Entra

Visualizza la versione completa : Vorrei inserire un centropyge in vasca! Si ma quale???

cesarino.cv77
15-10-2010, 18:23
Ciao ragazzi ho una voglia irrefrenabile di inserire un centropyge in vasca!!
Si ma il problema e, quale?-11
Sono tutti bellissimi e coloratissimi,il mio preferito e il loricolus delle Hawaii-d10,ma putroppo ho letto un po' qua e un po' la che non sono proprio pesci da acquario di bariera,!
Se e possibile vorrei avere qualche consiglio da voi guru:-)), su quale sarebbe il piu' indicato o il meno nocivo per i coralli,oppure qualche vostra esperienza diretta!
-28

Stefano G.
15-10-2010, 20:01
dipende molto dalla fortuna io un loricolus e un bicolor li ho dovuti togliere avevano cominciato a beccare i coralli nonostante alimentassi abbondantemente
ad altri sono tranquilli e non fanno danni #28g

cesarino.cv77
15-10-2010, 20:18
Esperienze!!!... Esperienze!!!!
Prendiamolo come un sondaggio dai!!
Sono proprio curioso di sapere come si comportano#36#!

riccardo.b
15-10-2010, 20:18
tanti sostengono non tocchino nulla se ben alimentati!
ma mi sento di dirti di lasciar perdere!
ho un loriculus ed e' piu' di un mese che cerco di pescarlo invano, mi stà massacrando delle colonie di digitata, che meglio che non ci pensi che mi vengono i nervi! -04

puo' sempre provare ma '' at your risk''

cesarino.cv77
15-10-2010, 23:16
Allora 2 su 2 mi avete detto la stessa cosa mi sa che mi devo rassegnare-20,ma mi piacciono troppo!
Possibile che non ci sia uno piu tranquillo o per lo piu' vegetariano!

riccardo.b
15-10-2010, 23:51
teoricamente il loriculus dovrebbe essere uno dei piu' tranquilli, ci sono certi che ce l' hanno ma non lamentano danno ai coralli, il mio è una cosa improponibile le digitate le ha quasi distrutte, mentre tutti gli altri, compresi gli lps, gli dà una beccata ogni tanto!

potrebbe andarti bene, ma se ti va male fidati che se devi pescarlo, maledirai il giorno in qui l' hai comprato!

Wurdy
16-10-2010, 00:20
La foto che hai nel profilo è della tua vasca?... sbaglio o si vede un C.bicolor? #24

Uno dei Centropyge più reef safe tra quelli che conosco è il C.acanthops ;-)

cesarino.cv77
16-10-2010, 09:17
Si la foto e quella della mia vasca, ma allinizio!
Adesso e tutta diversa,in quel periodo mi fidavo dei negozianti-04 e non conoscevo il forum-78!
Adesso mi sono appassionato un po anche agli LPS e SPS e quei pesci non ci sono piu!
Ho in vasca 2 crisiptera codagialla,1gamma loreto,1lismata,una salarias bicolor,e (altro errore di gioventu)un veliferum!

Hypa
16-10-2010, 12:24
Ciao Cesarino, io ho un bispinosus da sette mesi che non tocca nulla,è vero che a volte se vede del cibo tra i polipi sembra che li morda,ma è solo un'impressione,in realtà è interessato ad altro in sospensione..mangia alghe,artemia,secco,ecc..secondo me sta buono anche perchè ho due pesci più grandi di lui che fanno da padroni,la mia esperienza è molto positiva..inoltre è stupendo! Ho visto qualche giorno fa un potteri in negozio,anche lui meraviglioso..comunque se decidessi di prenderlo io ti consiglio di prenderne uno che stia già in esposizione con un pesce di specie diversa,magari più grande..
------------------------------------------------------------------------
tra l'altro uno dei pesci che si è preso il titolo di sovrano della vasca è proprio un veliferum..

Daniel89
16-10-2010, 15:41
cesarino io ho in vasca un centropyge bicolor da dicembre 2009....ogni tanto qualche pizzicata a caulastrea e pocillopora...ma adesso sembra aver smesso del tutto....comunque anche quando le dava non faceva danni

cesarino.cv77
16-10-2010, 15:54
cesarino io ho in vasca un centropyge bicolor da dicembre 2009....ogni tanto qualche pizzicata a caulastrea e pocillopora...ma adesso sembra aver smesso del tutto....comunque anche quando le dava non faceva danni

Ma i coralli come reagivano?

kache
16-10-2010, 16:11
io ti consiglierei di nn mettere il centropyge bicolor è una "tortura cinese "verso gli altri pesci che introdurrai...io l'avevo è l' ho fatto volare....naturalmente sto scherzando...cmq vero nn io nn lo mettere più...

Daniel89
16-10-2010, 20:38
la caulastrea restava chiusa per una notte e in giorno dopo era come se non avesse ricevuto morsi...comunque va molto a culo, prendi con le pinze la mia esperienza perchè mi sa che ho avuto molta fortuna fino adesso....p.s. io l'avevo preso molto piccolo, 4 cm circa

Firefish
25-10-2010, 21:58
Ciao a tutti io ho un bicolr e purtroppo piace molto mordicchiare i coralli ma un mio amico ha il bispinosus da diversi anni e non gli ha mai creato problemi sia con i molli che con i duri...

SandyRey
01-01-2011, 16:27
Confermo, il bispinosus non tocca niente, mentre il bicolor che avevo era una belva......-04. Dicono anche l'argi sia reef-safe ma non è facile da trovare

fipenso
01-01-2011, 18:53
Vuoi un consiglio? lascia perdere #07 avevo un loricolus e mi ha devastato la vasca un paio di anni fà pensa che ci ho messo tre mesi a pescarlo tanto era furbo ....dammi retta lascia stare ;-)

Matteo 93
01-01-2011, 21:29
io avevo un acanthops. no comment -28d#

betaturn
01-01-2011, 21:41
mia esperienza: bicolor e loriculus x 2 anni in vasca, nessun problema
eibly e un'altro che non ricordo il nome per 3 anni nessun problema
ora sono 3 anni che in vasca ho un bispinosus e un potteri, anche qui nessun problema ma con i centropige si va a fortuna purtroppo

LUCA P
07-01-2011, 11:04
Bho io avrò culo ma parte l'eibly e qualche altro, i centropyge li ho praticamente allevati tutti mai nessuno mi ha morso un corallo. Saluti.

cesarino.cv77
07-01-2011, 15:27
Di fatti mi sa che hai proprio culo!!!
Io con la fortuna che mi ritovo distruggerebbero tutto:-(!
Ma li alimenti in maniera particolare??
Quante volte al giorno?

camiletti
07-01-2011, 19:00
flavissimus...è per me meraviglioso

alex[75]
09-01-2011, 14:40
anche io un bispinosus
non tocca nulla:-))

cesarino.cv77
09-01-2011, 15:45
mamma mia mi ero quasi rassegnato ma adesso voi mi state facendo tornare la SCIMMIA::::::!#17

Stefano G.
09-01-2011, 17:34
ogni pesce si comporta in maniera diversa
ho avuto dei centopyge che appena messi iniziavano a cibarsi di coralli altri dopo molto tempo non credo ne esistano di reefsafe

marco capanna
10-01-2011, 15:35
io ho avuto un Potteri per quattro anni , non mi ha mai toccato nulla
Poi un giorno purtroppo e sparito nel nulla -20
-28

riky076
10-01-2011, 23:18
diciamo va molto a fortuna,io ho avuto 2anni uno splendido esemplere di loriculus e spizzicava solamente un litiphyton mentr lps e sps non li ha mai guardati.......:-)ora sto rischiando con imperator e devo dire era piu sicuro il lori ora avolte tremo xche'.......,comunque se devi prenderlo prendilo piccolo!!!

cesarino.cv77
11-01-2011, 21:09
Bellissimo L'Imperator ma mi sa che stai rischiando proprio di brutto quello oltre a mangiare di tutto diventa anche bello grosso e quindi grossi danni!!
Spero x te che mi stia sbagliando!