Visualizza la versione completa : Vasca di emergenza
Vorrei tenere una vasca di plastica o materiale simile per le emergenze, qualcosa in cui tenere momentaneamente dei pesci o addirittura per l'accrescimento di una parte di avannotti.
E'possibile utilizzare una specie di grosso secchio o bacinella (ovviamente con un litraggio ampio)? Il riscaldatore lo rovinerebbe? Potrei metterci anche una piccola pompa e fare cambi d'acqua frequenti. Quali sono le controindicazioni?
Piranha86
16-10-2010, 15:21
Il termoriscaldatore non la rovina, lo fissi con le ventose :-) come vaschetta d'appoggio o d'accrescimento se non vuoi comprare un'acquario puoi usare o una di quelle per pesci rossi da una decina di litri, il secchio non lo metterei perchè non puoi osservare bene gli ospiti e poi è rotondo...al limite puoi provare con una "samla" dell'ikea...è abbastanza trasparente e come vasca d'emergenza o nursey puotrebbe andare!;-)
Si infatti intendevo proprio quel genere di vasche li... pensavo che il termoriscaldatore avrebbe squagliato la plastica ma forse non scalda fino a quel punto :-))
Piranha86
16-10-2010, 15:47
Io anche inizialmente lo credevo però c'ho provato e non è successo nulla! :-)) al limite fai una prova se vedi che da fastidio lo spegni ma non dovrebbe succedere niente! Io l ho usato su una samla da 5litri
Grazie allora :-)
(Ma se è così semplice, perchè non lo fanno tutti?)
mariano1985
16-10-2010, 18:02
Io in una vasca di palstica ci ho allevato le tartarughe per 1 anno senza il minimo problema.
In una 60 litri c'era un riscaldatore da 150watt impostato a 23 gradi e un filtro hydor prime 30.
La vasca ha funzionato perfettamente e adesso è diventata la vasca per far declorare l'acqua per gli acquari (la tengo in garage)
L'unico problema è che è brutta da vedere, ma per il resto come vasca di emergenza funziona alla grande!
Inoltre ho una vaschetta da 10 litri che utilizzo come vasca di quarantena o per i trattamenti medicinali, e anche questa è una favola, in quanto economica e leggera!
Piranha86
16-10-2010, 22:48
Grazie allora :-)
(Ma se è così semplice, perchè non lo fanno tutti?)
Perchè in casa (secondo me) è un pò brutto da vedere un'acquario in plastica...poi comunque se le riempi fino all'orlo un pò spanciano, un conto è se devi tenere tante vaschette per i betta o perchè poi comunque hai intenzione di cedere i pesci, o se è provvisoria, ma una vasca fissa in plastica non è la fine del mondo :-))
No beh certo fissa no, però come soluzione provvisoria (dato che voglio evitare a tutti i costi la sovrappopolazione) non sto a guardare la bellezza :-D
Poi vivendo sola e tenendo i pesci comunque nello studio quindi non visibili a ogni ospite, se mi tengo qualche tempo una cosa "brutta" in casa non è la fine del mondo... la metto in un angolo e bon! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |