Visualizza la versione completa : domani monto il dsb ......
Ragazzi domani monto il dsb e avevo qualche domanda da farvi....
Innanzitutto due chiarimenti, la vasca è già avviata da un bel pò ....svuotata da animali ad agosto con solo rocce e due lps.........
Inserisco 160 kg carbonato e 60 kg sabbia via ......il carbonato l'ho già lavato abbondantemente ma sò già che farà il nebbione.
1-la sabbia viva suppongo di non lavarla c'è scritto che c'è all'interno una bustina di bio la uso o no.??
2-skimmer e vortech dopo quanto le accendo...lo skimmer si rovina con la nebbia o la toglie?????
3- sul fondo della vasca ho un bel pò di sedimento delle rocce , prima di inserire la sabbia pensavo di levare un pò di acqua e ho già pronto un cambio di 50 litri......secondo voi il sedimento lo tolgo aspirando o può servire da starter ulteriore per il dsb????
ALGRANATI
15-10-2010, 19:04
1) la bustina la usi
2) skimmer e pompa ...li accendi subito a manetta......lo schiumatoio non si rovina e si ciuccerà tutta la nebbia.
3) il sedimento aspiralo che ci sono le rocce che trasferiranno la vita.
Stefano G.
15-10-2010, 19:48
la sabbia se la versi con imbuto e tubo provoca meno nebbia però devi avere una pazienza da certosino :-D
io per integrare 1 cm nel mio ci ho messo 1 ora -28d#
1) la bustina la usi
2) skimmer e pompa ...li accendi subito a manetta......lo schiumatoio non si rovina e si ciuccerà tutta la nebbia.
3) il sedimento aspiralo che ci sono le rocce che trasferiranno la vita.
ok supponevo anche io di fare così ma volevo conferma .....di stronzate ne ho già fatte tante..
la sabbia se la versi con imbuto e tubo provoca meno nebbia però devi avere una pazienza da certosino :-D
io per integrare 1 cm nel mio ci ho messo 1 ora -28d#
non posso farlo stefano , perchè voglio mischiare sabbia viva e carbonato senza strati, quindi prima o poi la nebbia la faccio......
Stefano G.
15-10-2010, 20:03
la sabbia viva mettila in superficie sotto non ti serve a nulla ;-)
non ti preoccupare della stratificazione quando ci saranno le bestiacce mischiano tutto
ma sai col carbonato qualche dubbio ce l'ho ......purtroppo l'ho dovuto usare per motivi economici ........anche se la cranulometria è uguale alla sabbia viva almeno quello.....comunque vedrò anche al momento come si esolve la situazione.....
Stefano G.
15-10-2010, 20:43
ma sai col carbonato qualche dubbio ce l'ho ......purtroppo l'ho dovuto usare per motivi economici ........anche se la cranulometria è uguale alla sabbia viva almeno quello.....comunque vedrò anche al momento come si esolve la situazione.....
carbonato o altro cambia solo quello che sciogliendosi rilascia in vasca
per i batteri o la fauna non cambia nulla se la viva la metti sopra dove c'è piu ossigeno sviluppa meglio i batteri (non credo contenga animali )
al discorso dell'ossigeno non avevo pensato...effettivamente ........mi sa che farò così.....
Stefano G.
15-10-2010, 21:35
al discorso dell'ossigeno non avevo pensato...effettivamente ........mi sa che farò così.....
:-Dogni tanto una la .............azzecco :-D
mi raccomando di aggiornare ;-)
cicala, la vortech ti consiglio di accenderla non subito..non mi ricordo dove l'ho letto ma consigliavano di far depositare per bene la sabbia prima di accenderla ondevitare rischi di danneggiamento all'elica...prendila con le molle questa cosa perchè è solo per sentito dire..
oltre a questo però direi che essendoci l'effetto nebbia sarebbe meglio accendere la pompa quando hai visibilità in modo da sistemarla per bene e non alimentare il polverone :-))
Maurizio Senia (Mauri)
15-10-2010, 23:11
Concordo nel mettere la Sabbia viva solo in superfice..........e accendi bene le Pompe di movimento perchè il pulviscolo deve essere Schiumato o filtrato, non si deve depositare.
Concordo nel mettere la Sabbia viva solo in superfice..........e accendi bene le Pompe di movimento perchè il pulviscolo deve essere Schiumato o filtrato, non si deve depositare.
ok .....pensavo di mettere in sump un reattore di zeolite caricato con della lana per il primo giorno e risciaquare la lana spesso magari con una pompa da 1200 litri...........dovrebbe aiutare no.....
Stefano G.
16-10-2010, 07:42
io in un'allestimento nebbioso ho utilizzato un vecchio filtro esterno con spugne e uno satato di ovatta si ottura velocemente quindi devi sostituirla spesso ma in breve toglie tutto
io in un'allestimento nebbioso ho utilizzato un vecchio filtro esterno con spugne e uno satato di ovatta si ottura velocemente quindi devi sostituirla spesso ma in breve toglie tutto
stefano il filtro esterno non cè l'ho......mi devo accontentare del reattore......
ps logicamente qui a genova piove a dirotto......ho tutto il carbonato chiuso in taniche in terrazzo .....-04
ok fatto tutto per ora le foto ve le scordate per ovvi motivi.......
Il punto : mi sono avanzati due sacchi da kili di carbonato .......era troppo , in tutto ho messo 140 kg di carbonato e 57 kg di sabbia viva ....ho in tutta la superfice da 14 a 16 cm è un bello strato spesso ma i piace già tantissimo mi vedo un layout molto wide........le rocce logicamente le ho solo messe dentro la rocciata la sposto in settimana ...............
in diretta ho avuto la telefonata da mia moglie che mi ha detto che l'acqua si è già schiarita molto e si vede tutta la vasca ......purtroppo mi ha accennato che la parte posteriore è qualche cm meno spessa appena arrivo a casa pareggio...........
Stefano G.
16-10-2010, 19:35
bene quello rimasto lo nascondi da qualche parte e tra un paio di anni lo utilizzi per integrare ;-)
ma anche il carbonato si scioglie credovo solo l'aragonite.....
Stefano G.
16-10-2010, 20:12
ma anche il carbonato si scioglie credovo solo l'aragonite.....
io ho aragonite il carbonato non so #12
una volta ho inserito la sonda del phmetro in profondità scendeva molto lentamente dopo 1 ora ph 7,5 -05 in vasca 8,2 - 8,4 penso che una parte di carbonato si sciolga comunque
se il pH non è acido non si scioglie niente..
Stefano G.
16-10-2010, 20:34
se il ph è tanto + basso significa che qualcosa acidifica ;-)
se acidifica nel carbonato si scioglie sicuramente come succede nel reattore con l'anidride carbonica
infatti da quanto sapevo il carbonato dovrebbe sciogliere a ph minore di 8 cosa che non dovrei avere in vasca .....
Stefano G.
16-10-2010, 20:50
nel dsb si producono acidi (non so quali ) che vengono neutralizzati dallo scioglimento della sabbia non so darvi spiegazioni scientifiche ma lentamente lo spessore diminuisce ;-)
se c'è troppa pappa in vasca, si forma, ad opera dei batteri solfatoriduttori acido solfidrico (il classico puzzo di uova marce di molti dsb smontati), questo abbassa il pH scioglie il carbonati, che libera il calcio che con l'acqua forma idrossido di calcio e si rialza il pH..
Stefano G.
16-10-2010, 21:31
se c'è troppa pappa in vasca, si forma, ad opera dei batteri solfatoriduttori acido solfidrico (il classico puzzo di uova marce di molti dsb smontati), questo abbassa il pH scioglie il carbonati, che libera il calcio che con l'acqua forma idrossido di calcio e si rialza il pH..
:-D:-D ho scoperto perche non si alzano i po4 :-D:-D
s'impara sempre qualcosa di nuovo ;-)
i PO4 sono fosfati non solfati..oppure non ho capito a cosa ti riferivi?
foto........................
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_7586.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_7584.jpg
ALGRANATI
16-10-2010, 22:41
bellissima la vasca sotto.....è decisamente + bella di quella sopra:-D:-D
Stefano G.
16-10-2010, 22:44
bella #25#25
stardo l'ho appena fatta e da solo mica in venti come a casa tua........:-D:-D:-D:-D
Paolo Piccinelli
17-10-2010, 16:49
per qualche giorno dovrai levare una fanghiglia beige dal collo del bicchiere dello skimmer, altrimenti non schiuma nulla... io ho levato malta per 8 giorni dopo l'inserimento della sabbia viva, tacci sua -04
buddha, la reazione chimica che hai illustrato me la dovresti dettagliare meglio.... perchè o non ho capito, oppure c'è qualquadra che non cosa! -05
Cosa non ti quadra pAolo?
beh la cosa positiva ad essersi fatto un mazzo tanto a sciaquare il carbonato per tre giorni è che oggi dopo un solo giorno la vasca è limpidissima ..........la seconda è che con la sabbia la plafo a led è migliorata del 50 % c'è una luce da paura.....
la terza è che inserendo il dsb in una vasca già avviata la vita non ha tardato a farsi vedere si notano già i primi cunicoli di vermi attraverso il vetro......
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_7714.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_7715.jpg
Paolo Piccinelli
18-10-2010, 08:12
Buddha, non capisco come fa l'acido solfidrico a sciogliere i carbonati e questi ad entrare in soluzione... fra dove si forma (se mai si forma) l'acido solfidrico a dove i carbonati passano in soluzione ci sono 15 cm di sabbia. ;-)
Cicala, come te li invidio quei cunicoli... io a un mese dall'installazione non ne ho nemmeno uno pur avendo 100 e rotti Kg di rocce. -04
Vorrà dire che quando ti arriva la cheto mi rispedisci indietro la scatolina piena di vermoni!:-))
Paolo più che vermoni direi vermini ............ieri sera ne ho visto uno sono un pò rossicci...???
Paolo Piccinelli
18-10-2010, 11:36
io nessuno. :-(
Stefano G.
18-10-2010, 21:51
Buddha, non capisco come fa l'acido solfidrico a sciogliere i carbonati e questi ad entrare in soluzione... fra dove si forma (se mai si forma) l'acido solfidrico a dove i carbonati passano in soluzione ci sono 15 cm di sabbia. ;-)
sul portale ho trovato questo .......
Nella zona meno superficiale del sedimento, in ambiente anaerobio, i solfati vengono ridotti ad acido solfidrico dai ceppi batterici Desulfovibrio e Desulfomatuculum (detti tiobatteri). L'acido solfidrico, reagendo con altre sostanze, può formare composti che non torneranno in soluzione oppure, passando in zone ricche di ossigeno del sedimento, essere di nuovo trasformato in solfati, sempre ad opera di batteri
#12adesso faccio una domanda cretina#12
ma i fosfati e i solfati sono la stessa cosa #24
belin stefano da te questa non me la aspettavo proprio.....fosforo(quello che abbiamo in testa) e zolfo ( quello che facciamo dal ......)................
sul portale ho trovato questo .......
Nella zona meno superficiale del sedimento, in ambiente anaerobio, i solfati vengono ridotti ad acido solfidrico dai ceppi batterici Desulfovibrio e Desulfomatuculum (detti tiobatteri). L'acido solfidrico, reagendo con altre sostanze, può formare composti che non torneranno in soluzione oppure, passando in zone ricche di ossigeno del sedimento, essere di nuovo trasformato in solfati, sempre ad opera di batteri
#12adesso faccio una domanda cretina#12
ma i fosfati e i solfati sono la stessa cosa #24
tio è il prefisso che indica zolfo, da cui i tiobacuilli e tanti altri termini..
l'acido solfidrico, essendo un acido forte si dissocia completamente liberando 2H+ e S=, gli ioni idrogeno abbassano il pH e quindi reagendo con il carbonato in fase solida (o liquida che sia) liberano CO2 E ACQUA, la CO2 si rilega in parte con l'acqua a formare ioni bicarbonato e carbonato che stabilizzano il Kh..
gli S= (solfuri) possono legarsi a qualsiasi catione (ione positivo) presente in soluzione, alcuni dei sali formantisi sono insolubili, precipitano dando il colore nero a molti fondi di DSB, altri sali si risolubilizzeranno tornando in soluzione in parte o in momenti opportuni (la solubilità dei sali è influenzata dalla temperatura, il pH, presenza di altri sali ect ect..
L'acido solfidrico se si riforma dall'unione di 2H+ e S= si libera nell'acqua essendo un gas (questo accade se la sua concentrazione è altissima) e diventa tossico..
in ultima analisi i solfuri se incontrano batteri aerobi possono essere ossidati a solfiti e solfati..
i fosfati ed i solfati non hanno niente in comune a parte il suffisso che identifica un qualsiasi sale derivante da un ossiacido con il non metallo con numero di ossidazione maggiore.
insomma non è proprio facilissimo mi rendo conto..più chiaramente non so spiegarlo, purtroppo se non siete tanto ferrati di chimica è molto difficile parlare di queste cose...non perchè io sia bravo ma è un po' che mastico chimica, microbiologia ed affini..davvero non me la sto tirando e sono pronto a ricominciare da capo e a cercare di colmare i prerequisiti necessari..
belin buddha per me sei un mostro.......pensa che all'università avevo preso 29 di chimica inorganica poi dopo l'esame mi sono fatto la doccia e i sono dimenticato tutto........
Poiché l'acqua e' un ottimo solvente...
Paolo Piccinelli
19-10-2010, 07:52
dopo l'esame mi sono fatto la doccia e i sono dimenticato tutto........
Io dopo l'esame di chimica generale la doccia l'ho fatta con la birra... stesso effetto, ma più divertente! :-D
ALGRANATI
19-10-2010, 08:15
io ho fatto prima.....non mi sono manco iscritto all'università e sono ancora sporco:-))
BREGOLI BETTINA
19-10-2010, 11:35
Beati voi che avete potuto fare luniversita che cosi non siete imbranati come me
e potete sapere le cose e la lingua straniera ciao
Paolo Piccinelli
19-10-2010, 11:37
Però non sappiamo mettere insieme un fucile... tu invece sei meglio della Perazzi!!! ;-)
dopo l'esame mi sono fatto la doccia e i sono dimenticato tutto........
Io dopo l'esame di chimica generale la doccia l'ho fatta con la birra... stesso effetto, ma più divertente! :-D
io ho fatto prima.....non mi sono manco iscritto all'università e sono ancora sporco:-))
belin siete dei proffesionisti eh..........comunque se può interessare iscrizione a 3 facoltà e nessuna laurea ....mi manca il cepu e faccio poker.........:-D
Paolo Piccinelli
19-10-2010, 13:20
io invece il mio pezzo di carta l'ho preso... si sa mai, in emergenza un pezzo di carta fa sempre comodo! :-D
Evito facili battute che dal periodo gelmini mi vengono facili...
Paolo Piccinelli
19-10-2010, 13:49
in università ci ho insegnato (e poi sono scappato) da prima della riforma Berlinguer... lo schifo c'era prima e continuerà ad esserci fino a che l'età media dei baroni sarà intorno ai 70 anni e le cattedre passeranno per diritto ereditario. -Bluurt-
BREGOLI BETTINA
19-10-2010, 14:01
Pero voi con il vostro pezzo di carta potete fare tutto e andare dappertutto
io invece devo sempre chiedere favori agli altri e tanti ti ridono in faccia e ti prendono in giro adesso vado bene perche ho le figlie che anno studiato e allora mi danno una mano loro comunque la scuola che come vada e molto utile ciao
Te lo giuro, io da biologo non faccio pressoché niente, dovrei studiare per dare l'esame di stato per provare a fare il nutrizionista fai conto.. Dopo 11 anni di scuola.. Uff ciò una voglia ..
Stefano G.
19-10-2010, 15:05
non ci ho capito na mazza come ci entrano in vasca i solfati ?#13
I solfati entrano con il cibo.. Ma anche con gli integratori
Stefano G.
19-10-2010, 15:23
ok quindi questi nel profondo del dsb vengono elaborati e i fosfati ?
Paolo Piccinelli
19-10-2010, 15:29
parte (piccola parte) dei fosfati viene trattenuta come ortofosfato, ma non eliminata... quindi se il fondo viene smosso torna tutto in soluzione in un botto.
...da lì poi si legge che "il dsb è una bomba ad orologeria".
Io invece la vedo in altro modo, dalla serie "non giocare con i petardi se non sai come usarli!"
Stefano G.
19-10-2010, 15:32
parte (piccola parte) dei fosfati viene trattenuta come ortofosfato, ma non eliminata... quindi se il fondo viene smosso torna tutto in soluzione in un botto.
...da lì poi si legge che "il dsb è una bomba ad orologeria".
Io invece la vedo in altro modo, dalla serie "non giocare con i petardi se non sai come usarli!"
il fondo è continuamente smosso ci sono animalazzi di tutte le specie .............se lo fanno loro non vale? #13
I fosfati comunemente sono gli ortofosfati.. Cosa intendi
Paolo con trattenuti? Da chi , in che forma? E perché smuovendoli il fondo e solo così dovrebbe essere liberati.. Dici in piccola parte, e il resto?
------------------------------------------------------------------------
ok quindi questi nel profondo del dsb vengono elaborati e i fosfati ?
I fosfati pure arrivano dal cibo.. Usati dalle alghe superiori, inferiori, dalle zooxantelle dei coralli, alcuni precipitano con il calcio, altri rimangono disciolti nell'acqua..altre idee pronto ad imparare..
Stefano G.
19-10-2010, 16:14
sempre felice d'imparare :-))
Paolo Piccinelli
19-10-2010, 16:24
il fondo è continuamente smosso ci sono animalazzi di tutte le specie .............se lo fanno loro non vale?
un verme smuove da 1 a 10 mmcubici di sabbia al giorno, una tua manata un pò di più.... questo intendo per smosso.
buddha, vado a senso e per analogia con quello che conosco meglio, cioè un fondo dolce...
il confronto è fra dsb e bare bottom, giusto?
sul fondo spoglio ovviamente non si ferma nulla, ma nulla viene nemmeno riutilizzato... quindi quello che non viene mangiato dai pesci e che viene espulso dagli animali (vertebrati e non) finisce tutto in soluzione o nel bicchiere dello schiumatoio (correggetemi se sbaglio).
se invece c'è il dsb, una parte non trascurabile del fosfato viene riciclato perchè mangiato dal benthos e ritorna in circolo sotto forma di spore, larve, animaletti e gameti... quindi a te serve dare meno cibo, e questo è già UN RISPARMIO NETTO.
un'altra parte del fosfato proveniente dal materiale organico viene decomposta dai batteri e torna in soluzione come macromolecola organica, amminoacido... chiamiamolo DOM (materiale organico disciolto) che è ancora riciclabile o, in alternativa, è facilmetne schiumabile.
un'altra frazione viene sequestrata, come detto sopra.
Non ti so dare le quantità perchè non esiste letteratura affidabile a riguardo (te lo assicuro, l'ho cercata per mesi in diverse lingue), ma qualitativamente accade così.
In pratica il DSB fa per il nostro acquario quello che la raccolta differenziata fa per le nostre città, recupera cioè gran parte degli scarti del "piano superiore" riducendo la quantità di scorie da seppellire in discarica.
Ma, visto che qualcosa i discarica ci finisce, i teorici del dsb consigliano di sostituire il 20% del fondo ogni anno dopo il 5° anno di installazione, proprio per ripristinare la capacità di accettore della sabbia.
Questo è quello che ho capito e che deriva (con i dovuti distinguo) anche dalla pratica dell'acquariofilia dolce (soprattutto malawi) in cui con fondo sabbioso spesso e nessuna pianta avevo comunque nitrati e fosfati bassi.
Là il benthos è costituito soprattutto da lumache, nel marino è molto più efficiente e complesso.
...sempre ansioso e felice di imparare, beninteso!;-)
Quoto tutto paolo, tranne il ricambio di sabbia che
Onestamente mi sembra il classico eccesso di zelo, troppo teorico e non così importante se poi consideri che
Parte del dsb devi integrarla nel tempo perché si abbassa causa acidificazione da acido carbonico credo..
Paolo Piccinelli
19-10-2010, 16:36
il problema è che non esistono dati QUANTITATIVI su nulla, purtroppo.
Nemmeno dagli USA dove il dsb è di gran lunga il metodo più usato.
...scusa cicala, ti abbiamo sminchiato tutto il topic! :-D
figurati paolo se per te questo è sminchiare ........io stò imparando .......
quello mi sembra poco rilevante è la faccenda dei cinque anni .............quanti acquari conoscete con più di cinque anni di vita ?? prima arriviamo ai 5 poi si vedrà
Stefano G.
19-10-2010, 17:19
Ma, visto che qualcosa i discarica ci finisce, i teorici del dsb consigliano di sostituire il 20% del fondo ogni anno dopo il 5° anno di installazione, proprio per ripristinare la capacità di accettore della sabbia.
quello attuale ha quasi 10 anni se vado per sostituire una parte di fondo scateno un bordello #07
Paolo Piccinelli
19-10-2010, 17:21
quello mi sembra poco rilevante è la faccenda dei cinque anni
lì mancano del tutto riferimenti e una casistica affidabile... per quello mi interessa molto l'esperienza che Stefano ha postato nel topic sul dsb in "approfondimenti dolce" ;-)
...quasi quasi ci sarebbe da staccare gli ultimi 15 interventi qui e riattaccarli di là... chissà se qualche collega del marino sa come si fa #12#13
Stefano G.
19-10-2010, 17:23
belin stefano da te questa non me la aspettavo proprio.....fosforo(quello che abbiamo in testa) e zolfo ( quello che facciamo dal ......)................
:-D:-D:-D:-D ho letto solo ora :-D:-D:-D:-D
ad alcuni miei conoscenti potrebbe uscire zolfo dalla testa :-D
------------------------------------------------------------------------
quello mi sembra poco rilevante è la faccenda dei cinque anni lì mancano del tutto riferimenti e una casistica affidabile... per quello mi interessa molto l'esperienza che Stefano ha postato nel topic sul dsb in "approfondimenti dolce" ;-)
...quasi quasi ci sarebbe da staccare gli ultimi 15 interventi qui e riattaccarli di là... chissà se qualche collega del marino sa come si fa #12#13
perche in approfondimenti dolce ?
Paolo Piccinelli
19-10-2010, 17:28
sorry, forza dell'abitudine... approfondimenti MARINO!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115&page=14
intanti vi mostro il primo risultato a ma piace molto ma volevo aggiungere due o tre rocce in mezzo alla sabbia.......
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_7717.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_7718.jpg
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_7719.jpg
logicamente non dovete guardare i coralli.......
BREGOLI BETTINA
20-10-2010, 03:51
Molto bella rocciata ciao
bella ed organizzata, il contrario della mia..
Paolo Piccinelli
20-10-2010, 07:25
Bella, ma forse un pochino troppo magra.
...poi dipende tutto da che animali hai in testa di inserire ;-)
ALGRANATI
20-10-2010, 07:26
Bellissima Matte.....mi piace molto.#25
Grazie a tutti , poi molto si rivedrà con l'inserimento degli animali......Paolo troppo magra lo spero proprio non c'è praticamente nessun corallo e nemmeno un pesce .............purtroppo più andrà avanti assomiglierà sempre di più al proprietario.....:-D:-D
Sinceramente ora sono curioso di vedere come si comporterà la vasca se rinizierà una specie di maturazione diato e filamentose comprese o no ......dopotutto le rocce sono sempre quelle e l'acqua pure c'è stato solo l'inserimento della sabbia .........inizierò oggi pomeriggio a fare dei test e ad equilibrare la triade ....ps il calcio è un pelo a puttane sto aspettando la bombola piena ........e di montare il ph controller........
ne approfiitto per sondaggiare..
a quanto tenete il pH nel reattore con corallina, ora il mio è 6,4 ma prima del disastro lo tenevo a 5,9..
Stefano G.
20-10-2010, 15:52
Grazie a tutti , poi molto si rivedrà con l'inserimento degli animali......Paolo troppo magra lo spero proprio non c'è praticamente nessun corallo e nemmeno un pesce .............purtroppo più andrà avanti assomiglierà sempre di più al proprietario.....:-D:-D
inizia ad alimentare tutto il sistema adesso
ti sembrara assurdo inquinare ma alimentando stimoli la crescita e la riproduzione di animali e batteri
inquini un pò adesso ne trai tanti vantaggi tra un pò ;-)
inizia ad alimentare tutto il sistema adesso
ti sembrara assurdo inquinare ma alimentando stimoli la crescita e la riproduzione di animali e batteri
inquini un pò adesso ne trai tanti vantaggi tra un pò ;-)
a parte dare ogni tanto qualcosina alla lobo a alla trachy per ora era tutto fermo...............volevo aggiungere un pò di batteri ma vedo dopo i test .......alimentare dici tipo buttare ogni tanto un pò di granuli??????
Stefano G.
20-10-2010, 19:44
esatto #36# non ci sono pesci che mollano cacche ne rimasugli di mengime ti rimarrebbe in stallo con gli animali che riescono a sopravvivere con il poco che c'è se tu li stimoli il tutto migliora
per i batteri io non ne metterei rischi di sovraffollarlo di batteri con conseguenze non proprio piacevoli quelli che servono si sviluppano da soli ;-)
oggi ho fatto qualche test .........po4 0,03 (tre misurazioni da fotometro) kh 5 nel week end faccio partire il reattore e per tempo lo alzerò......
Ca 440 forse così alto è dovuto al carbonato che ho inserito ...non avendo animali che ciucciano.......ma non ero molto convinto del test mi sa che ripeterò.....
No3 direi minimi sono sotto la prima scala ....
no2 non misurabili....
mi sono comparse lievissime tracce di diatomee sulla sabbia vedrò come evolvono.....
Stefano G.
21-10-2010, 19:58
la sabbia appena messa sviluppa in superfice alghe quando viene mescolata dagli animalazzi non succede più
le diatomee se non troppe sono cibo per tanti animali
mah secondo me dipende anche dal movimento ......guarda caso sono proprio sotto la 6100 che para dritto e la mp40 opposta non arriva fin sotto la tunze .....e mi sa che è il punto di meno movimento........spero che mi arrivi presto il controller dell'altra vortech....
ok stasera sono comparse queste bollicine sulle diatomee ogni tanto si staccano e vanno in superfice ..........ma sono diatomee???? e solo sulla sabbia
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/IMG_7733.jpg
Direi ciano o alghe brune.. E' ossigeno.. Normale in maturazione..
Stefano G.
23-10-2010, 07:40
a mio parere sono diatomee provocate dai silicati presenti nella sabbia
ALGRANATI
23-10-2010, 10:08
diatomee...bene...hanno fatto in fretta ad arrivare....meglio.....spariranno prima;-)
Stefano G.
10-12-2010, 22:21
come procede ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |