Visualizza la versione completa : Differenze test Ca... xxx!
Amstaff69
15-10-2010, 23:45
Sono abbastanza "sconvolto"...
Ho più o meno sempre testato con Salifert...
Poi dopo il test sui sali ho preso Tropic...e mi sono accorto che ero bassissimo di Kh e ciò secondo quest'ultimo.
Oggi mi è arrivato Tropic anche per il calcio e ho aperto un nuovo test Salifert, risultato:
Tropic = 444
Salifert = 410
...a quanto caxxo ho il Ca??!!
Può essere questa una ragione dei miei tiraggi dal basso delle acro? Uno squilibrio tra Kh/ca??
wolverine
15-10-2010, 23:57
Per il Kh sono molti che riscontrano i valori dei test Salinfert mediamente 1-2 punti più bassi rispetto agli altri.
Per il calcio mi fido abbastanza del Salinfert, togliti i dubbi dpendi 16 eiro e compra un multireference della Fauna. ;-)
Non ho grossa esperienza in acro ma non credo che questi ti porti tiraggi poi 410 o 440 se nei range anche KH di 5 non ti dovrebbe dare problemi...
ALGRANATI
16-10-2010, 09:38
non è sicuramente una differenza del genere a portarti tiraggi....discorso diverso invece è la differenza trà i 2 test.,........quello mi fà girare un pelino i maroni.
i salifert kh hanno il reagente di prova per vedere quanto scazza.
Maurizio Senia (Mauri)
16-10-2010, 10:13
I Salifert sono scarsi come risultato CA e più attendibile Tropic....
Amstaff69
16-10-2010, 15:10
Si, ma cazzarola....guardando i test dei sali...se riteniamo Elos (in quel caso) attendibile...sul Ca Salifert canna di circa 50...!!
Un conto è avere il Ca a 400....ben altro averlo a 350....no?
Idem sul Kh...siamo quasi a 2 punti...averlo a 6 o a 4...accidenti se cambia...
Vabbè costare poco, ma se questi sono i risultati...#06
Dunque mediamente più attendibile Tropic?
wolverine
16-10-2010, 15:44
Amstaff,
io ho comprato il multireference e devo dire che con il Ca salifert mi dà un valore esatto e questo vale anche per il Magnesio le differenze sono minime Ca 410 rispetto ad un valore noto della soluzione di 422 mentre per il Magnesio valore noto 1314 riscontrato 1320.
Se controllo invece il KH Salifert mi dà un valore completamente sballato ma credo ci sia qualcosa di incompatibile ..... perchè dà prorpio i numeri..
Amstaff69
16-10-2010, 17:03
WOLVERINE...ci credo...ma prova a guardare la comparativa dei sali.
Fra Salifert ed Elos c'è mediamente una differenza di 40-50...
Infatti a me son venuti i dubbi dopo aver letto quell'articolo...
wolverine
16-10-2010, 17:51
Amstaff,
li ho visti. Personalmente non comprerò più Salinfert per il Kh nonostante abbia la soluzione "a titolo noto". Anche nel forum inglese della Zeovit ho trovato più volte che scazza per difetto. Per Ca e Mg al momento mi accontento di confrontarli con il multireference.
Comunque mi convinco sempre di più che occorre spedendere qualcosa in più per i test altrimenti si corre il rischio di prendere una serie di azioni che non servono ed incasinano solo, e comunque non è detto che vadano bene.
Al momento io mi sono fatto questa idea:
No2: Elos (prossimo acquisto)
No3: Macherey- Nagel (mi trovo bene, bene e fai 110 test con 39 euro)
Po4: Elos expert line (prossimo acquisto)
Ca E Mg: Salifert
Potassio: Fauna Marine.
Amstaff69
16-10-2010, 18:12
Un piccolo OT:
come Ti trovi con il test del potassio?
Più leggibile ed attendibile del KZ?
wolverine
16-10-2010, 18:26
Mi trovo bene perchè ha la soluzione campione con la quale confrontare il colore. Quello della KZ non l'ho mai comprato perchè tutti dicono che è difficile da leggere, quindi non posso fare un confronto.
Paolo, su una comparativa di test di qualche anno fa la Salifert come Calcio sgarrava sempre piu o meno di 40 ppm quindi meglio andare su altre marche, io per quello che lo misuro prendo Elos oppure Tropic anche se quest'ultimo è sempre un po difficile da leggere
wolverine
17-10-2010, 11:34
Io il Tropic quello combinato Ca e Mg l'ho sempre usato in passato, e come dici tu Ivano facevo parecchia fatica a leggerlo.
E' sempre un rapporto qualità prezzo visto la differenza di prezzo del KH meglio lasciar perdere Salifert,. Stesso discorso con i nitrati che secondo me nessuno regge la differenza con i Macharey. Per il Ca e Mg continuo a considerare Salifert un buon rapporto qualità prezzo, forse l'aternativa possono effettivamente essere gli Elos che non ho ancora provato.
Però su Zeovit tutte le vashe del mese utilizzano i Salifert per cui non credo che questo "grande errore" ti comporti grandi problemi.
Amstaff69
17-10-2010, 14:30
Alla fine potrebbe essere sufficiente sapere di quanto sgarra Salifert e regolarsi conseguentemente.
Ma mi chiedo a quel punto se ha un senso...
Ricordo che sovrastimava di 40 ppm mediamente
jackdaniel
18-10-2010, 11:18
Ricordo che sovrastimava di 40 ppm mediamente
ma a vedere i test di comparazione dei sali, sembra che sottostimivi di 40/50 ppm ed in alcuni casi siamo sulla soglia dei 100 #17
cerco che sti test son un vero enigma-04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |