PDA

Visualizza la versione completa : La soluzione definitiva al problema dei blackout ?

tenkan
15-10-2010, 17:44
Cazzeggiando in rete ho inciampato in questo oggettino

http://www.dmail.it/prodotto/217053-106/2/La-casa/Idee-per-la-casa/Pin-up-riarmo-per-contatori-monofase-e-trifase.html

detto che forse è addirittura al limite di legge per questioni di sicurezza......

anchanturus988
15-10-2010, 17:51
no ti sbagli se leggi bene nn è per nulla contro legge per la sicurezza solo che nnti risolve un gran chè per quanto rigurda l'acqurio :

1- se manca la corrente per 3-4 ore o cosi via il pin up nn serve a un caizer
2- se c'è qlc in corto come spiegano le istruzioni ancora una volte nn puo risolverti il problema

in conclusione nn serve per i problemi di corrente che riguardano le nostre vasche...-14-

Tetr4kos
15-10-2010, 18:24
bhe....se salta la corrente perche la staccano per lavori o per un fulmine(spesso è quello che ci fa saltare le vasche) direi utilissimo!

anchanturus988
15-10-2010, 19:22
si ma in pochissime ipotesi è utile e in quella dei lavori nn credo perchè pin un nn attacca la corrente se possibile e se staccano per lavori nn credo lo facciano per poco tempo!

buddha
15-10-2010, 19:33
l'unica è un ups o un generatore automatico, se c'è un corto come è successo a me a luglio non risolve niente..

anchanturus988
15-10-2010, 19:36
quoto in pieno se uno deve spendere dei solti compra un ups e va tranquillo il pin up puo essere utile solo in rare e poke cirostanze quindi in sostanza spesa poko utile....

ACE65
15-10-2010, 19:52
Non lo trovo molto utile visto che a mè di solito non salta il contatore elettronico ma il salvavita.

CIAO #19#19#19

riccardo.b
15-10-2010, 20:04
da quanto vedo dal link si puo' installare pure sul salvavita! è un semplicissimo dispositivo meccanico,a batteria che con un motorino tira la cordicella e riarma, a quanto pare!
ingegnoso!
si potrebbe pensare anche a come autocostruirselo!

Giordano Lucchetti
15-10-2010, 20:07
Beh ma carino.... Ed utile in certi casi...

bubba21
15-10-2010, 23:30
Visto il costo di questo aggeggio e dei salvavita autoriarmanti, io dire che si può spendere quel qualcosa in più e andare di ups, ne vale sicuramente la pena..

tenkan
19-10-2010, 17:26
di certo non risolve IL problema quando non ci sei.
Io però abito al quarto piano senza ascensore ed ho un impianto elettrico di cacca che salta spesso per sovraccarico e mi tocca ogni volta andare giù in cantina.....
comunque non lo prenderei mai, mi fa paura.....

melech
19-10-2010, 21:14
io l'ho montato assieme all'impianto dell'antifurto ed è utile solo in caso di manomissione o di sovraccarico, per il resto inutile
a ferrara ora si divertono a far saltare i contatori che nelle case di nuova costruzione sono all'esterno così quando esci per rialzare la leva...zac ti fanno la surprise!!!!

Rive Gauche
20-10-2010, 11:42
Ragazzi,
io ho risolto il problema con un salvavita autoriarmante.
In pratica è collegato direttamente al contatore Enel, e dedicato alla vasca. Se in casa ho un sovraccarico di corrente o un cortocircuito, salta il relativo salvavita, senza interferire con questo dell'acquario. Se invece salta questo per la vasca, dopo un minuto si riarma, fino a 3 volte, dopodiche rileva un corto. E' utilissimo ad esempio in estate con i forti temporali con fulmini. Può accadere che salti, ma si riarma senza problemi, mentre gli altri restano staccati.
Onestamente, non mi è mai capitato che saltasse il contatore Enel per due motivi:
1) se c'è un corto in casa saltano i salvavita dedicati, ed il contatorer resta attivo
2) in caso di temporale, comunque sono i salvavita a saltare, e non mi è mai successo che lo facesse il contatore

Il problema sovracarico l'ho risolto portando il contratto Enel da 3 a 6 KW. In questo modo posso accendere contemporaneamente tutti gli elettrodomestici di casa (compreso l'acquario) che il contatore non salta.

Qualora invece stacchino la corrente per eseguire dei lavori esterni alla mia abitazione.... allora non c'è Santo che tenga! Ma comunque anche in questo caso il contatore resta attaccato. Senza corrente ma attaccato.

giangi1970
20-10-2010, 11:58
Non lo metterei mai.......
Supponiamo che sia una presa in corto e non un fulmine o altro....
Rida' la corrente e,con molta probabilita', la presa prende fuoco.......
Neanche ci volgio pensare.....

bubba21
20-10-2010, 12:14
Gianluca hai perfettamente ragione, il primo colpo va bene, il secondo parte un'altra scintilla, il terzo colpo prende fuoco.. Assolutamente da non mettere!

Graziano, se hai un corto in casa ti salta il magnetotermico, se invece hai qualcosa verso massa scatta il differenziale (questa è la teoria, in pratica salta sempre quel ***** che vuole! :-D )

Io sono dell'idea che ci vogliono due cose, un ups (che tanto è una spesa "minima" se pensiamo a quando possa costare una vasca come la tua Graziano, e soprattutto un telefono che ti chiami quando salta la corrente, è una ******* da fare e è utilissimo, io uso aquatronica, ma se non si ha una cosa simile basta mettere un telefono che chiama quando salta corrente..

Maurizio Senia (Mauri)
20-10-2010, 12:33
Io il Riarmo Automatico ce lo da sempre e devo dire che comodissimo riarma nel giro di 2 minuti facendo una diagnosi all'impianto se ce un Corto o Dispersione non riarma.....;-)

buddha
20-10-2010, 12:44
Grazie ma costa di più il 6 kw..

roby78
20-10-2010, 13:36
io lo sto usando da 3 anni e serve solo quando la moglie attacca forno e phonn e salta il contatore per troppo consumo visto che il contatore lo distante circa 400mt e ogni volta devo prendere la car nn fatemi pensare ....impresari del *****!!!! per il resto funziona solo dopo il sovraccarico passati 10' secondi riarma se scatta di nuovo per corto fa altri 2 tentativi a 3 minuti di distanza dopo si ferma,cmq se ci fosse un guasto il contatore nn si aggancia quindi nessun pericolo per limpianto .è solo una comodità per nn andare a riarmare il contatore se troppo lontano... 3 anni fa lo pagai 100€ ora lo vendono anche dove anno materiale elettrico ed è certificato.

Rive Gauche
20-10-2010, 17:23
Gianluca hai perfettamente ragione, il primo colpo va bene, il secondo parte un'altra scintilla, il terzo colpo prende fuoco.. Assolutamente da non mettere!

Graziano, se hai un corto in casa ti salta il magnetotermico, se invece hai qualcosa verso massa scatta il differenziale (questa è la teoria, in pratica salta sempre quel ***** che vuole! :-D )

Io sono dell'idea che ci vogliono due cose, un ups (che tanto è una spesa "minima" se pensiamo a quando possa costare una vasca come la tua Graziano, e soprattutto un telefono che ti chiami quando salta la corrente, è una ******* da fare e è utilissimo, io uso aquatronica, ma se non si ha una cosa simile basta mettere un telefono che chiama quando salta corrente..

Manuel, anche io ho il modulo sms di Aquatronica, che per altro è utilissimo.
Però credimi, il salvavita autoriarmante è davvero comodo. Io ho un impiano nuovo di zecca in casa (ho finito i lavori di ristrutturazione 2 mesi fa) e la possibilità di un corto è davvero remota. In ogni caso, qualora fosse quello il problema, proverebbe a riattivarsi 3 volte dopodichè resterebbe disarmato. Oltretutto, come detto prima, è dedicato alla vasca, quindi i rischi di un corto sono limitati a quella. Credo che l'incendio sia davvero improbabile.
Io mi ci trovo da Dio, e tutte le volte che in agosto ero fuori per ferie, e la corrente è saltata per un temporale, mi ha salvato il c..o :-D

bubba21
20-10-2010, 17:29
Graziano hai ragione, il salvavita autoriarmante come ha detto Maurizio fa un check-up prima di riarmare, ma l'articolo in prima pagina secondo me è "pericoloso" ;-)

ps. un giorno devo venire a vedere la vaschetta! :-))

buddha
20-10-2010, 17:56
Come si fa un telefono che ti chiami se salta la corrente..

Maurizio Senia (Mauri)
20-10-2010, 18:03
Come si fa un telefono che ti chiami se salta la corrente..

Se vai nella sezione fai da te ce un Post in evidenza che spiega tutto....io lo fatto e funziona benissimo.;-)

Rive Gauche
21-10-2010, 08:51
Graziano hai ragione, il salvavita autoriarmante come ha detto Maurizio fa un check-up prima di riarmare, ma l'articolo in prima pagina secondo me è "pericoloso" ;-)

ps. un giorno devo venire a vedere la vaschetta! :-))

Dai, passa da Genova con Chiara una volta. ;-)

Comunque si, io utilizzo solo il salvavita autoriarmante, che fa 3 tentativi di riarmo dopodichè, se il problema persiste, resta staccato. Quell'aggeggio che riattiva il contatore non lo prenderei. Qualora saltasse la corrente generale, Aquatronica mi avvertirebbe dandomi modo di intervenire in qualche maniera.
E' però vero che utilizzando quell'aggeggio, qualora riallacciasse la corrente generale, i salvavita dovrebbero essere saltati se la causa fosse veramente un corto....

andrea dazzi
28-10-2010, 18:06
Io ho appena finito di montare il pop-up,anzi l'ho fatto montare ad un elettricista.
Adesso con quello il modulo sms aquatronica e l'ups mi sento abbastanza al sicuro dal rischio black-out!!
Almeno spero....;-)

buddha
28-10-2010, 18:15
Che ups hai preso?

andrea dazzi
28-10-2010, 18:19
non ti sò dire il modello perchè l'ho preso usato da un ufficio che li dismetteva,comunque mi garantisce
3-4 ore di autonomia con la sola risalita collegata....

buddha
28-10-2010, 22:02
Proprio poco pero'.. Neanche le pompe di movimento..

andrea dazzi
29-10-2010, 07:12
Per dare un Po di movimento e di ossigenazione la risalita e'sufficiente!

buddha
29-10-2010, 07:49
3-4 ore restano poche..

Supercicci
29-10-2010, 08:24
basta che non si guasti l'ups

andrea dazzi
29-10-2010, 19:54
3-4 ore restano poche..

te che usi per il rischio black out??

buddha
29-10-2010, 22:32
niente infatti a luglio mi è morto tutto..ma cosa mi avrebbe tenuto 50 e passa ore di black out..

andrea dazzi
30-10-2010, 08:36
niente infatti a luglio mi è morto tutto..ma cosa mi avrebbe tenuto 50 e passa ore di black out..

per un black out del genere ti ci voleva una centrale nucleare sul terrazzo....

buddha
30-10-2010, 09:13
l'unica è un sms nel caso succedesse un disastro, un amico acquariofilo in città a cui lasciare le chiavi, e un ups da 3500w ti manda avanti le pompe di movimento (14w entrambe) per ore,..