PDA

Visualizza la versione completa : Clavularia non più verde...

Trimians
16-10-2010, 16:57
Buongiorno a TUTTI!
Ho avuto per molto tempo l'acquario illuminato da 2 t8 e e il verde che aveva la mia clavularia pian piano è scomparso...da una settimana ho montato un hqi da 150 watt... riacquisterà la sua colorazione originaria?
Grazie mille per la risposta!

Stefano G.
16-10-2010, 17:00
si ;-)

Hypa
16-10-2010, 22:47
L'argomento mi interessa,quando l'animale perde colore,sono le zooxantelle a perderlo vero? per via della mancanza di luce scoloriscono,come una pianta che non potendo fare la fotosintesi perde il verde delle foglie..giusto?
Ma se fosse così,quanto resistono le zooxantelle prima di morire?

Stefano G.
16-10-2010, 22:50
L'argomento mi interessa,quando l'animale perde colore,sono le zooxantelle a perderlo vero? per via della mancanza di luce scoloriscono,come una pianta che non potendo fare la fotosintesi perde il verde delle foglie..giusto?

è il contrario per compensare la poca illuminazione aumenta il numero di zooxantelle perdendo la fluorescenza succede anche con gli sps

Hypa
16-10-2010, 23:24

è il contrario per compensare la poca illuminazione aumenta il numero di zooxantelle perdendo la fluorescenza succede anche con gli sps

Le zooxantelle sono comunque alghe che compiono la fotosintesi..la mancanza di luce normalmente inibisce la fotosintesi che non avviene,e sapevo che un accumulo di zooxantelle rende il colore meno brillante,ma non che facesse sbiancare il corallo..sono molto confuso..

papo89
17-10-2010, 10:13
La mancanza di luce provoca una diminuizione della densità delle zooxanthellae, il corallo diventa bianco perchè non ha energie sufficienti per sintetizzare cromoproteine... IMHO...

Stefano G.
17-10-2010, 17:19
Le zooxantelle sono comunque alghe che compiono la fotosintesi..la mancanza di luce normalmente inibisce la fotosintesi che non avviene,e sapevo che un accumulo di zooxantelle rende il colore meno brillante,ma non che facesse sbiancare il corallo..sono molto confuso..

la clavularia in questione a perso la fluorescenza perche la luce non era sufficiente
potrebbe essere un pigmento protettivo nei confronti dei raggi uv tutti i coralli simbionti compensano la scarsità (non mancanza)di luce aumentando il numero di zooxantelle e predando maggiormente questo porta ad intensificare il colore marrone che è il colore delle zooxantelle
la mancanza di luce porta alla morte di tutti i coralli simbionti

chri77
17-10-2010, 17:47
ma x limitarla come si fa......????

papo89
18-10-2010, 09:21
Anche una pianta al buio diventa bianca... In assenza di luce la fotosintesi è inibita e il corallo sbianca... In caso di scarsità ha ragione stefano66#13

Hypa
18-10-2010, 11:35
Scusatemi,non ho specificato il mio problema,nel caso di Trimians il corallo ha perso la fluorescenza rimanendo marrone e per riacquistare il colore da quello che ho capito basta che stia alla luce e pian piano ritorna come prima,mentre io ho quattro ricordea completamente bianche,in alcuni punti sono trasparenti,acquistai la roccia con i suddetti coralli già bianchi,come se le zooxantelle non ci fossero proprio..pensate che prima o poi prenderanno colore?

Stefano G.
18-10-2010, 17:28
anche gli inquinanti influiscono sul colore

SCManc
18-10-2010, 17:49
.......magari stress dovuto al cambio di illuminazione ha portato all'espulsione delle zoo ?

O no ?

Trimians
22-10-2010, 21:14
Scusate il computer per un pò di giorni ha dato i numeri... grazie a tutti per la partecipazione... Avete ragione si vedono già minimi miglioramenti.... piccoli polipi iniziano ad avere le punte verdi! :-)) Grazie Ancora!