Entra

Visualizza la versione completa : il sole...

andrea90
16-10-2010, 02:03
mi sono sempre chiesto che effetti potesse avere su una vasca marina la luce del sole...
dopo che ho letto il seguente articolo mi sono incuriosito ancora di più...

http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/CB/default.asp

ho sempre pensato che l esposizione ai raggi solari provocasse sbalzi di temperatura e alghe su tutta la vasca!che non sia cosi?forse per un determinato periodo di tempo durante il giorno potrebbero davvero apportare dei benefici?

mi piacerebbe molto approfondire e discutere con voi questo argomento..

andrea90
17-10-2010, 21:40
cosa ne pensate?

MAURINO fABRIZIO
17-10-2010, 22:18
Sarebbe interessante sapere se e' vero...per ora io posso solo dire di avwere avuto un'esplosione di filamentose....

roby78
17-10-2010, 22:24
io ho anche un sistem mini elos con sopra 150w hqi e gran parte del gg è esposto alla luce diretta del sole è sotto a 6 finestroni posizione sud...che devo dire in estate ho i coralli piu belli che in inverno è la quantità di luce in piu ma nn ho mai avuto alghe indesiderate ... ovviamente valori bassissimi altrimenti si potrebbe avere alghe ...cmq il sole nn fa male in natura mica ci son i t5!!!

andrea90
17-10-2010, 22:29
ciao roberto...hai visto la pagina che ho linkato?

IVANO
18-10-2010, 08:28
......credo che il sole sia la fonte di luce in eccellenza, certo che diventa difficile illuminare una vasca in modo diretto dal sole ed inoltre avere un'illuminazione costante, ricordatevi che all'equatore i raggi sono quasi sempre a 90° mentre alle nostre latitudini solo intorno a mezzogiorno sono cosi, poi iniziano ad inclinarsi