Entra

Visualizza la versione completa : kh alto e ph basso...

wortice
01-01-2006, 12:06
ciao a tutti e auguri di buon anno..veniamo al dunque:ieri sera monitorando il ph con luci ancora accese mi accorsi che era sceso mostruosamente a 7.8..ho testato il ph con il phmetro digitale(hanna) ..ho rifatto i test con tetra ed il risultato era uguale..altre volte di sera era stabilizzato su 8.1-8.2...il kh invece con i test (sempre tetra)e' risultato 12... come e' possibile? stamattina ho ripetuto quello del ph a luci spente..sempre 7.8...all'interno gli invertebrati sembrano ok..

fappio
01-01-2006, 13:24
wortice, usa acqua calcarea... mi sembre che ne avevamo già parlato...un acquario come il tuo lo gestisci con acqua osmosi, calcio idrossido, e sale .se usi solo questi 3 ingredienti nel tuo acquario le cose funzioneranno benissimo perchè ti devi complicare la vita?.

wortice
01-01-2006, 13:32
la sto usando...e' la tentazione di misurare l'acqua o che qualcosa vada male..mica perche' voglio complicarmi la vita! -20

fappio
01-01-2006, 15:15
wortice, come somministri l'acqua calcarea? e in che quantità ?quanti duri hai ?

wortice
01-01-2006, 16:11
2,5 gr in un litro goccia a goccia in un recipiente chiuso e fatto gocciolare con laccio tipo quello dei flebo.. di duri una goniopora che posseggo da circa 5 mesi..

wortice
01-01-2006, 16:17
wortice, come somministri l'acqua calcarea? e in che quantità ?quanti duri hai ?
ecco il mio nanetto...

fappio
01-01-2006, 16:21
wortice, me sei tu quello del vasetto blu?.... se passa aria e se chiudendolo rimane parecchia aria la soluzione non serve a niente .ti ho gia spiegato come devi fare. la soluzione deve essere immessa in circa 1 ora

wortice
01-01-2006, 16:24
ti ho detto che l'ho cambiato! uso una bottiglia tipo quella del latte chiusa con tappo e tubicino a 20 mm dal fondo..il tutto senza che passi aria..

reefaddict
03-01-2006, 17:43
ciao a tutti e auguri di buon anno..veniamo al dunque:ieri sera monitorando il ph con luci ancora accese mi accorsi che era sceso mostruosamente a 7.8..ho testato il ph con il phmetro digitale(hanna) ..ho rifatto i test con tetra ed il risultato era uguale..altre volte di sera era stabilizzato su 8.1-8.2...il kh invece con i test (sempre tetra)e' risultato 12... come e' possibile? stamattina ho ripetuto quello del ph a luci spente..sempre 7.8...all'interno gli invertebrati sembrano ok..

Apri la finestra! Non scherzo, credo che ci sia troppa CO2 nella stanza. Il KH a 12 serve solo a limitare le oscillazioni e infatti, 7,8 al mattino e 7,8 la sera. Il KH non influisce sul valore assoluto del pH, o meglio, non da solo. Visto che il nanetto (bello tra l'altro!) è un po' affollato di rocce e coralli e magari hai tenuto tanto le finestre chiuse si sarà accumulata anidride carbonica in eccesso. Altra spiegazione possibile sono i processi batterici, questi abbassano molto il pH, ma tu non stai usando alimenti per batteri o roba simile, no? E neppure sei pieno di pesci o sbaglio?

fappio
03-01-2006, 18:57
wortice, scusa ma non l'avevo letto...! tieni in considerazione quello che ha dettoreefaddict, abbiamo imparato tutti da lui...caspita ph 7,8 costante con 1l di kw al giorno ...non mi convince ...! al limite aggiungi anche del carbone attivo

wortice
03-01-2006, 19:57
wortice, scusa ma non l'avevo letto...! tieni in considerazione quello che ha dettoreefaddict, abbiamo imparato tutti da lui...caspita ph 7,8 costante con 1l di kw al giorno ...non mi convince ...! al limite aggiungi anche del carbone attivo

ieri sera fortunatamente era 8,3...oggi pure.. il carbone attivo l'avevo gia' introdotto venerdi' scorso..

fappio
03-01-2006, 20:20
wortice, meno male ...mi stavi facendo pensare

wortice
03-01-2006, 21:40

Apri la finestra! Non scherzo, credo che ci sia troppa CO2 nella stanza. Il KH a 12 serve solo a limitare le oscillazioni e infatti, 7,8 al mattino e 7,8 la sera. Il KH non influisce sul valore assoluto del pH, o meglio, non da solo. Visto che il nanetto (bello tra l'altro!) è un po' affollato di rocce e coralli e magari hai tenuto tanto le finestre chiuse si sarà accumulata anidride carbonica in eccesso. Altra spiegazione possibile sono i processi batterici, questi abbassano molto il pH, ma tu non stai usando alimenti per batteri o roba simile, no? E neppure sei pieno di pesci o sbaglio?

e' probabile che dipenda anche da questo..infatti l'acquario e'posto nell'ingresso...un punto dove passa poca luce e non e' areato per niente..di pesci ...tre di piccola taglia che nutro una sola volta al giorno! temi possa esserci pericolo? tra l'altro e' quasi sempre stabile su questo valore (7,8 - 8 )

fappio
03-01-2006, 23:35
wortice, ma non avevi detto che era salito...?sei sicuro che il phmetro sia tarato bene?

wortice
03-01-2006, 23:42
wortice, ma non avevi detto che era salito...?sei sicuro che il phmetro sia tarato bene?
ho postato prima ...mediamente sta su 7.8 - 8. ieri e oggi chissa' caso eccezionale? 8.3 :-))

fappio
03-01-2006, 23:46
arieggia bene e continua così

wortice
03-01-2006, 23:48
hei fappio! ma reefaddict per caso e' l'autore del libro che ho sempre sulla scrivania e che mi segue quando vado in bagno , quando addormento mio figlio e quando sto a tavola che mangio? #24

fappio
04-01-2006, 00:01
wortice, si è lui ...il guru #18

fappio
04-01-2006, 00:05
wortice, stanotte pensi di riuscire a prendere sonno?

wortice
04-01-2006, 00:07
wortice, si è lui ...il guru #18

uau...che figata... #19 sicuro che non e' pezzottato?

fappio
04-01-2006, 00:09
wortice, pezzottato?che è ...pensa ti ha detto che bel nanetto...

wortice
04-01-2006, 00:14
wortice, pezzottato?che è ...pensa ti ha detto che bel nanetto...

pezzottato significa contraffatto, sosia.... bel nanetto? magari l'avra'detto per tirarmi un po' su di morale..

wortice
04-01-2006, 00:16
wortice, stanotte pensi di riuscire a prendere sonno?

beh quando non riesco a dormire...... -ciuf ciuf-

fappio
04-01-2006, 00:17
wortice, non è vero. è arredato con gusto ed armonia ....il buon gusto non te lo insegnia nessuno.

wortice
04-01-2006, 00:20
wortice, non è vero. è arredato con gusto ed armonia ....il buon gusto non te lo insegnia nessuno.

grazie...sei un amico...pensa che ho vergogna di mostrarlo in pubblico...siete armati fino ai denti! il mio acquario e' una fionda vicino all'armeria che che ci sta in questo forum...

fappio
04-01-2006, 00:38
pensa che ho vergogna di mostrarlo in pubblico...] ma te sei matto !wortice[/b], siamo in ot da un pezzo...cazz... ho scritto insegna con la i .

wortice
04-01-2006, 00:41
siamo in ot da un pezzo...cazz... ho scritto insegna con la i .
non l'ho capita questa frase! che e' ot

fappio
04-01-2006, 22:19
wortice, ot ,off topic...siamo usciti dal tema

wortice
04-01-2006, 23:14
wortice, ot ,off topic...siamo usciti dal tema

ok capito..