Visualizza la versione completa : alcune domande...
...non so + da che parte iniziare: ho pchissima esperienza e sino ad ora ho seguito i consigli del mio rivenditore (l'acquario è avviato dal 26 gennaio 2009)...premetto che da qualche gg appena ho qualche minuto sto diventando matto a leggere più info possibili...e sn tantissime-05...
vorrei chiedere cm faccio ad abbassare i fosfati...il mio rivenditore mi aveva dato dei sali da mettere nel filtro, ma non avevano fatto praticamente nulla, anzi subito dopo i valori sono saliti alle stelle:-(...cm mai? sto sbagliando qualcosa?
....poi...io ho sempre fatto un cambio al mese dell'acqua di circa il 20%,ma ho letto che molti di voi ne fanno uno ogni 15 gg? è troppo poco una volta al mese? è per questo che i fosfati sono saliti così tanto?
...altro prob i nitrati si aggirano sempre ai 25 - 5O mg/l...(test fatti con test a reazione)...vednedo anke i profili degli altri utenti sono sempre a 0...cm faccio? i cambi dell'acqua la faccio ogni volta sifonando il fondo...(è sbagliato?)...ma i nitrati non scendono...
vi prego aiutatemi...ripeto, in attesa delle vostre risposte sto leggendo di tutto e di più:-)....ah....per quanto riguarda tutti gli altri valori dell'acqua che non ci sono mel mio profilo provvederò appena possibile a comprare gli altri test...tutti insieme costano troppo:-D...GRAZIE MILLE DAVVERO PER IL VOSTRO AIUTO...E COMPLIMENTI PER LE INFO
Prima richiesta: posta una foto dell'acquario che ci si fa un'idea più precisa di come è composta.
Domande:
-quante piante hai? dal profilo sembra 2 e mi sembrano un po' pochine per un 100 litri di comunità e se leggi la guida "ciclo dell'azoto" aiutano a tenere bassi i nitrati
-quali e quanti pesci hai? molti pesci=molto sporco=molte sostanze da smaltire
Così, a scatola chiusa, ti consiglierei di aumentare la frequenza dei cambi d'acqua e ciò dovrebbe aiutarti con nitrati e fosfati
ho 4 anubias e quelle due piante che non conosco il nome...domani cerco bene così compilo meglio anche il profilo...comunque grazie mille per il consiglio di leggere il ciclo dell'azoto...consideralo già fatto:-)
ah per quanto riguarda i pesci ho 7 platy corallo, 15 cardinali, 10 rasbora, 7 cardina japonica e un ancistrus! già che ci siamo...secondo voi sono troppi? è forse questa una dellecause dei miei problemi? il mio rivenditore mi ha detto che sono giusti per 100litri. ha ragione?
Markfree
16-10-2010, 00:03
pesci: sicuramente assai (considera che solo l'ancistrus vuole minimo 100lt) e soprattutto i platy sono incompatibili con gli altri pesci (il ph cui vivono bene è molto piu alto di quello dei tuoi altri pesci)
piante: sicuramente poche, considera che le anubias prendono pochissime sostanze nutritive, di fatto hai due sole piante (che non sappiamo nemmeno quali siano, magari posta una foto)
valori: i nitrati a 50sono alti, e la causa è l'eccesso di pesci e la carenza di piante
Se ci dici tutti i valori della vasca (ph,no2, no3, po4, kh, gh, test liquidi se possibile) dell'illuminazione (watt e kelvin) vediamo di aiutarti nella scelta di piante e pesci
Altra cosa..i cambi con quale acqua li fai?
bettina s.
16-10-2010, 10:22
Due domande: i pesci ti sembrano in salute o noti qualche sintomo come nuoto in superficie, sfregamenti sugli arredi;
Hai tante alghe?
Comunque la situazione non mi sembra così catastrofica è ci vedo una sola causa: la troppa distanza tra un cambio e l'altro, basterà fare cambi regolari del 20% ogni 15 giorni e la situazione migliorerà, non sifonare eccessivamente il fondo, però.;-)
Se usi solo acqua di rubinetto i tuoi valori dovrebbero esse pH 7,8°, gh 14 e dh 18
Comunque prova a portare un campione al negoziante chiedendogli di controllari la durezza.
E modifica il titolo del post, che mi è preso un colpo.:-))
grazie mille per le risposte...
risp alle domande di markfree... gli altri valori dell'acqua se riesco prendo i test questa settimana...(vedro di riuscire:-) )
per quanto riguarda i watt purtroppo ho preso l'acquario quando ancora non sapevo niente di acquari (non che ora sono un genio:-D...), e l'impianto di illuminazione è di soli 30W e leggendo ho visto che sono davvero pochi!...e...i kelvin cosa sarebbero?...
i cambi d'acqua li faccio con 10 litri di acqua del rubinetto e con biocondizionatore (tetra...è buono?) e 10 litri acqua comprata in negozio...
bettina.s: allora...i pesci non stanno proprio bene...i platy sopratt: hanno le pinne aderenti al corpo e sono ricoperti da una patina bianca...li sto curando con il prodotto che mi ha consigliato il mio negoziante (dessamor della acquarium munster); sto ancora faceno il trattamento. ma visto che me l'hai chiesto è legato ai valori sballati dell'acquario??
il post l'ho cambiato così è meno catastrofico:-))
sarei davvero felice dei vostri consigli per pesci e piante e grazie mille di nuovo.
scusate ma sono un po inesperto!!! :-)
allora scusate...ma non so contare e probabilmente sto anche impazzendo per la fretta di migliorare l'acquario#19...faccio il punto della situazione CORRETTO sulle piante:-D...
4 anubias
2 echinodorius
1 microsorum (non sono sicuro però; dalle foto sul sito non capisco bene)
Markfree
16-10-2010, 21:26
il wattaggio è poco o molto a seconda delle piante che hai..per le anubias è perfetto, per le altre due se posti le foto vediamo di capire che piante sono :)
per i kelvin:
http://www.gelighting.com/it/resources/learn_about_light/color_specifying.htm#CCT
mi pare abbastanza chiaro:)
letto...chiarissimo...grazie mille...ho appena guardato sui neon...c'è solo scritto oltre ai Watt,un codice, e "day light"...quindi dal link che mi hai scritto penso che siano 6000kelvin giusto?
le lampade daylight stanno intorno ai 6000 kelvin.
L'acqua comprata in negozio che è? Levissima? Panna? Brio blu mi piaci tu? :)
Nei negozi ti possono vendere 2 tipi di acqua:
-osmotica: acqua ottenuta per osmosi inversa di acqua potabile, non dovrebbe contenere sali
-miscelata: miscela di acqua osmotica e acqua del rubinetto della zona del negozio fino a portar i valori (pH etc) a quelli che loro ritengono buoni per l'acquarista medio.
Se non sai pH e durezze è difficile dirti come cambiar l'acqua per raggiungere e restare ai valori adatti ai tuoi pesci.
ah! si vede la mia ignoranza! dovete scusarmi;-)...credevo vendessero solo quella osmotica! comunque quella che compro è osmotica! speroquesta settimana di riuscire a prendere i test...lo so che sono impo...li metterò presto! oltre a quei pochi test che ho (nitrati, ph e fosfati) i più importanti sono nitriti, kh, gh? giusto? comunque Twinkle secondo te le lampade in dotazione al mio acquario sono un po scarse?
Scusami se devo esser rapido ma stamattina ho poco tempo:
-va bene la teoria di 10 litri rubinetto più 10 di osmotica, ma bisogna vedere i valori della tua acqua di rubinetto per consigliarti le giuste proporzioni tra acqua di rubinetto e osmotica per raggiunger valori adatti ai tuoi pesci. piccolo esempio: se hai pH 6.5 e GH 3 e vuoi allevare guppy non ti serve acqua osmotica ma ti servono i sali per indurire l'acqua e alzare il pH.
-si, ti servono i test per nitrit, KH e GH
-data la fretta non riesco a controllare le esigenze delle tue piante ma mi sembra di ricordare non abbiano grandi esigenze di luce, comunque dividi la potenza dei neon del tuo acquario per la sua capienza e poi vai a questo link http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e guarda a seconda del valore che esce quali piante puoi inserire.
gentilissimo! ho dato un occhiata veloce, guarderò in modo più approfondito le poche piante che mi consiglia in quanto il rapp. Watt/litri è molto basso! grazie mille anke per le info per i cambi d'acqua...credevo che fosse una cosa standard fare metà rubinetto e metà osmotica...mamma mia quante cose che non so -05 !!!!!! però non saprei, non è che magari c'è qualche rapporto che non conosco che anche se ho solo 30watt, i 6000 kelvin delle mie due lampade mi "fanno recuperare qualcosa"?
in attesa che compro volevochiedervi una cosa sul filtro: io ho filtro interno biobox2; però all'interno ho tolto tutti "le scatoline" in dotazione conteneti lana, carboni, spugna, e non ricordo cos'altro in quanto lo stesso rivenditore mi ha consigliato perchè ogni singola scatola costa parecchio (non avendole mai comprate mi fido di lui:-D ). al posto di queste ho messo i cannolicchi e la lana divisa in due pezzi, in modo tale da lavare solo quella più superficiale! leggendo gli altri profili degli utenti di questo forum, mi è sorto il dubbio #24 : ma cannolicchi e lana sono sufficienti? serve qualcos'altro?
Così se serve qualcos'altro già che prendo i test lo compro!
eccomi qui:-) ho comprato i test gh, kh...tutti i valori dell'acqua sono:
nitrati: 12.5mg/l
fosfati: 2mg/l so che sono altissimi e quindi li devo abbassare
ph:7
kh: 6
gh: 7
a parte i fosfati i valori come sono? come devo fare i cambi d'acqua? continuo metà rubinetto e metà osmosi?
grazie mille-28
A parte i fosfati i valori van bene per i guppy.
I cambi d'acqua li fai ogni 2 settimane col 20% del volume del tuo acquario e metti acqua che abbia valori molto simili a quelli che hai in vasca.
Quali sono i valori dell'acqua del tuo rubinetto?
i valori del rubinetto sono:
nitrati: 12.5mg/l
fosfati:0.01mg/l
ph:7
kh: 7.5
gh:3
Sei sicuro di quel GH 3? Se si, allora non devi diluire con acqua osmotica ma indurire usando sali
per alzare il gh
ho fatto i test con i reagenti della tetra: è virato subito dopo tre gocce a rosso (alla seconda era già rosa)! cmq proverò a rifare i test...non ho capito quindi non uso più l'acqua osmotica? dopo non sballo tutti gli altri valori? i valori del gh dell'acquario quanto dovrebbero essere?
grazie mille Twinkle
nessuno mi sa rispondere?:-(:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |