Entra

Visualizza la versione completa : Partiamo da zero(allestimento)

alex2m
16-10-2010, 00:58
salve mi hanno regalato un acquarietto di 60 lt.....qualche buona anima che mi dice come comincio??:-))....cosa devo comprare per allestirlo??che pesci posso mettere??ovviamente do per scontato che è un pò strettino e che quindi la scelta è molto limitata.....grazie anticipatamente.....

Swan ganz
16-10-2010, 01:07
Ti consiglio di guardare le varie schede e guide presenti sul sito o usare la funzione cerca, troverai molti argomenti simili con i vari consiglie e molte schede a riguardo, sia sui materiale e vari step di come adoperarti e tanti consigli, poi per i pesci dipende anche da che biotopo vuoi creare e dai valori dell'acqua e dal tuo acquario...

alex2m
16-10-2010, 01:23
Ti consiglio di guardare le varie schede e guide presenti sul sito o usare la funzione cerca, troverai molti argomenti simili con i vari consiglie e molte schede a riguardo, sia sui materiale e vari step di come adoperarti e tanti consigli, poi per i pesci dipende anche da che biotopo vuoi creare e dai valori dell'acqua e dal tuo acquario...

grazie stavo già dando un occhio in giro(nn ho capito granchè) ma preferirei una risposta personalizzata ed un'assistenza passo passo.....;-)

Cookie989
16-10-2010, 09:58
Dicci intanto quali pesciolini ti piacciono :-)) poi vediamo di allestire il tutto, dato che è il tuo primo acquari che ne dici dei poecilidi che sono di più facile gestione? Guppy, platy, cory e/o endler? Oppure un betta con delle rasbore? Oppure delle microrabore?
Hai i valori della tua acqua di rubinetto e le dimensioni dell'acquario? Potresti scegliere la popolazione anche in base ai test dell'acqua se non sei disposto a modificare i valori.

alex2m
16-10-2010, 11:00
Dicci intanto quali pesciolini ti piacciono :-)) poi vediamo di allestire il tutto, dato che è il tuo primo acquari che ne dici dei poecilidi che sono di più facile gestione? Guppy, platy, cory e/o endler? Oppure un betta con delle rasbore? Oppure delle microrabore?
Hai i valori della tua acqua di rubinetto e le dimensioni dell'acquario? Potresti scegliere la popolazione anche in base ai test dell'acqua se non sei disposto a modificare i valori.

#24...l'acquario è vuoto#23.....volevo sapere cosa comprare per fare il fondo ecc ecc.....vorrei mettere qualche piantina nn impegnativa,60x35x35 le dimensioni come pesci vorrei metterne di piccoli e colorati quelli che mi hai suggerito nn sono male....

Cookie989
16-10-2010, 11:21
#24...l'acquario è vuoto#23.....volevo sapere cosa comprare per fare il fondo ecc ecc.....vorrei mettere qualche piantina nn impegnativa,60x35x35 le dimensioni come pesci vorrei metterne di piccoli e colorati quelli che mi hai suggerito nn sono male....

Per il fondo ti direi fondo fertile sotto, io uso quello della dennerle e non ho riscontrato problemi, e ghiaino non appuntito sopra (o sabbia ma la gestione è un pò complicata) , poi sta a te scegliere il colore, sempra che il fondale troppo chiaro possa però disturbare i pinnuti.

Per le piantine dai un'occhiata alle schede del forum, di facile gestione sono le anubias di cui esistono più tipi, il microsorum pteropus, l'egeria densa, il muschio di java, il ceratophyllum demersum...

Sia anubias sia microsorum possono crescere legate a massi o legni, se le pianti non sotterrare il rizoma sennò marcisono.

alex2m
16-10-2010, 14:55
quindi per il fondo Dennerle DeponitMix Professional e ghiaia bianco naturale al massimo verde va bene??

Ozelot
16-10-2010, 22:25
Meglio un fondo sullo scuro, marrone o addirittura nero..... ;-)

alex2m
16-10-2010, 23:18
Meglio un fondo sullo scuro, marrone o addirittura nero..... ;-)

ok....allora ricapitolando 1-2 cm di fondo fertile e 4 5 cm di ghiaia 2-4mm marrone qualche pianta che devo ancora valutare e come pesci avevo pensato una coppia di cicladi nani e qualche corydoras....posso mettere qualcos'altro??

davide.lupini
16-11-2010, 00:05
ciao, concordo sui fondi scuri nero o marrone sono ottimi (per me nero è il migliore) evitare colori misti o unire ghiaie di colori diversi.
benissimo i quantitativi che hai scritto, in genere le ditte produttrici specificano quanti lt di fondo fertile servono per acquari di tot litri.
ok per i ciclidi nani (coppia), i cory son belli ma sono solo uno stress per i la femmina di apistogramma (trifasciata, borelliio o cacatuoides per cominciare) aggiungerei piuttosto 5/6 otocinclus sono piccoli tranquilli e ottimi pesci target.
in base alla luce che hai scegliamo che piante mettere.