Visualizza la versione completa : integratori in frigorifero?
nemonemo
15-10-2010, 15:35
leggendo ho appena scoperto che i vari integratori alimenti ecc liquidi (kent) una volta aperti vanno tenuti in frigo. io li ho sempre tenuti per terra vicino all'acquario a temperatura ambiente!!!!
dovrò mica buttare tutto -04
posso aver fatto danni, inserito liquidi andati a male ecc
alcuni alimenti (pochi a dir la verità) van tenuti in frigo. altri no. se non specifichi i nomi esatti sarà difficile darti una risposta esatta :-))
p.s.: evita titoli tipo "help risposta urgente" perchè sono proprio i post che si guardano per ultimi ;-)
nemonemo
15-10-2010, 16:01
coral accel
coral vite
zooplex
chromaplex
phytoplex
microvert
tutto della kent
Cosa c'è scritto sulla confezione??
nemonemo
17-10-2010, 17:53
sulla confezione non c'è scritto una volta aperti metterli in frigo ma ho letto che praticamente tutti li mettono in frigo dopo averli aperti
Comunque se li metti in frigo non è che gli fai male......e sei sicuro
infatti, io normalmente tutto il cibo per coralli lo metto in frigo, solo le cose "secche" non le metto tanto sono inerti
nemonemo
18-10-2010, 10:59
certo ora li ho messi in frigorifero il mio dubbio è l'estate che hanno passato fuori, c'è modo di sapere se sono andati a male, onde evitare di mettere in acquario schifezze...
Non c'è modo di vederlo.....
è difficile dirlo. io comunque non sono troppo dell'idea di tenere in frigo prodotti per i quali non sia esplicitamente richiesto quel tipo di conservazione. pensa solo allo sbalzo tra +4 e la T ambiente, ogni volta che li tiri fuori...
nemonemo
18-10-2010, 13:26
ecco adesso mi avete messa in crisi...
fai testa o corce, no? :-)) :-D
tutto questo non succederebbe se i fabbricanti (e non solo di alimenti per pesci...) si degnassero di scrivere una riga relativa in merito alle modalità di conservazione.
tieni conto che quei prodotti normalmente se ne stanno in magazzini o in negozi tutt'altro che climatizzati. esistono comunque prodotti che una volta aperti vanno mantenuti in frigo (tipo l'HS marine de lux, tanto per rimanere in tema di alimenti). altri invece possono soffrire gli sbalzi di temperatura, o a temperature basse far "raggrumare" un qualche componente, se non deteriorarlo proprio.
penso che la cosa migliore sia chiedere a kent direttamente ;-)
nemonemo
19-10-2010, 09:39
allora ho mandato una mail alla kent e gentilmente mi hanno risposto nel giro di un paio d'ore.
They will last about 3 years at room temp (as long as that isn’t really hot and muggy), a year or two longer if kept in the fridge.
Regards,
che tradotto dovrebbe voler dire: resistono 3 anni a temperatura ambiente (purchè non sia troppo caldo) un anno o due in più se messi in frigorifero.
io li ho tenuti aperti un mesetto a temperatura ambiente in estate ma qui non ha mai fatto caldo afoso quindi ora li metto in frigo quando aspiro con la siringa butto in un bicchiere lo lascio li 5 minuti e poi lo butto in acquario.
mamma mamma sempre più impegnativo....#17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |