PDA

Visualizza la versione completa : trasloco di 2 acquari come fare?

luca1985
15-10-2010, 15:38
Ciao a tutti non so se questa è la sezione giusta per la mia domanda se non va bene prego il moderatore di consigliarmi dove spostarla.
Come da titolo devo traslocare tra 2 settimane e devo spostare 2 acquari #28g#28g#28g#28g 1 da 170 l con vari pesci e filtro interno l'altro è un 80 l con filtro esterno dove tengo le mie crystal qualcuno sa consigliarmi come fare?
Dio che fatica mostrosa sara!!!!!!-b09

bettina s.
15-10-2010, 21:51
ciao, per le modalità di trasferimento dipende se faranno un viaggio lungo o meno, fosse stato un mese fa, ma adesso comincia a far freddo.
Dipende anche da quanti persone sarete.
In generale ti posso dire che dovrai senz'altro levare tutti gli ospiti e conservarli in secchi, poi levi quasi tutta l'acqua e gli arredi tipo legni e rocce che potrebbero urtare i vetri.
A questo punto togli il filtri con tutto il materiale filtrante e lo immergi immediatamente in un catino con acqua della vasca.
Adesso si dovrebbe mettere sotto la vasca una tavola di almeno 1- 1.5 di spessore, della stessa dimensione della vasca e trasportarla così, altrimenti bisogna togliere tutto il fondo.
L'importante è organizzarsi bene e ripassare tutti i passaggi da fare.

luca1985
15-10-2010, 22:39
Il viaggio da fare è breve circa 5 min di macchina la mia paura è che i filtri abbiano dei problemi se stanno spenti per troppo tempo !Secondo te p meglio usare un riattivatore batterico?tipo quello della shg!
I pesci viaggeranno in sacchetti (i soliti dei negozi) ma chiusi dentro apposite scatole di polistirolo in modo da non soffrire lo sbalzo termico.

Twinkle
15-10-2010, 22:48
Se il viaggio è di 5 minuti cerca di organizzarti per poter riavviare subito gli acquari appena sei a destinazione e se hai fatto tutto come si deve non dovresti aver nessun problema

bettina s.
15-10-2010, 23:51
se i filtri sono a bagno nell'acqua dell'acquario non succede nulla se non si attivano per qualche ora; se riesci a mantenere il fondo al suo posto, quello è già un grosso aiuto, tieni a portata di mano dell'acqua già decantata da integrare perché non potrai riutilizzare tutta quella che avrai tolto.
Per la settimana successiva tieni controllati i nitriti, ma non dovresti avere problemi.

piercingmatrix
15-10-2010, 23:54
io ho fatto la stessa cosa 2 anni fa:per prima cosa se devi riscuotere un favore da un'amico o meglio 2 fallo!Poi quoto tutto quello scritto sopra,tieni l'acqua che togli nelle taniche e preparane un po da tenere a destinazione non si sa mai!Io avevo lasciato sul fondo un dito d'acqua per non far morire i batteri sul fondo,l'importante e che metti tutti i cannolicchi,spugne ecc....in un secchio con l'acqua dell'acquario di modo che non si asciugano!é meno difficile di quel che sembri,ovviamente non da solo...............in bocca al lupo!

luca1985
16-10-2010, 12:44
Grazie a tutti ragazzi seguirò i vostri consigli .
Posterò i risultati del trasloco .
w acquaportal e tutti i suoi utenti.

luca1985
09-11-2010, 00:49
Eccomi reduce dal trasloco , dopomolta fatica l'unico caduto in battaglia è uno scalare che aimè ha bucato il sacchetto ed è morto !!!!
Mi sono organizzato così:
L'acquario più piccolo con le crystal l'ho svuotato per primo lasciando circa 5 cm di acqua sul fondo così sia le piante che le crystal che non sono riuscito a prendere con il retino sono rimaste vive il filtro esterno non ha avuto problemi , ho messo in una tanica 25 l di acqua dell'acquario che ho rimesso subito nella vasca appena spostato , le crystal nel frattempo le ho lasciate una notte nel sacchetto a tranquillizzarsi ,per ricreare i batteri sul fondo ho inserito 10 ml di un super riattivatore batterico della shg (una bomba) .
Con il secondo acquario un 170 l ragazzi miei non consiglio a nessuno di traslocare acquari così grandi!!!eravamo solo in 2 ma ci siamo fatti un mazzo per spostarlo.
Ad ogni modo alla fine dei conti è andato tutto bene ,ma ragazzi evitate i traslochi con gli acquari.

bettina s.
09-11-2010, 09:36
come ha fatto lo scalare a bucare il sacchetto??
Per il 170 l., certo bisogna essere almeno in tre se si vuole mantenere il fondo all'interno;
Le cristal le avrei rimesse subito nell'cquario, ma va bene, ormai è andata, piuttosto hai controllato che il mobile dell'acquario grande sia ben in piano? E' molto importante.

luca1985
12-11-2010, 14:06
come ha fatto lo scalare a bucare il sacchetto??
Per il 170 l., certo bisogna essere almeno in tre se si vuole mantenere il fondo all'interno;
Le cristal le avrei rimesse subito nell'cquario, ma va bene, ormai è andata, piuttosto hai controllato che il mobile dell'acquario grande sia ben in piano? E' molto importante.

Perchè deve essere ben in piano?

bettina s.
12-11-2010, 14:47
il supporto della vasca deve essere perfettamente in bolla, perchè altrimenti il peso dell'acqua si concentra maggiormente sul lato in pendenza e questo potrebbe causare danni seri, tipo che ti si separano le lastre nell'angolo più sollecitato.:-(