PDA

Visualizza la versione completa : uova si, ma muffite!

BONGO
15-10-2010, 16:32
è da un po' ce non mi collego, ma ritengo di doverlo fare per poter avere dei"nipoti" dai miei aphyosemion...infatti dopo 3-4 settimane dall'acquisto hanno cominciato a fare uova che io ho subito raccolto ma che dopo 2 giorni cominciavano a diventare lattiginose e poi ad ammmuffire...il problema è che ammuffiscono tutte, cosi vlevo sapere se c'era qualche metodo per evitare ciò che è già accaduto...grazie in anticipo per le risposte ciao

pintu91
15-10-2010, 18:46
dove le conservi?

BONGO
15-10-2010, 19:01
le conservo in una vecchia sala parto coperte da un mop per non esporle alla luce diretta

Lo-renzo
15-10-2010, 19:23
Per l'ammuffimento delle uova ci possono essere numerose cause: alimentazione,età dei pesci,maschio sterile,conservazione errata delle uova....ecc....
Inizio a farti alcune domande:
- come alimenti i tuoi aphyosemion?
- l'età la conosci?se sono acquistati avranno sicuramente almeno un anno o più...
Inoltre il metodo che utilizzi per l'incubazione delle uova non è diciamo il migliore,potresti provare con questo invece:
http://www.aik.it/test/menu-laterale/principianti/riproduzione-non-annuali-africani/6.2-metodo-torba.html

BONGO
16-10-2010, 16:00
gli aphyosemion li alimento con chironomus liofilizzati, l'età non la so ma li ho acquistati per cui se come hai detto l'et è di un anno o più, probabilmente è quella. ora, per l'incubazione leggerò quello che mi hai gentilmente inviato. ma la temperatura potrebbe influire sull'ammuffimento?
grazie ancora. ciao

BONGO
16-10-2010, 16:18
ho letto l'articolo e volevo una delucidazione: ho letto che le uova vanno tenute in torba umida senz'acqua per tutta la durata della diapausa e vengo a chiedervi dato che sono un po'(un po' tanto) alle prime armi quanto dura questa diapausa....#13, a proposito la torba che va usata può essere di quelle vendute nei vivai?

pintu91
16-10-2010, 16:46
si io uso quella dei fiori con % di N pari al 0,5% però...se è maggiore del 3% in teoria non va bene.