Entra

Visualizza la versione completa : ci risiamo valori sballati.(kh 4,7)

synth
15-10-2010, 16:22
ciao ragazzi:
mi sono ritrovato con questi valori:
kh:4,7-test salifert (riscontro anche con test tetra)
mg:1,500-test salifert.
ca:620-test jbl.

il kh,lo sto alzando tramite buffer alkaline 8,3 della brightwell acquatics.

come faccio a calare il calcio?,non avendo animali che lo utilizzano?
stessa cosa col magnesio?
grazie!

SJoplin
15-10-2010, 16:37
partendo dal presupposto che le letture dei test siano corrette ( i jbl non li conosco) io direi di aspettare che calasse da solo, senza per forza dover portare il KH a un valore che sia matematicamente allineato (attestati intorno a 8, aumentando al max un paio di punti al giorno).
il discorso vale anche per il magnesio. poi con i soliti cambi d'acqua, un po' alla volta si riassesterà tutto. però tieni controllato il kh ;-)

synth
15-10-2010, 17:47
cia grazie della risposta:
i problemi piu grandi li ho sempre avuti con kh,il magnesio e sempre stato alto,il calcio sicuramente e colpa mia,perche integravo ogni settimana il reef complete della seachem,senza controllare l'effettivo consumo..

continuo con l aggiunta di buffer kh,sperando di riuscire a mantenerlo stabile.

anche se non capisco chi e che si ciuccio il kh,in vasca ho solo molli.

Stefano G.
15-10-2010, 20:56
forse dico una .................boiata #13
non puo essere che il calcio troppo alto abbassi il kh ?

synth
16-10-2010, 18:58
non credo,ma cmq ho fatto un bel cambio per abbassare un pò il tutto,
domani controllo i valori.

oggi prima del cambio,avevo ancora il kh a 4,7,nonostante e 3 giorni che integro il buffer kh della brightwell,speriamo che non sia una ciofeca,col kent dopo 2 somministrazioni arrivava a regime (stando alle dosi consigliate)

approposito,dimenticavo,ho in vasca una calza con un pò di zeolite,ma pochissima rispetto alle dosi consigliate,potrebbe aver influito sull'abbassamento del kh?

IVANO
17-10-2010, 11:11
...poca zeolite in una calza non può abbassare cosi tanto il kh anche dopo aver messo dei buffer....

synth
18-10-2010, 19:08
non riesco a capire,dopo 5 giorni che somministro 6ml di buffer kh (100 litri netti),non si muove da 4,7 test salifert (riscontro anche con test tetra che mi da 6)

da cosa puo essere dovuto il non aumento del kh,salinita? nitrati,fosfati?

eppure ho nitrati a 5mg/l test salifert,e po4 non rilevabili,sempre test salifert,non ci salto piu fuori..

cosa mi consigliate di fare,aumento le dosi? magari riversando in vasca piu lentamente?
grazie ciao.

SJoplin
18-10-2010, 23:40
farei 3 ipotesi, supponendo che tu sia a posto con la salinità:

1) quello che reintegri viene consumato, o il buffer integra poco e nulla
2) il test sfarlocca
3) hai una situazione chimica che impedisce all'alcalinità di salire

nell'ultima ipotesi, se gli animali sono in buone condizioni, potresti valutare l'opportunità di fare un cambio consistente per riequilibrare la faccenda

synth
19-10-2010, 23:12
ciao sandro,gli animali stanno bene,apparte la xenia che e un pò strana.
la salinita densita la misuro con rifrattometro.

era 1025,e 36x1000,se non ricordo male,test li ho comprati a giugno.

cmq rifatto il test stasera ed e salito di 2 punti 4,9,rispetto a ieri 4,7.
domani riprovo.
grazie per i consigli!

SJoplin
19-10-2010, 23:47
uhmm 0,2 è sempre poco #24
hai controllato il salifert col tampone che è nella confezione? se vedi che è esatto a quel punto andrei di cambio
-28

aquaart
20-10-2010, 22:08
In determinate condizioni ci troviamo ad avere un consumo di carbonati eccessivo, difficile spiegare il motivo. Io ho sempre risolto il problema con cambi più frequenti e l'indispensabile utilizzo di aqua calcarea al ripristino dell'acqua evaporata

synth
21-10-2010, 19:15
ciao:
il la kalwasser,aumenta il kh? o anche il calcio?,perche il calcio e anche troppo alto 600 piu o meno.

sandro,come si fa a verificare il test? nella confezione c'è un altra boccettina,quella per testare se il test e attendibile,ma non so come funzina..

chi mi spiega per favore come si fa?

SJoplin
21-10-2010, 23:54
praticamente testi il contenuto della boccetta. metti 4 cc di quella soluzioni e controlli se vira a 7 e rotti (non sono tutte uguali, ma il valore di riferimento è indicato nella boccetta). a mio avviso con la kalk non risolvi il tuo problema, e considerando che ha un valore di Ca intorno a 900, nel tuo caso eviterei proprio. resto sempre dell'idea che hai necessità di ristabilire un equilibrio chimico nella vasca (cambio consistente) e successivamente mantenere i valori solamente con integratori bilanciati (a+b), salvo sporadici aggiustamenti dei singoli elementi con i buffer dedicati.

auz
22-10-2010, 01:46
e togliere la zeolite......tanto a che ti serve...con quei valori,visto che il kh comunque un po lo abbassa,io la toglierei...
i cambi li farei con l'istant ocean,un sale poco ricco di calcio...e con acqua a 34x1000,pochi litri ma spesso...

synth
25-10-2010, 19:09
ciao ragazzi:
grazie dei consigli.

mi sta venedo un dubbio,ma col test salifert,io ho sempre aggiunto 2 ml di acqua da testare,non e che ce ne vanno 4??

perche il test dice di aggiungere 4ml se si deve fare il test multiplo.
chiaritemi sto dubbio per favore.

SJoplin
26-10-2010, 00:27
ce ne vanno 4. ma il tampone di calibrazione che lettura t'ha dato?

auz
26-10-2010, 01:15
giusto...4 e stai attento a quando aspiri con la siringa del reagente che a volte se aspiri forte invece che arrivare a fine corsa con 9 di liquido nella siringa,tira su solo 8.5..quindi ti sballa di 05 che se vai a vedere sulla tabella sono un bel po...

Acquatic Life
26-10-2010, 08:20
Se stai integrando con Brightwell liquido è indicato più per il mantenimento, usa quello in polvere per alzare il KH , alza di + e mantiene l'innalzamento, comunque anche raddoppiando il risultato andresti a 9,5 +0-, devi alzare il kh almeno a 11 per poi farlo abbassare con tutti i valori poco alla volta.. (sempre che i test siano attendibili) ;-)

synth
26-10-2010, 12:56
ciao:
si sto integrando con alkalin8.3 della brightwell acquatics,però c'è scritto sulla confezione kh buffer concentrato.

stasera provo a fare il test del test,difatti avevo un dubbio,perche sulle istruzioni in inglese portava 4ml,mentre in rete trovai le istruzioni in italiano che dicevano 2ml.
grazie dei consigli!