Visualizza la versione completa : Puntini bianchi sui Cardinali
valchiria
16-10-2010, 16:18
Buon giorno
Ormai posso solo dire " avevo " un branco di un trendina di Cardinali, dico purtoppo perchè non mi sono accorto in tempo che erano ricoperti di questi puntini, ora gli sto dando delle gocce di " fauna mor " è ormai tre giorni che le inserisco ma più della metà li ho persi.
Cosa posso fare ora? perchè sono apparse ? cosa ho sbagliato ?
Ciao grazie-43-43
yugyn_lonewolf
16-10-2010, 16:44
Ciao valchiria
innanzitutto puoi postare info sulla vasca, come dimensione popolazione e valori dell'acqua?
Riesci a postare una foto in cui si vedono i puntini?
Occhio con il faunamor che potrebbe compromettere il filtro... leggi bene le istruzioni...
L'icto spesso la si prende per acqua inquinata, stress dei pesci e, molto facile, per colpa di pesci che già erano contagiati alla fonte, nel negozio stesso.
Portare la temperatura (gradualmente) a 30° già dovrebbe aiutarti per questa malattia.
valchiria
16-10-2010, 17:04
Ciao
La vasca è un 120 lt, ph7, kh 9, po4 0,25, po3 1, temp 27+\- le istruzioni le ho lette e ho eseguito come scritto. Le foto non riesco ma se si cercha in rete potete vedere la foto della confezzione è identica.
Avevo già da anni un gruppo di cardinali, tempo fa ho deciso di aumentare la popolazione e ne ho presi una ventina, sembravano belli in negozio non ho notato nulla di simile. Vedere il branco che si muoveva era stupendo poi il patatrac.
Sono stato attento all' ambientamento circa 30 minuti sembrava tutto ok, il negoziante mi ha detto di utilizzare un bio condizionatore anche se uso acqua osmotica con i sali, questo garantirebbe una protezione alle branchie e mucose dei pesci è vero ?
Ora attendo nei prossimi giorni e poi ritento ancora.
Grazie
Ciao
Intanto alza la temperatura a 30° C aerando 24/24h. I N03 a quanto sono? Il farmaco, rispetta quant'è scritto sulle istruzioni per le dosi.
eltiburon
17-10-2010, 01:09
Ok per il biocondizionatore, ma soprattutto segui i consigli di Axa!
valchiria
17-10-2010, 17:27
Ciao
Confermo i valori di prima, anche l 'errore di PO3 in realtà è NO3 sono -1 la temp. è stata portata a 29\30 °C oggi è il terzo giono di inserimento delle gocce.
Stiamo a vedere purtroppo di Cardinali non ne sono rimasti molti se per tutta settimana prossima rimane stabile senza nessun pesciolino che galleggia riprovo a prenderne una trentina per ricreare il branco. Era stupendo -20
ciao
eltiburon
19-10-2010, 01:34
Aspetta prima di comprare altri pesci, hai ancora parassiti in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |