DANIELDRUGO
15-10-2010, 13:51
ciao ragazzi, ho una vasca discus ormai da tempo, purtroppo ogni tanto si presentano problemi di vermi alle brachie o flagelli intestinali, sempre risolti poi con termoterapia ed uso di medicinali.
so bene che se la vasca e' gestita alla perfezione non dovrebbero esserci malattie..pero purtroppo anche facendo del mio meglio a voltae capita.
mi chiedevo se applicare uno sterilizzatore UV C possa in qualche modo effettivamente aiutare per il non ripetersi di questo problema, o se invece di fatto non mi comporterebbe vantaggi.
posto dati vasca:
400 litri netti
gh 7 kh 6 ph 7 - nitriti e nitrati non misurabili ( inferiori ai valori minimi dei testi)
temp 29
filtraggio interno con pompa da litri 1000/h piu filtro esterno di supporto con pompa 460 litri/h
popolazione:
4 discus cm 12 circa
8 corydoras
10 otocinclus
1 botia cm 12
coppia ramirezi gold
10 cardinali
10 petitelle
1 baryancistrus cm 10
so bene che se la vasca e' gestita alla perfezione non dovrebbero esserci malattie..pero purtroppo anche facendo del mio meglio a voltae capita.
mi chiedevo se applicare uno sterilizzatore UV C possa in qualche modo effettivamente aiutare per il non ripetersi di questo problema, o se invece di fatto non mi comporterebbe vantaggi.
posto dati vasca:
400 litri netti
gh 7 kh 6 ph 7 - nitriti e nitrati non misurabili ( inferiori ai valori minimi dei testi)
temp 29
filtraggio interno con pompa da litri 1000/h piu filtro esterno di supporto con pompa 460 litri/h
popolazione:
4 discus cm 12 circa
8 corydoras
10 otocinclus
1 botia cm 12
coppia ramirezi gold
10 cardinali
10 petitelle
1 baryancistrus cm 10