Entra

Visualizza la versione completa : una domanda

bella72
05-04-2005, 22:41
Ciao a tutti, sono nuova del forum, una volta avevo un acquarietto da trenta litri.......poi si e rotto( mi e' caduto) e non ho piu' comperato nulla, ieri mi e' venuta la voglia di prendermi due pesciolini rossi tipo orifiamma........ma ci vuole per forza l'acquario???? Visto che voi conoscete i pesci meglio di me ditemi se puo' bastare allo scopo una semplice vaschetta allestita con un po' di ghiaino e qualche piantina finta.
Grazie per le future risposte........non uccidetemi se ho detto qualche cavolata #19

crypto
05-04-2005, 22:57
intanto, prima di ucciderti.... BENVENUTA!!!!!!

se vuoi tenere dei pesci in modo decente, basta una vaschetta, anche di plastica...
senza ghiaino e senza pianta di plastica...........

devi cambiare parzialmente l'acqua (50%) quasi tutti i giorni, con acqua trattata con biocondizionatore, tenuta almeno 2 giorni a temperatura ambiente in una tanichetta.

oppure, se vuoi lavorare meno, una vasca piu' grande, con un filtro generoso, tutte le settimane cambi il 20% di acqua (vedi sopra) e il carbone del filtro.

se invece tieni pesci che non mangiano le piante, se allestisci a dovere un'acquario di almeno 60/70 litri, con piante vere, i cambi diventano mensili e senza carnone attivo.

balabam
05-04-2005, 22:58
Sono tra i pesci che richiedono + spazio in assoluto... Per 2 orifiamma serve un acquario da almeno 100 litri... e non è uno scherzo... se tenuti bene vivono anche + di 20 anni e diventano lunghi anche 15-20cm... in una vaschetta forse vivono qualche mese...

In ogni caso, per QUALSIASI pesce, serve un acquario dotato di filtro, riscaldatore, illuminazione e di dimensioni adeguate al pesce... e non esistono pesci che possano vivere bene e a lungo in acquari inferiori ai 30 litri...

Quindi ti consiglio, se vuoi allevare i bellissimi orifiamma, di prendere un acquario adatto a loro e rispettare i tempi di maturazione del filtro prima di inserirli... oppure prendi un acquarietto + piccolo (il mirabello 30 o l'askoll 50 o 60 sono buoni ed economici), e prendi in considerazione l'allevamento di altri pesci, come i guppy, i platy, dei piccoli ciprinidi o un betta splendens...

balabam
05-04-2005, 23:00
Crypto ma che cavolo dici? 2 orifiamma in una vaschetta... #07 #09 #23

crypto
06-04-2005, 00:02
Crypto ma che cavolo dici? 2 orifiamma in una vaschetta... #07 #09 #23

#13 azz !!! avevo letto carassi...... mea culpa!!! adesso vado a letto #36#

bella72
06-04-2005, 00:04
Grazie ragazzi siete gentilissimi e carinissimi!!!ora mi faro' un'idea della faccenda.......grazie anche a te crypto sei simpatico come tutti i romagnoli, io ho mia nonna romagnola.....uno spasso, e avevo un ragazzo una volta che era di gatteo mare, anche lui un simpaticone con cui ho passato la mia piu' bella vacanza dell'eta' spensierata..........eh si avete una marcia in piu' ;-)

crypto
06-04-2005, 00:06
Grazie ragazzi siete gentilissimi e carinissimi!!!ora mi faro' un'idea della faccenda.......grazie anche a te crypto sei simpatico come tutti i romagnoli, io ho mia nonna romagnola.....uno spasso, e avevo un ragazzo una volta che era di gatteo mare, anche lui un simpaticone con cui ho passato la mia piu' bella vacanza dell'eta' spensierata..........eh si avete una mancia in piu' ;-)

compila il profilo, cosi' sappiamo di dove sei......

bella72
06-04-2005, 00:16
Sono di Vicenza ho trentadue anni, mi piacciono gli acquari ma sono troppo imprecisa, incostante e casinista per comperarmene uno, nel mio vecchio acquario sono morti tutti i pesci tanto che il ragazzo del negozio dei pesci del mio quartiere quando mi vede appende l'aglio alle porte......scherzo...... e' un mio amico e si diverte a prendermi in giro #19 dicendomi che l'acquario a me non lo vendera' mai #06