PDA

Visualizza la versione completa : il miglior metodo per piantare piante da prato

ictalurus_melas
15-10-2010, 19:34
ciao, sarei curioso su circa come i piu esperti usano piantare piante come calli glosso .. nel substrato...

lo fate a secco?
bagnate leggermente il substarto?
usate solo le mani o vi aiutate con pinze per sopracciglia?
e soprattutto riuscite a portare la radice di queste minuscole piante sino all ultimo substrato in vasca, ovvero quello fertile??

personalmente non ho mai piantato piante del genere e solo a pensarci mi vengono una valanga di dubbi

confido nei vostri preziosi consigli!! anche ogni tipo di link per documentarsi e piu che gradito

grazie mille :)

e-commerce91
15-10-2010, 21:15
ciao il metodo che ho utilizzato per piantare la calli , partendo da una piantina in vasetto:
togliere le piantine dal vasetto togliendo la lana e accorciando le radici..
dividere le piantine del vasetto in almeno 10 porzioni da piantare distanziate di almeno 3-4cm .
per piantarle ho utilizzato delle pinzette in plastica corte, con le mani è impossibileXD ...
il terreno non deve essere troppo grossolano senno non attecchiscono e vanno sempre a galla... consigliatissime x questa specie sono le terre allofane, anke se si sono ottenuti buoni risultati anche con il semplice ghiaietto o la flourite...
dopo 20#30 giorni di stasi vegetativa le pientine cominciano a produrre getti laterali e a crescere.......
personalmente le ho piantumate con l'acqua nell'acquario..... ma molti esperti (amano, oliver knott) le piantano a secco..... diciamo che piantarle a secco è piu facile,....ma quando riempi devi fare attenzione a non smuovere niente e ferle sradicare...

ictalurus_melas
15-10-2010, 23:41
piantare a vasca piena quelle piante e opera di grande pazienza, !!!

avevo letto che ad acquario vuoto si poteva poggiare la glosso o la calli sul fondo e ricoprirla ulteriormente di terriccio per un centimetro , poi con delicatezza una volta reimpita la vasca la pianta sarebbe cresciuta lentamente e fissato le radici nel substrato,

erduka
22-10-2010, 13:43
ciao, sarei curioso su circa come i piu esperti usano piantare piante come calli glosso .. nel substrato...

lo fate a secco?
bagnate leggermente il substarto?
usate solo le mani o vi aiutate con pinze per sopracciglia?
e soprattutto riuscite a portare la radice di queste minuscole piante sino all ultimo substrato in vasca, ovvero quello fertile??

personalmente non ho mai piantato piante del genere e solo a pensarci mi vengono una valanga di dubbi

confido nei vostri preziosi consigli!! anche ogni tipo di link per documentarsi e piu che gradito

grazie mille :)

sawadee ictalurus_melas, ma a bkk trovi la calli???
e se si dove? al chatuciak?
io la ho appena messa nel cubo.... mo vediamo! 555!!!!
ciaoooo swd

e-commerce91
22-10-2010, 15:01
io 2 giorni fa ho piantato l'utrcularia gramnifolia.....quella commercializzata da Anubias in vitro-----
si presenta come una palla (tipo cladophora) senza radici e sommersa in una gelatina----- separarla e pulirla è stata un'impresa..... anche piantarla non è stato facilissimo, speriamo che attecchisca.....
piccolo OT:
beato tu che vivi a BangKok ... io adoro tutto l'oriente specialmente Giappone Thailandia....*-*
poi da quanto ho letto nei vari reportage fatti li, vendono tanti pesci e piante a prezzi bassissimi!!!!

ictalurus_melas
23-10-2010, 21:07
ciao, no a bkk la calli non l ho mai trovata :)

si a bkk pesci piante e attrezzatura costa molto meno ma allo steso tempo la qualita' a volte viene a mancare, i pesci sono tenutiin condizioni vergognose nel 70% dei negozi (bancarelle)
le piante le devi riconoscere tutte da solo non esistono cartellini in plastica col nome della specie, e gran parte dell attrezzature sono cinesi...

pero' c'e' anche da dire che il mercato in questione jattujak e davvero vasto e alla fine si trova sempre qualcosa di conveniente :)

berto1886
23-10-2010, 21:22
io ho piantato l'eleocharis parvula ad acquario pieno con una pinza in acciaio a punte sottili

christian77
01-08-2015, 18:30
ciao ma serve per forza la co2 per fare il prato con la calli?

ALEX007
03-08-2015, 14:38
per far sviluppare un buon prato di HC occorre una buona illuminazione (minimo 0,5 w/l con le dovute eccezioni come colonna d'acqua bassa ecc..),un fondo fertilizzato morbido e maturo e la CO2 aiuta tantissimo ma puoi optare anche per altre forme di carbonio come l'excel