Visualizza la versione completa : consiglio reattore di calcio
triglauco
01-01-2006, 16:12
che reattore di calcio mi consigliate per un 60 x45x45 di soli duri
continuo a girare sul forum ma non riesco a trovare una soluzione
triglauco, non ti serve un reattore di calcio... hai un impianto per il rabbocco dell'acqua calcarea?
se no ....ti spiego tutto su come realizzare un ottimo impianto di repristino
triglauco
01-01-2006, 19:08
beh si ho un impianto per il ripristino dell'acqua d'osmosi ma non calcarea.
intendi di aggiungere calcio a + b nell'acqua d'osmosi???
triglauco, no intendo un reattore di kalkwasser acqua ad osmosi e calcio idrossido
triglauco
01-01-2006, 20:00
no non ho un reattore di kalkwasser ma se devo aquistarlo tanto vale un reattore di calcio
triglauco, bè ...sono due cose diverse a costi diversi ,io l'ultima cosa che metterei in un 120l è un reattore di calcio . per un reattore di kw ti servono un agitatore magnetico una pompa dosatrice e 30 cm di tubo trasparente del 110 nipple con tappo . ma non hai mai sentito parlare della kw?
triglauco
01-01-2006, 20:48
si si avevo solo fatto un po di confusione onestamente non ci avevo proprio pensato alla kw ero partito sparato con il reattore di calcio
mi hanno parlato male in molti di questi reattori di Kw
ma in effetti potrebbe essere un'alternativa soprattutto per le mie tasche
ma tornando al mio acquario se proprio dovessi mettere un reattore di Ca quale???'
Reattore "economico" fai da te che trovi sulla parte del portale AP appunto per il fai da te...
Ciao
triglauco, li potrai trovare anche quelli di kw io ho preso spunto da li ...2 l di kw al giorno non sono in grado di reintegrare un 300l pieno di duri,ma un 120l si al limite se il calcio dovesse scendere un pochino puoi aggiungere mensilmente un pò di clca...comunque il reattore di calcio è consigliabile abbinato all'utilizzo di kw per diminuire i problemi di abbassamento di ph. io ho sempre usato solo ottima kw"sempre sopra a ph 12 " agni tanto faccio delle forzature ma ho sempre il ca a 450 e ph 8.2 8.3
non mettere ne reattorw di calcio ne di KW..con la tua vasca ce la farai benissimo con Kent calcium A+B
Benny, siamo d'accordo però se triglaucovolesse migliorare il suo sistema,perchè no!lui chiedeva consiglio sull'acquisto di un reattore di calcio...piu complesso e costoso di un reattore di kw, che avendo già il repristino dell'acqua evaporata, è la prima cosa che dovrebbe inserire.
triglauco
02-01-2006, 21:29
#17 ragazzi il dubbio rimane ,ma vi ringrazio cmq tutti,mi sa che me lo faccio fare da qualcuno su misura per la mia vasca
fappio ma quindi dici che chi ha solo il reattore di calcio ha problemi con il ph??
triglauco, pensaci con calma tanto non c'è fretta su AP sezione tecnica ci sono articoli che parlano di entrambi...leggili e poi decidi.il reattore di ca tende a far scendere il ph . se poi il materiale inserito non è ottimo durante lo scioglimento puo rilasciere fosfati ,tutto il sistema va gestito da un phmetro apposito ,circa 300euro che blocca la somministrazione appena il ph incomincia a scendere è un discorso uh pò complesso che secondo mè è ottimo solo in vasche grandi molto popolate con un grosso consumo di ca in abbinamento a kw e a volte anche clca
il reattore di ca tende a far scendere il ph
fappio, non e' proprio cosi'..... o meglio... tutto e' relativo....
se poi il materiale inserito non è ottimo durante lo scioglimento puo rilasciere fosfati
Ci sono moltissimi prodotti che non rilasciano minimamente po4, non vengono pero' spesso presi in considerazione... forse non sono di "moda" #18
tutto il sistema va gestito da un phmetro apposito
Assolutamente NON vero
Qui entro nel merito di ogni risposta meglio....
il reattore di ca tende a far scendere il ph
fappio, non e' proprio cosi'..... o meglio... tutto e' relativo....
In una vasca da 110 litri avremo una necessita' "relativa" di calcio, ovvero se in vasca abbiamo 400ppm di calcio e la necessita' della vasca giornaliera e' pari a 3.600ppm (per una vasca di queste dimensioni e' gia' una buona quantita'....) abbiamo diverse possibilita', la prima e' di tarare il reattore per fare uscire dal reattore 500ppm di calcio con 1,5 litri ora, questo fa si che se utilizzassi un materiale tipo jumbo che si scioglie decentemente a ph 6,70, avrei 36 litri al giorno in uscita dal reattore a ph 6,70.... non e' questo che mi fa abbassare gran che il ph in vasca....
Altra regolazione possibile e' quella di fare uscire il reattore a 600ppm per 750 ml/ora, questo fa si che avremo sempre il medesimo ph in uscita, piu' calcio e meno acqua, quindi "trattando" una quantita' d'acqua pari a 18 litri mi diventa pressoche' inimmaginabile il vedere abbassarsi il ph della vasca...
Ciao
se poi il materiale inserito non è ottimo durante lo scioglimento puo rilasciere fosfati
Ci sono moltissimi prodotti che non rilasciano minimamente po4, non vengono pero' spesso presi in considerazione... forse non sono di "moda" #18
Sono diversi i materiali che rilasciano po4, tra questi vi sono diverse coralline, che siano jumbo o che siano piu' fini, ci sono anche diversi materiali in vendita normalmente con nomi blasonati che contengono po4, allo stesso tempo ve ne sono altri che non ne contengono, alcuni di questi vengono screditati per il fatto che si "impastano" (polverizzano) molto facilmente, a mio avviso invece questo non e' dovuto quasi mai ad una carenza del materiale, bensi' ad una carenza dell'utilizzatore che non regola correttamente il reattore e crea una precipitazione dentro al reattore che quindi forma il pulviscolo e l'impastamento.
tutto il sistema va gestito da un phmetro apposito
Assolutamente NON vero
E' utile l'uso di un ph-controller dentro al reattore, ma non e' assolutamente indispensabile, anzi.... un reattore lo si puo' tarare tranquillamente monitorando l'uscita, si controlla il Ca, Kh e ph e si agisce di conseguenza sul flusso e sulla co2..... non ci vuole molto, un po' di pratica, un po' di voglia di sbattersi e dopo un po' lo vedi ad occhio nudo se devi ritarare il reattore o meno....
Ciao
Scordavo.... e' utile l'uso di un ph-controller dentro al reattore,ma allo stesso modo e' utile anche l'utilizzo di una dosometrica, e' utile anche un computer che gestisca tutto e ci aiuti a monitorare tutto..............
Ciao
Azz Gilberto, quando parti non ti fermi più ;-) ;-) ;-) ;-)
Triglauco, fossi in te userei il kent A+B. Non dovresti comunque avere un consumo notevole visto le dimensioni e quindi ritengo che economicamente non sia così svantaggioso. La kalk (acqua calcarea) la eviterei #07 #07 ma è solo un'idea mia personale ;-)
ik2vov, premetto che non ho mai avuto un reattore di ca però ho letto che in uscita il ph è basso...qual'è il materiale non di moda?... penso che sia rischioso inserire un reattore senza un controllo del ph ..comunque non avendolo mai avuto posso solo giudicare per sentito dire....ma adesso dimmi la , se si perchè,se sai qual'cosa che non so potresti spiegarmela?
theciri, io ho sempre usato kw e mi sono tronato divinamente ...tu ora dici che secondo te non va bene .mettiti nei miei panni.... a questo punto non moriresti dalla voglia di sapere il perchè
fappio, ti rigiro la domanda.... perche' reputi sia rischioso? per il ph ti ho gia' risposto....
Riguardo al reattore di kw e' semplice la risposta... un litro di kw satura contiene 900ppm circa di Ca, in una vasca da 110 litri quanta evaporazione avrai? 1 litro? massimo 1,5 litri.... quindi al massimo immetterai (in modo molto ottimistico) 1350ppm di calcio.... e 0 di carbonati.....
Ciao
Gilberto mi ha rubato le parole di bocca, anzi, dalla tastiera!! :-( :-(
Inoltre ritengo che non sia poi così utile nell'abbattimento di fosfati, basta un leggero abbassamento del ph ( non ricordo il valore #12 #12 ) e tornano in soluzione..... mi riferisco alla parte interna delle rocce.
3° Se si incanta il rabbocco fai disastri, nella sfiga preferisco solo un abbassamento della salinità.
4° e non ultimo il kent A+B è bilanciato e tutto sommato economico rapportato alle dimensioni della vasca. Se metti in conto il reattore+agitatore magnetico+energia elettrica campi di A+b per un bel pezzo :-)) :-)) ;-)
Spero di aver esaudito i tuoi desideri :-D :-D :-D :-D
Ciao
ik2vov, ti ringrazio per la spiegazuone... a mè sembra un pò dofficilino
theciri, stai generalizzando c'è reattore e reattore il sopracitato ,ha agitatore magnetico e pompa dosatrice .....mai il minimo problema . per far rientrare in circolo i fosfati il ph in vasa deve scendere a livelli da scjogliere il calcio...ti lascio immaginare... i prodotti da te citati sono ottimi un po cari ed hanno bisognio di reintegri quotidiani
ik2vov, sono daccordo con te che la kw è meno reintegrante del rca...non so cosa dirt...i a me basta agni 2 3 gg faccio forzature da 1,5l prima , nel nano ogni mese circa reintegravo con clca adesso nel 200 ho il ca a 480 vedremo...io personalmente sono soddisfatto
theciri, stai generalizzando c'è reattore e reattore il sopracitato ,ha agitatore magnetico e pompa dosatrice .....mai il minimo problema . per far rientrare in circolo i fosfati il ph in vasa deve scendere a livelli da scjogliere il calcio...ti lascio immaginare... i prodotti da te citati sono ottimi un po cari ed hanno bisognio di reintegri quotidiani
Il valore di ph per far tornare in circolo i fosfati è più alto di quello che credi.
Resta sempre il problema dei carbonati #18 #18
Cari i kent????? con meno di 60€ ti porti a casa 4litri di roba e fidati per una vasca come quella di triglauco vai avanti na cifra.... fai i conti di quanto costa dosom+agitat.
I reintegri quotidiani ( vanno fatti al mattino per il A+B) non credo siano un problema. Quanti di noi appena svegli danno un'occhiata alla vasca????
Il reattore lo devi pulire settimanalmente e per bene.
Opinioni del tutto personali ovviamente.
Inoltre contengono tutta una serie di elementi "traccia"
theciri, Il valore di ph per far tornare in circolo i fosfati è più alto di quello che credisi ...pero ne io ne te sappiamo di preciso ...sicuramente sotto il,7 e a mè basta questo...il reattore sopra citato io lo lavo 1 volta al mese perchè sono scrupoloso...I reintegri quotidiani ( vanno fatti al mattino per il A+B) non credo siano un problema. Quanti di noi appena svegli danno un'occhiata alla vasca????...devi sapere che alcune persone d'estate vanno al mare o si assentano per qualche g. tu abiti a treviso puoi ogni mattina fare avanti ed indietri tanti no .senti, stai giudicando un sistema che non conosci .io non mi permetterei mai di insegnarti ad usare il tuo reattore di ca
theciri, a dimenticavo i carbonati ....io li misuro a 8 mi sapresti dire come mai ho questo valore.
senti, stai giudicando un sistema che non conosci
Scusate l'OT
Come vedi sono registrato da parecchio tempo eppure ho pochi messaggi!
Questo perchè dico e parlo SOLO di cose che ho letto su libri attendibili e che ho provato personalmente!!!!!!!!
Mai e poi mai darei consigli per sentito dire o se non sono più che sicuro.
Non voglio fare il professorino e nemmeno fare il figo per il n° di messaggi.
Chiudo qui!!!!!!!!!!!!!!
theciri, io ono 10 anni che ho un acquario marino, forse da piu di te .ad è da pochi mesi che mi permetto di consigliare, solo a persone che mi chiedono consiglio .sei intervenuto con aria da professore sghigniazzando qua e la ,ora ti chiedo 2 cose e fai l'offeso e tiri in ballo discorsi assurdi ...ma!
theciri, aaa... ora ho capito di che pasta sei fatto!...intervieni solo per prendere per ol culo le persone nascosto dietro le spalle di chi veramente capisce.. ma appena sei solo. pffff
fappio, senza offesa, ma stai dicendo troppe inesattezze....
Il valore di ph per far tornare in circolo i fosfati è più alto di quello che credisi ...pero ne io ne te sappiamo di preciso ...sicuramente sotto il,7 e a mè basta questo...
7,80.... direi che e' molto semplice averlo alla mattina.... ed i po4 ti tornano in soluzione....
carbonati ....io li misuro a 8 mi sapresti dire come mai ho questo valore.
Hai probabilmente qualche cosa che li rilascia, la kw contiene 0 carbonati....
oppure non hai nulla che li assorbe.... ;-)
Ciao
theciri, aaa... ora ho capito di che pasta sei fatto!...intervieni solo per prendere per ol culo le persone nascosto dietro le spalle di chi veramente capisce.. ma appena sei solo. pffff
fappio, piano con gli insulti, anzi, non piano, qui evita del tutto.
Grazie
LGAquari
04-01-2006, 10:04
I reintegri quotidiani ( vanno fatti al mattino per il A+B) non credo siano un problema. Quanti di noi appena svegli danno un'occhiata alla vasca????
Mi permetto di intervenire anche se, francamente, ritemgo che sia tu che Gilberto abbiate dato indicazioni più che sufficienti.
Ma voglio dire la mia.
Premetto che personalmente non amo il Kent A+B ma che spesso ho usato con successo i prodotti di questa marca.
Che ritengo che per una vasca come quella di cui stiamo parlando sia opportuno (o più opportuno) usare integratori.
Esprimo la mia opinione (che moltissimi conoscono) sulla KW. E' un sistema di integrazione che personalmente ritengo pericoloso (molti appassionati hanno abbandonato la KW per "incidenti"); inoltre è decisamente macchinoso e ci costringe ad avere a che fare con un materiale potenzialmente pericoloso.
Il reattore di calcio (anche se per una vasca da 110 litri lo trovo esagerato, salvo usarne uno decisamente molto piccolo) è molto più stabile, non è pericoloso e, soprattutto, evita sbalzi di valori consentendo una integrazione costante.
Ritengo che il pH controller diventi indispensabile solo su reattori molto grossi o su macchine a cui bisogna "tirare il collo".
Giusto per dire la mia.
ik2vov, sicuramente ho esagerato...7.8 caspita alto
LGAquari, ma tutto quello che ho letto sulla kw allora sono stupidate ?40 anni di anorata cariera e la mandiamo in pensione così?...perchè pericolosa?
Io non mi nascondo dietro nessuno..... semplicemente lavoro ed ho tempo di leggere il forum solo la sera.
Cercherò di spiegare le mie motivazioni in maniera molto semplice in modo che siano chiare anche a chi non ha dimestichezza con certi termini.
Per la calcificazione il corallo usa Ca++ (calcio) e 2HCO3-( bicarbonati) per formare CaCO3 ( carbonato di calcio) che precipita sotto forma di aragonite . Quindi se voglio veder crescere i miei amati duri devo fornire loro queste sostanze.
Come tu ben sai la Kw fornisce Ca++ e 2OH- ( ioni ossidrilici) i quali si legano alla CO2 presente in acqua per formare appunto 2HCO3- .
Il problema è che la quantità di CO2 presente nelle nostre vasche è minima ( o perlomeno dovrebbe esserlo) Quindi a mio parere non riusciremo mai con la sola kw a fornire tutti i bicarbonati di cui abbiamo bisogno.
Il discorso del valore del kh è presto detto:
i comuni test che tutti usiamo misurano l'alcalinità e non la durezza carbonatica.
L'alcalinità totale è composta da molteplici composti (scusate il gioco di parole) tra cui CO3 carbonati),HCO3 (bicarbonati), B(OH)4 (borati), OH (gruppi ossidrilici) ecc ecc
I primi tre sono la maggioranza ( e qui si parla di alcalinità totale aggiustata)
La durezza carbonatica KH invece è data dalla somma dei soli carbonati e bicarbonati.
E' logico quindi pensare che se il nostro test misura anche i gruppi ossidrilici OH il risultato sarà l'alcalinità e non la durezza carbonatica.
Spero di non aver commesso errori nel digitare ma oggi sono proprio stanco #13 #13 #13 [/b]
theciri,grazie della spiegazioni...ho capito anche se già sapevo ... non così in modo dettagliato ...se l'acqua calcarea la dosi goccia a goccia facendola cadere da una certa altezza nel tragitto a contatto con l'aria il calcio si lega alla co2 formando carbonati ... anche l'aria che entra nel contenitore crea carbonati .l'acqua ad osmosi contiene una piccola quantita di co2..se desideri comunque alzare questo valore basta usare semplice bicarbonato o preparati appositi che con pochi euro te li tirano a dietro .nel mare il kh inteso come somma dei carbonati è a circa 7.o poco più...usando l' acqua calcarea quotidianamente è praticamente impossibile che il ph scenda a 8 ...sul libro di alessandro rovero il reattore di calcio viene sconsigliato su piccoli e medi acquari mentre viene sempre consigliato l'utilizzo di kw .anche il metodo citato da te è da prendere in considerazione pero molto costoso e scomodo....sono personalmente soddisfatto per la spiegazione datami da ik2vov, mi ha avvicinato ad uno stumento che mi ha sempre un pò spaventato e non solo a me , che da tutti compreso AP preso con le pinze specialmente su piccoli sistemi per concludere mi dispiaccio per il comportamento che ho avuto.. non mi sei piaciuto per niente quando hai cercato di azzittirmi mostrandomi le tue referenze di certo non peso una persona per la sua esperienza acquariofila pace fatta
LGAquari
04-01-2006, 22:36
LGAquari, ma tutto quello che ho letto sulla kw allora sono stupidate ?40 anni di anorata cariera e la mandiamo in pensione così?...perchè pericolosa?
Non sarei così drastico ma io non la uso e la sconsiglio.
Del resto l'uso della KW si è affermato ed era insostituibile quando i reattori di calcio neppure esistevano....
Ora che i reattori sono diventati veramente molto performanti, per quanto mi riguarda, l'uso della KW si può tranquillamente evitare in quanto i benefici (sempre secondo il mio parere personale) sono di gran lunga superati dalla pericolosità del "sistema" mentre un reattore di calcio può dare solo vantaggi.
E' evidente che un reattore di calcio su una vasca piccola può essere inutile, ma questo è un altro discorso.
LGAquari, nessuno a mai detto che i reattori di calcio non servono ...anzi... l'acquario in questione e un nano ,mi sembrava solo azzardato proporlo ad un neofita con mille problemi ,alghe, schiumatoio, luci ,acqua ,ecc .io ne sono uscito solo da alcuni anni,però questa è un mia idea. gilberto raccontava che a lui bastava un occhiata per capire se doveva essere ritarato, o cose del genere . sarò tonto ma io ho impiegato masi per imparare a tarare perfettamente uno schiumatoio . comunque non mi hai risposto ,continui a dire :io non lo metterei e pericoloso ,però non entri nello specifico anche andare in auto è pericoloso ma tutti noi giornalmente la usiamo. io frecuento il forum per migliorare le mie conoscenze e perchè no, anche aiutare in modo disinteressato persone in difficoltà ,potro anche sbagliare nel consigliare ,pero desiderei sapere dove.ogni metodo ha i suoi pro e contro. sarei anche interessato a cambiare sistema e passare ad un reattore di ca , ma solo per una conoscenza personale, perchè non nè ho assolutamente bisognio e quando sento persone che mi dicono :quello che fai non va bene ...io rimango perplesso e non capisco, ho una cresita degli sps da paura " ho le prove" ragazzi si sta parlando di un 100l con qualche corallino..... saluto speranzoso di ottenere risposte ....
*Tuesen!*
05-01-2006, 01:21
Esperienza personale, si blocca il galleggiante e butti litri di KW in vasca.... succede più frequentemente di quanto pensi....... #23
*Tuesen!*, più di quel quantitativo non antra... se il contenitore contiene per ipotesi 3l saranno somministrati 3l di kw ma comunque se si blocca l'interruttore i danni la fa l'acqua comunque... io ho un interruttore al mercurio è eterno precisissimo e affidabilissimo forse vale la pena dare il giusto valore alle cose
*Tuesen!*, ribadisco il mio è un acquarietto senza troppe pretese ,in un sistema come il tuo ad esempio il reattore di calcio e indispensabile
Se posso dire la mia, nella tua vasca il reattore mi pare uno spreco, puoi tranquillamente farne a meno, personalmente userei Kent A/B.
La KW mi sembra macchinosa, inoltre in 100 L ti evapora 1/1,5 L al giorno hai voglia di mettere KW a 900 ppm di Ca e 0 carbonati, ribadisco ZERO
Come mi insegni si lega alla CO2, ma se questo avviene fuori dal fluido H20 il composto è insolubile.
gabibbo, io non sono un chimico, ma le gocce d'acqua assorbono co2 per compensare il dislivello di ph perchè dici fuori dal fluido la kw è fluida che differenza c'è tra la co2 in vasca e quella nell'aria?
ik2vov, ha scritto:Inviato: Mar Dic 20, 2005 12:12 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Per reimmettere in soluzione gli ortofosfati precipitati se non ricordo male il ph deve essere inferiore al 7,80.
L'utilizzo dell'acqua calcarea e' una scelta, a mio avviso puo' essere molto utile in vasche con un'illuminazione non eccelsa etc...
L'acqua calcarea aiuta a mantenere il ph ad un valore piu' alto, inoltre appunto fa precipitare i po4 (non li abbatte, aiuta a farli scendere un minimo), inoltre aumenta il calcio in vasca leggermente....
Se la vasca e' impostata correttamente e magari anche "esageratamente" secondo me non e' necessario l'utilizzo dell'acqua calcarea, se la vasca e' "povera" in quel caso aiuta....
Ricordo solo che il ph dell'acqua calcarea satura e' di 12,45 (motivo per il quale va dosata goccia goccia), la quantita' di calcio in una soluzione satura e' di circa 900ppm.
Ciao
..... sto cercando di entrare in quella filosofia (rca)hai dimostrato che può essere un atrezzo versatile , del resto il nostro amico possiede già un ottima attrezzatura e forse potrebbe anche essere una scelta vincente .però in questo messaggio eri tutto sommato propenso all'utilizzo di kw sinceramente non ho capito il discorso della luce....questo è un argomento delicato che a molte persone lascia dei dubbi...forse è arrivato il momento di fare chiarezza
neanche io sono un chimico, ma se fai analizzare la KW in laboratorio (l' ho fatto) non trovi uno ione di carbonato, inoltre se leggi Rovero (che credo sia il piu competente di tutti noi) avrai conferma di questo
Inoltre presumo che poserai tanichetta sul bordo vasca, la goccia percorre, diciamo 10 cm prima di entrare in acqua, senza fare i calcoli della legge di Newton quanti microsecondi resta in aria??
Inoltre agitando la soluzione nella tanica la saturi e precipita sul fondo, inoltre 1 litro è la centesima parte della tua vasca.......non è che metti in vasca tanta roba...
detto questo, non vogli dire che è una *******, ma ritengo molto piu comodo usare altri sistemi, poi fai come ti pare :-)
Quoto in toto il Gabibbo (e come non farlo :-) )
fappio, io sono "pro" Kw, questo non vuole dire che serva sempre appunto come dicevo nel messaggio che hai riportato.
Non mi preoccupo minimamente dei problemi che potrebbero sorgere dalla rottura del galleggiante piuttosto che dalla pompa di rabbocco o da altro, per quanto mi riguarda tutto si puo' guastare, anche i vetri della vasca si possono aprire ed ad alcuni e' capitato (forse a piu' di quanti abbiano avuto problemi con la Kw), non per questo evito di fare la vasca.... pero' l'utilizzo o meno e' sempre legato al tipo di vasca ed all'ossidazione della vasca in oggetto....
Ciao
ik2vov, allora in definitiva possiamo tranquillamente dire che sono 3 ottimi sistemi di reintegrazione poi ogniuno sceglie il più consono alle proproe esigenze .magari ottimizzando il tutto abbinando più tipologie ciao
ik2vov, allora in definitiva possiamo tranquillamente dire che sono 3 ottimi sistemi di reintegrazione poi ogniuno sceglie il più consono alle proproe esigenze .magari ottimizzando il tutto abbinando più tipologie ciao
Assolutamente no.
Il metodo "principe" e' l'utilizzo del reattore di calcio, io per divertimento me ne ero fatto uno persino per il nano da 17 litri affiancato da un miscelatore di Kw.... tutto logicamente di dimensioni ridotte....
Il metodo per innalzare il calcio tramite i liquidi bicomponente tipo Kent CB-A e CB-B e' a mio avviso scomodo ma valido quanto il primo.
Quello che tu definisci terzo metodo, il miscelatore di acqua ed idrossido non e' un metodo di somministrazione del calcio!!!!!!!!! possiamo tranquillamente dire che la somministrazione del calcio e' un fattore secondario nell'utilizzo della Kw.... chi utilizza Kw lo dovrebbe fare principalmente per mantenere il ph piu' alto, fare precipitare leggermente i po4 e quindi fornire un pelo di calcio in ultimo....
Come ti dicevo prima, se in una vasca da 100 litri con Ca a 420ppm metti 1 litro di acqua calcarea porti il Ca al valore di 429ppm..... direi che non hai variato un tubo.... se basta quel pochissimo calcio per sostenere la vasca probabilmente e' perche' non hai animali che assorbono Ca oppure non lo assorbono per altri motivi.....
Ciao
gabibbo, ho il reattore di rovero pompa dosatrice e agitatore magnietico...ma davvero sei andato in laboratorio a fare analizzare la kw?se tiriamo in ballo le teorie sulla forza di gravità non è più finita ..comunque lo scambio gassoso è simultaneo ...poi ...vuoi carbonati? con pochi è te no compro una badilata io utilizzando la metodologia zeovit /che dice di rispettare il più possibile le condizioni naturali e che è meglio non superare i kh 8...di questi problemi non nè ho ...il mio acquario attuale è un 200l fino all'anno scorso avevo un nano da 80l ..bè ,te lo giuro ho inserito circa 14 mesi fa il mio primo duro ."montipora "sono rimasto impressionato dalla crescita da una taleettina di 6 cm ora occhio e croce si è ventiplicata se vuoi ti posto le foto ogni volta che la guardavo era un pò diversa c'e da dire che comunque io faccio forzature al sistema ogni 2 3 g 1'5l sempre di kw dalla tanichetta ogni mese metto un pò di clca l'ultima volta l'avevo a 480. è ovvio che in una vasca come la tua è improponibile questo discorso occorererebbero 50l alla settimana anche di più di kw ma qui si stà parlando di un nano da 100l noi abbiamo esposto 3 buone tipologie che anno dato tanti successi ora sta a l nostro amico decidere
ik2vov, ho capito perfettamente il tuo discorso e devo dire che tisono grato peril tuoi tentetivi di spiegazzione, però il discorso è un altro . esistono aquari con consumi molto inferiori al tuo. il tuo acquario lo conosco molto bene sei stato uno deo primi a metterlo su AP mi inchino davanti hai tuoi lavori.asistono sistemi molto meno esigenti di ca ...con un l di kw non vai da nessuna parte ,io ne immeto settimanalmente circa 18l su 100l "acquario vecchio"
a dimenticavo l'acquario da 200l usato da AP come esempio di gestione , "tra l'altro devo dire ottimo lavoro"come reintegro di ca usava solo una tanichetta da 2 l .capisco anche che se avessero consigliato un reattore di ca come unico metodo per reintegrare forse tante persone avrebbero girato pag . è tutto li il problema,rapporto: spesa, impegno qualità .ed semplicità .
fappio, la vasca che hai visto su AP anni fa non esiste piu' da anni... non fare affidamento su di quella....
Detto molto onestamente io vedo nelle tue risposte un non volere capire che quello che tu definisci "metodo" invece non lo e'.... l'avere una montipora che sia cresciuta non e' sintomo di avere abbastanza calcio, abbiamo esempi di crescita di montipora nell'arco di 12 mesi che da una talea di 5cm e' diventata olte 40cm piuttosto che un'altra montiporina da circa 15cm diventata oltre 50cm........
L'esigenza di Ca e' da considerarsi in primis sulla base delle necessita' dei tuoi animali che, sulla base della qualita' dell'acqua, della luce, del movimento etc etc varieranno..... con 18 litri di kw satura immetti 16.200ppm di Ca che in un 100 litri significano un'incremento di 162ppm di Ca alla settimana.... che significa 23,14ppm al giorno.... se permetti e' praticamente zero....
Questi sono dati oggettivi, non soggettivi, non prendertela a male.... non sto giudicando il tuo "metodo", sto cercando di farti vedere quello che intendo io che ho l'impressione tu non voglia "vedere"....
Ciao
Cari i kent????? con meno di 60€ ti porti a casa 4litri di roba e fidati per una vasca come quella di triglauco vai avanti na cifra.... fai i conti di quanto costa dosom+agitat.
beh tanto economico non è,
io in una vasca poco più piccola di quella di triglauco doso 20 ml di A e 20 ml di B e nonostante tutto devo anche alzare il calcio ogni tanto col turbo calcium.
ormai per come è stata studiata la mia vasca non metterò il reattore ma a chi vuole allevare molti duri direi sicuramente di fare vasca con sump e reattore di calcio.
pieme74, io e te diciamo la stessa cosa..quello che sostiene il contrario è theciri
scusa ho quotato male ora aggiusto...
però non è che diciamo la stessa cosa... :-)
io ho solo portato la mia testimonianza sul consumo di A+B in una vasca piena di sps , ed ho consigliato a triglauco di mettersi un bel reattore di calcio visto che il suo scopo è fare una vasca simile alla mia e con ben 250 w di luce
pieme74, in effeti... io consigliavo un ottimo reattore di kw avendo già il rabbocco automatico...poi se al limite un giorno anche con magari l'aggiunta di clca , dovesse accorgersi che non basta ,m si compera il suo bel reattorino di calcio . gli acquari più belli che ho visto funzionano così.... non penso di aver inventato niente ... non penso che un neofita si trovi con la vasca piene di duri da un giorno con l'altro...sei d'accordo
ma si che è giusto così cioè non consigliare per tutti i 100 litri un reattore di calcio.
dico sono che se uno come in questo caso triglauco ha le idee chiare su cosa vuole allevare è meglio pianificare prima il possibile inserimento di un reattore.
che ovviamente potra mettere con molta calma visto che fin quando le colonie non sono molte il consumo è ovviamente modesto.
pieme74, sono commosso ....sono riuscito a farmi capire... sigh!!!!se passo da messina ti offro da bere... #18
gabibbo, ti ho chiesto se eri veramente andato a testare la kw perchè ,se l'hai fatto non è servito a niente non c'è bisognio di scienziati per capire che se mescoli h2o con ca (oh)2 non si ottengono carbonati ...per otteneri i carbonati, l'idrossido si deve per forza legare ad una molecola di carbonio che tempestivamente la va a rubare alla co2 pero, questa è teoria .... in pratica se vai a vedere dentro alla nostra kw qualche carbonatello lo trovi visto che viene servito direttamente dall'acqua asmosi casalinga che così perfetta non è i carbonati servono ...pero per la crescita dei coralli vengono utilizzati ioni di calcio presenti fino alla saturazione nella kw
beh tanto economico non è,
io in una vasca poco più piccola di quella di triglauco doso 20 ml di A e 20 ml di B e nonostante tutto devo anche alzare il calcio ogni tanto col turbo calcium.
ormai per come è stata studiata la mia vasca non metterò il reattore ma a chi vuole allevare molti duri direi sicuramente di fare vasca con sump e reattore di calcio.
Ho visto le foto della vasca ..... bella ;-) ;-)
Sul discorso dell'essere economico, supponi anche di avere un "consumo" di 40ml al giorno di A e B (quindi doppio rispetto alla tua vasca che mi sembra ben popolata) le confezioni da 2l ti bastano 50 giorni.
Quindi direi circa 20€ al mese.
Non mi sembra carissimo sinceramente.
Poi sai...... abituato alle Harley ed hai viaggi il mio concetto di "caro" ha preso una brutta piega :-D :-D :-D Come pure il mio conto in banca :-( :-( :-(
Sono il primo a dire che il reattore di calcio alla lunga è più economico ( oltre che migliore) ma ritengo che in una vasca di dimensioni ridotte deve essere usato con le pinze.
Fappio: mi sà che l'unico che non vuol capire sei tu ;-) ;-)
non dico che sia insostenibile il costo...
è nulla rispetto a quanto spendo in acquari :-D
solo che il reattore con questi consumi diventa molto più conveniente tutto qui.
per non parlare della rottura di scatole nel metterlo tutte le mattine prima di andare al lavoro...
FAPPIO..cosa devo dirti io non sono uno scienziato, :-)) l' analisi l' ho fatta, mi pare un paio di anni fa, per verificare il tester del KH a goccine, che virano anche nella KW, ma è un altro discorso
#19 mi è venuto mal di testa...comunque Gilberto ed io, con parole diverse, abbiamo tentato una spiegazione, il fatto che la montipora ti cresca è poco significativo, ti accorgerai che vi sono lati oscuri in questo hobbie (come nella Forze dei Jedi) spendi cifre della madonna, hai mega luci e mega skimmer, i valori testabili sono ok, e ti crepa tutto nella vasca, poi uno ti dice metalli pesanti, l' altro hai fumato in soggiorno, tua moglie ha pulito con la candeggina, la morale è che getti dei coralli nel bidone e ti incazzi, questo per dire che i numeri e la chimica sono una cosa, quanto succede in vasca è un' altro conto....vabbè divagazioni..
Comunque resto della mia idea, in 100 litri se usi un sistema tipo Kent A/B, magari fatto con prodotti farmaceutici risparmi, poi fai come ti pare :-) ciao
gabibbo, posso essere d'accordo ... non sono uno scenziato ho dovuto per forza di cose documentarmi un pochino, perchè se andavo a vanti così spopolavo gli oceani .... per il kent può essere una soluzione.... a dimenticavo io ho trovato una farmacia che vende il ca id a 9 € il kg sarò mica scemo a cambiare :-D
#19 un kg. di clloruro di calcio anidro costa 8 eurini con altri 12/15 eurini ti fai sodio bicarbonato/sodio tetraborato/sodio bisolfato, ed hai un Kent bilanciato casalingo, ti fai quasi 2,5 + 2,5 litri di additivi.....
Ma tanto ti piace la KW.... #22
fappio, non vuoi capire..... anche se paghi 1€ al kg il Calcio idrossido (e poi occhio alla purezza del prodotto ;-) ) NON serve per fornire Ca in vasca se non in minimissima parte.............
theciri, 250.€ all' anno sono poche? io col mio sistema ho speso in 2 dici2 anni 215€ pompa agitatore interrittore galleggiante al mercurio e reattore autocostruito e 2 kg di ca id ... perchè dici che non capisco? a dimenticavo tutte le mattine mi alzo senza dover trafficare... posso allontanarmi anche per 2 settimane, come faccio ogni estate
ik2vov, dire ad una persona non capire ....ed è già la seconda volta equivale a dargli dello stupido ....se mi dovete offendere vi lascio qui!
fappio, non ti ho dato dello stupido, ti continuo a ripetere non che non capisci, che non VUOI capire.... e' ben diverso....
Ti abbiamo cercato di dimostrare con dati, con numeri che con l'idrossido di calcio NON mantieni una vasca (se non una di molli) per il suo fabbisogno.... la tua pronta risposta ad ogni nostra spiegazione e' stato un rafforzare che per te e' meglio l'idrossido.... che vuoi che ti dica? che ci siamo convinti? no, affatto...... ma tu continua cosi', l'importante e' che tu sia contento della tua vasca a prescindere da tutto il resto.
Io la chiudo qui.
Ciao
:-)) azzz...permalosin effervescente oggi..il plurale era majestatis???
Non mi pare proprio che ik2vov ti abbia offeso o dato dello stupido...
triglauco, bè ...sono due cose diverse a costi diversi ,io l'ultima cosa che metterei in un 120l è un reattore di calcio . per un reattore di kw ti servono un agitatore magnetico una pompa dosatrice e 30 cm di tubo trasparente del 110 nipple con tappo . ma non hai mai sentito parlare della kw?ciao fappio,
mi spieghi come funziona il tuo kalwasser e i costi che hai sostenuto per l'impianto ? credo tu abbia realizzato uno simile a quello della sezione fai da te.
Mi interessava provare a farne uno sempre che riesca a reperire tutto il materiale visto che di solito mi manca sempre qualche pezzo.
Tu utilizzi anche una pompa dosometrice?..non so se si scrive cosi'.
per l'agitatore magnetico dove l'hai preso ? l'impianto lavora sempre o solo quando parte la richiesta di rabbocco acqua ? io ho un sistema della elos per il rabbocco automatico dell'acqua.
Grazie e ciao. frank
cirrus, dammi la tua e mail che ti spedisco il tutto
cirrus, dammi la tua e mail che ti spedisco il tutto
ik5sre@virgilio.it
grazie. ciao frank
fabio ti ringrazio per i file che mi hai inviato,pero' non mi hai dato nessuna informazione circa i costi dei materiali e dove li hai presi.
Dalla foto del tuo sistema noto che e' diverso da quello della sezione fai da te,molto piu' semplice. Una curiosita,perche' io ero abituato a fare l'acqua calcarea a mano, con quel sistema si doveva far riposare l'acqua in modo che si depositasse sul fondo la polvere ,in questo caso si immette in vasca l'acqua miscelata all'idrossidi di calcio ?
come funziona il sistema ? viene mandata sempre acqua o solo quando il sistema di rabbocco lo richiede ? hai una pompa dosatrice ? dalla foto non si vede.
grazie , ciao frank
cirrus, non riesco a spedire . ti posto le foto anche se non riuscirai a leggere se non capisci qual'cosa dillo...... http://img23.imageshack.us/img23/7387/immagine1570bi.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=immagine1570bi.jpg)... http://img23.imageshack.us/img23/525/oiobmpridotto7my.th.png (http://img23.imageshack.us/my.php?image=oiobmpridotto7my.png)... http://img23.imageshack.us/img23/2875/immaginetttooobmpridotto4wj.th.png (http://img23.imageshack.us/my.php?image=immaginetttooobmpridotto4wj.png)
[quote="fappio"]cirrus, non riesco a spedire . ti posto le foto anche se non riuscirai a leggere se non capisci qual'cosa dillo......[
le foto mi sono arrivate,almeno 3 pero' il resto no. mandami una e-mail scritta. Cercavo di trovare il sito di alessandro rovero ma non riesco a trovarlo. ciao
cirrus,quale resto?....è tutto sopra se cerchi il reattore è su ap sezione fai da te
cirrus,quale resto?....è tutto sopra se cerchi il reattore è su ap sezione fai da te
ciao,a me e' arrivata una foto e due disegni ma niente di scritto.
Volevo sapere quanto avevi speso per avere un idea di quanto costi un agitatore magnetico e la pompa dosatrice,per la parte pvc credo che costi poco a parte il poter trovare il tubo.
Comunque vado a rileggere le info sulla parte fai da te,anche se come ti dicevo non riuscivo a trovare il sito di alessandro .
Grazie di tutto.
Ciao
cirrus, non riesco a spedire . ti posto le foto anche se non riuscirai a leggere se non capisci qual'cosa dillo...... http://img23.imageshack.us/img23/7387/immagine1570bi.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=immagine1570bi.jpg)... http://img23.imageshack.us/img23/525/oiobmpridotto7my.th.png (http://img23.imageshack.us/my.php?image=oiobmpridotto7my.png)... http://img23.imageshack.us/img23/2875/immaginetttooobmpridotto4wj.th.png (http://img23.imageshack.us/my.php?image=immaginetttooobmpridotto4wj.png)
non so se c'e' qualcosa in questo messaggio perche' non riesco a visualizzare niente.
cirrus, la foto e i due disagni che ti ho postato sopra li hai visti?...tutto chiaro?
cirrus, la foto e i due disagni che ti ho postato sopra li hai visti?...tutto chiaro?
si fabio,
quelle mi sono arrivate sia come messaggio privato e le ho anche visualizzate con un altro pc perche' questo non funziona molto bene,pero' ho diverse cose da chiederti perche' sono proprio digiuno su quest'argomento.
Mi spieghi come funziona il tuo reattore? vedo un tubo (di pvc o plexiglass? ) con un tappo in cima e uno in fondo.Due tubi sulla sommita',immagino uno porti l'acqua mentre l'altro sia l'acqua in uscita.
L'agitatore magnetico dell'hanna,che modello e' e quanto costa? hai anche una pompa dosatrice? credo sia dentro un sacchetto.
Oggi ho preso un'po' di pvc per fare il reattore ,mi sono basato su quello della sezione fai da te. Devo sempre assemblare tutto,pero' aspettavo di avere da te queste informazioni anche perche' non so dove trovare i due accessori (pompa e agitatore). Mi fai la cortesia di farmi sapere qualcosa? grazie.
ciao frank
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |