PDA

Visualizza la versione completa : periophthalmus quanto sale


LUCA900
15-10-2010, 11:34
ho letto le varie discussioni , ma non ho capito quanto sale di preciso ,(non sono bravo con le densità) bisogna mettere , e se è possibile si puo mettere del sale senza iodio per provvisorio?

quanti grammi devo mettere in 15 litri di acqua?

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 11:41
Buongiorno!

La quantità di sale dipende da cosa vuoi inserire in vasca... mediamente si parla di 1.010 - 1.015 come densità, quindi di 12 - 18 grammi di sale per litro.
In 15 litri però non ci metti granchè... a meno che non volessi scrivere 150!! #24

Usa lo stesso sale impiegato per gli acquari marini, non quello da cucina perchè, anche se c'è scritto "sale marino", non va bene.

LUCA900
15-10-2010, 11:48
lo so che in 15 litri non ci metti un gran che , cmq ne sto allestendo uno di 200 se quella per lui dice che non basta la allestisco solo per lui tanto ho da farla a nuovo, se mi potreste dare delle dritte per farlo sentire a suo agio sono ben accette
grazie per ora

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 11:51
il pesce ce l'hai già? #24

se ancora non ce l'hai, lascialo al negozio, altrimenti nella 200 litri non ci arriva, garantito.

LUCA900
15-10-2010, 11:55
purtroppo si , cmq la in quella vasca dove lo tenevano lo tenevano al buio e senza riscaldatore

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 12:04
il fatto che chi lo teneva così fosse una bestia, non toglie che in 15 litri non può stare... vedi che puoi fare.

LUCA900
15-10-2010, 12:13
ora ci studio qualcosa , posso creargli un ambiente provvisorio in una cassettona di plastica enorme usata per il pane gli metto un termostato ,un tronco della ghiaia e anke se come vasca non è bella esteticamente a lui credo vada bene

ma in commercio esitono delle vasche apposite per questo tipo di pesce ?

damiano1982
15-10-2010, 13:05
ora ci studio qualcosa , posso creargli un ambiente provvisorio in una cassettona di plastica enorme usata per il pane gli metto un termostato ,un tronco della ghiaia e anke se come vasca non è bella esteticamente a lui credo vada bene

ma in commercio esitono delle vasche apposite per questo tipo di pesce ?

a me è capitata una cosa simile alla tua quando ho avuto il mio periophthalmus...me l'aveva dato una persona a cui stava morendo e ho dovuto tenerlo per un breve periodo in una vasca da 20 litri...ma deve essere una cosa breve, giusto il tempo di maturazione...adesso se ne sta comodo in 250 litri.

non esistono vasche apposite....prendi un acquario da poco, tanto comunque verrà qualcosa di più simile ad un terracquario che ad un acquario vero e proprio. poca acqua (se ci riesci qualche pozza profonda 20 - 30 cm) mi raccomando fondamentale in una casca più grande le lampade Ir o comunque quelle in ceramica. sono quasi più essenziali del riscaldatore, poichè la quantità d'acqua è comunque abbastanza esigua, ma c'è la necessità di tenere calda e umida l'aria. e con le lampade IR di giusto wattaggio riesci ad avere aria e acqua calde, senza riscaldatori.

per le quantità di sale quoto quanto detto da Paolo.


ah, dimeticavo...nella vasca provvisoria, ok il tronco, no per la ghiaia. i perio si feriscono molto facilemente strisciando. meglio se riesci a fare qualcosa con della sabbia o ancora meglio, ma quello te lo consiglio per la vasca definitiva, con del fango (che poi è il suolo su cui si muove iil perio in natura)

LUCA900
15-10-2010, 14:09
ora questione di pochi giorni , si libererà la vasca da 200 litri , pk è presente un solo pesce rosso malato ,in questa vasca ho delle lampade potenti ( era per il marino) è presente un filtro esterno ,
con termostato e tutto

se riempo la vasca a meno di meta , e faccio in qualche modo il fondo con del fango , allestisco tutte con tronchi e pietre ,non acuminate (sassi di fiume ) riuscirò a farlo campare ,?
hanno bisogno cioe terra in prevalenza argillosa o sabbiosa ?

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 14:17
calma e gesso.

Inizia a descrivere per bene la vasca, il filtraggio, il sistema di illuminazione e vediamo se servono modifiche sostanziali.

Il fango lo lascerei perdere, avresti sempre acqua zozza.
Compra un paio di sacchi di aragonite sugar size, di quella che si usa nel marino per il DSB, è ottima... se prendi la cosiddetta sabbia viva, non devi nemmeno avviare la vasca e lo puoi inserire subito.

Poi metti diversi legni ramificati (ottima la mangrovia) per creare appoggi su cui il pesce andrà a sdraiarsi fuori dall'acqua, e sei a bolla!

LUCA900
15-10-2010, 14:34
la vasca ,cmq ho gia detto è 200 litri è alta 53 per 110 il termostato è di quelli a 100 w ,il neon è per il marino a luce blu tanto che crescono tante alghe anche se non è esposto alla luce di finestre quindi potente ,filtro , a cascata pratiko ,ma nell eventualità si puo modificare perchè a questi pesci so che da fastidio il rumore ,

damiano1982
15-10-2010, 14:35
la sabbia è una buona alternativa, ho scritto del fango perchè se vogliamo ricreare un ambiente realmente simile al suo, è quello il fondo da usare.

io l'allestimento l'ho fatto proprio di fango e anche le escavazioni del pesce sono assai diverse da quelle che ho visto fare nella sabbia.

detto ciò resto convinto del fatto che in qualsiasi caso le lampdade ir siano indispensabili. i perio sopravvivono anche in condizioni pessime, ma volendo fare una cosa che somigli almeno vagamente al suo ambiente, ci vuole una carta % di umidità e anche la temperatura dell'aria deve essere costante quanto quella dell'acqua

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 14:40
Io farei così allora:

Il neon lo cambi e prendi una lampada da dolce, diciamo 6500K.

Disponi dei rami di mangrovia o altro legno per acquari in modo da creare rampe e terrazze dove il pesce si potrà arrampicare

Metti 5 cm di sabbia fine sul fondo (almeno 10Kg prendili di sabbia viva).

Appoggi qualche sasso tondo di fiume vicino ad un vetro laterale, poi vedrai perchè

Metti acqua (salata a parte e rimescolata per benino) per circa 20 cm.

Per il filtro, ti compri un filtrino esterno da 50 euro che abbia una spray-bar (è un tubo rigido forellato) e punti i getti d'acqua su un vetro laterale, in modo che l'acqua scorra lungo laparete e finisca tra i sassi, senza creare correnti e torbidità.

Una volta che l'acqua sarà limpida e in temperatura, ci tuffi il pesciolotto.

LUCA900
15-10-2010, 14:46
ok capito grazie a tutti dei preziosi consigli

alek4u
15-10-2010, 14:48
c'era un bellissimo thread su come allestire la vasca perfetta per questi strani pesci (che adoro).. provo a cercartelo!

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 14:49
se la vasca è chiusa e tieni l'acqua a 26°C non c'è bisogno di lampade speciali.

LUCA900
15-10-2010, 14:51
ok grazie quando tutto sarà avviato farò delle foto e le posto ok grazie mille di nuovo a tutti

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 14:52
http://www.amiciinsoliti.it/pesci/periophthalmus.html

Zena68
04-02-2011, 08:03
non vedo l'ora che metti le foto anchio vorrei metterne 1 ho un cubo da 40x40x40 ma non so se puo andare bene

Alessandro Falco
22-02-2011, 02:04
Dipende dalla specie, diciamo che sei al limite per un singolo esemplare...
Per un paio ci vuole una superficie molto piu vasta, almeno il triplo!