Entra

Visualizza la versione completa : ibridazione haps - mbuna

ciclide
15-10-2010, 17:56
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se vi è mai successo, se possibile, una ibridazione fra caeruleus - friery oppure cynotilapia - friery.
Non sono sicuro se l'haps sia puro o meno, cmq è molto somigliante ad una aulonocara stuartgranti, presenta una colorazione viola, pinne scure e pinna dorsale orlata di bianco.
L'esemplare è ancora giovane misura 8-9 cm
Ho letto che il friery si accoppia con femmine di altre specie e sostengo ancora più facilmente se è un ibrido e in vasca sono presenti solo 2 femmine di caeruleus ed 1 f di cynotilapia.
Grazie in anticipo

pseudo80
16-10-2010, 07:57
Se avevi Aulonocara in vasca l'ibridazione col fryeri poteva essere + probabile ma con cyno e caeruleus vai tranquillo :-)) .Cmq almeno una femminuccia al fryeri cerca di dargliela ;-) .

Oscar_bart
16-10-2010, 13:48
Il problema forse è quello, non avendo femmine, si "adatta" ;-)

ciclide
16-10-2010, 16:50
Il problema forse è quello, non avendo femmine, si "adatta" ;-)

Oscar tu pensi che una ibridazione possa avvenire? Non so cosa ne possa venire fuori, penso cmq un pesce somigliante alle aulonocara OB. Ma se il friery non è puro quindi ibridato con aulonocara, il rischio è maggiore

Oscar_bart
16-10-2010, 18:57
E' difficile stabilire se è ibrido anche vedendolo, figurati..

Comunque se metti i pesci con la giusta sex ratio già qualcosa cambierà secondo me.
E comunque quando si vuol salvare la prole bisogna essere più sicuri possibile dell'accoppiamento avvenuto.

federchicco
17-10-2010, 02:32
Non so cosa ne possa venire fuori, penso cmq un pesce somigliante alle aulonocara OB.

per l'aulonocara OB devi avere un maschio OB (metriaclima, tropheops o labeo)