Entra

Visualizza la versione completa : Carnagiella Strigata volata via...

taz
16-10-2010, 12:10
ieri sera la mia ragazza ha dimenticato il coperchio dell'acquario aperto e una delle mie 5 carangielle ha spiccato il volo...l'ho trovata stamattina per terra.

mi chiedevo se c'è qualche motivo per cui volano. d'estate ho lasciato l'acquario aperto o semi-aperto per un mese e non sono mai volate. ieri ho rifatto il layout dell'acquario, può essere che si sia spaventata? e come mai le altre 4 non l'hanno seguita?

Cookie989
16-10-2010, 12:29
Il cugino di una mia amica ha un enorme acquario con anche le carnagielle, queste cercano appena possono di volare via quindi nel complesso sei stato fortunato!

taz
16-10-2010, 12:33
vorrei capire se è un comportamento abitudinario, o se lo fanno quando sono stressate-spaventate-affamate o quant'altro...

Cookie989
16-10-2010, 12:41
vorrei capire se è un comportamento abitudinario, o se lo fanno quando sono stressate-spaventate-affamate o quant'altro...

Ti dico quelle di questo ragazzo lo fanno appena possono ma magari sono le condizioni dell'acquario non ottimali o appunto uno spavento. Ma hai tutti i pesci del profilo in una sola vasca?

taz
16-10-2010, 13:50
si ma le cargianelle e i neon neri mi sono stati dati da un conoscente perchè ha dismesso il suo acquario...non sapeva a chi darli e li ho presi io. probabile che non staranno parcheggiati a lungo. per quello mi dispiace per questo pescetto.

Federico Sibona
16-10-2010, 14:11
Ragazzi, Carnegiella, Gasteropelecus e simili hanno quella forma con deriva particolarmente pronunciata e con pettorali particolarmente sviluppate perchè sono "pesci volanti" di acqua dolce, se li mettete in una vasca aperta (o una chiusa dimenticata aperta) non sarà oggi, non sarà domani, ma prima o poi fuori saltano.
E non è detto che debbano saltare tutti contemporaneamente ;-)

A parte esperienze personali, da Seriously fish: http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Carnegiella&species=strigata&id=999
Like other freshwater hatchetfish, it's renowned for its ability to fly for distances of several metres. This behaviour is used both to catch flying insects, and to escape potential predators.
Traduzione libera: come gli altri pesci accetta, è rinomato per la sua abilità di di volare per parecchi metri e tale comportamento è usato o per catturare insetti volanti o per sfuggire ad un potenziale predatore.

taz
16-10-2010, 14:43
grazie mille. può essere che un pesce magari l'ha infastidita e lei ha saltato...cercherò di stare più attento con il coperchio

Cookie989
17-10-2010, 09:07
Ah ok mi sembravano un pò troppi pinnuti :-))
Mi spiace molto per la tua carnagiella vedrai che con un pò di attenzione non succederà più #36#

Zeitgeist
17-10-2010, 15:09
C'era una scheda apposta: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=C&t=243828

"Necessita di acquari chiusi, dato che non abbandona mai la superficie dell’acqua e salta facilmente (in natura compie voli planati anche di 4 o 5 metri)"