Entra

Visualizza la versione completa : Problema durante avviamento primo acquario

TheMajor
15-10-2010, 19:13
Ciao a tutti, chiedo a voi perche' non so piu' dove sbattere la testa...
Il 19 settembre ho avviato l'acquario, durante queste settimane ho aggiunto diverse piante, in modo da ossigenare per bene il tutto con fotoperiodo di circa 5 ore al giorno. A una settimana dall'inserimento dei primi pesci mi ritrovo con due piantine agonizzanti, i vetri e le restanti piante ricoperte di una sorta di "polvere" (alghe?) e la superficie dell'acqua completamente piena di bolle....e per non bastare, la pompa va a scatti...qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

ps.

uso il fertilizzante della tetra 1 volta a settimana

Grazie mille!

Cookie989
15-10-2010, 19:18
Hai controllato l'acqua prima di inserire i pesci? E' passato il picco di nitriti?
Per le piante sei generico: che specie sono? Luci? Fondo fertile? Valori dell'acqua? Il fotoperiodo forse è troppo ridotto ma non sapendo nulla delle piante...
------------------------------------------------------------------------
Ah la polverina sono sicuramente le prime alghe io le tolgo con le dita o una spugnetta e vanno subito via :-)

|GIAK|
15-10-2010, 19:38
aspettiamo tutte le info per poterti dare una mano :-)

TheMajor
15-10-2010, 20:11
Per ora l'acquario e' ancora senza pesci, le piante sono le seguenti:

Flora
1 Anubias Heterophylla, 1 Staurogyne Sp. 1 Bolbitus Heudelotil, 1 Vallisneria spiralis L.
1 hydrocotyle verticillata

I valori dell'acqua invece sono questi:

pH 7.2
gH 8
kH 10°d
Nitriti 0
Nitrati 0
Temperatura 25°
Cl 0

Litraggio 53 l

Cookie989
15-10-2010, 20:24
A una settimana dall'inserimento dei primi pesci

-:33

Che cos'hanno che non va le paintine? Sono marcite o rinsecchite o altro? Quali piantine? Illuminazione? Fondo fertile?
------------------------------------------------------------------------
Anubias e bolbitus non vanno piantate mi raccomando, almeno non il rizoma, sennò marciscono!

mariano1985
15-10-2010, 20:33
Se la pompa va a singhiozzi e si blocca, va cambiata. Se è nuovo, fallo subito presente al negoziante.

Considera che senza ricircolo d'acqua, gran parte dei batteri aerobici muoiono...

Markfree
15-10-2010, 21:06
direi che qualsiasi piante ci siano 5 ore di fotoperiodo è davvero troppo poco. Piano piano lo porterei ad 8

TheMajor
16-10-2010, 20:09
Tutto risolto! Grazie a tutti, la pompa era praticamente andata e il negoziante me l'ha prontamente cambiata, in piu' ha analizzato l'acqua e il responso e' stato piu' che positivo!