Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua

volodirondine
15-10-2010, 00:15
Salve ragazzi,
Ho delle domande da fare e spero che possiate aiutarmi...
Allora, ho un acquario d'acqua dolce di 80 litri netti (60 lt osmosi, 20 lt rubinetto trattata con biocondizionatore), filtro interno. Ho cosparso il fondo con fertilizzante (circa 2 cm) e un piccolo strato di quarzo. All'interno ho 2 anubias nana, una vallisneria gigante, una echinodorus amazonicus e una lilaepsis novazelandiae (nomi scientifici).
L'illuminazione è con un neon T8 da 18W ed è acceso per 7 ore.

L'acquario è in funzione da tre settimane ed oggi ho fatto il test di GH e KH con i reagenti della Askoll.

Risultato: 5,5° per entrambe.

Credo di avere, quindi, un acqua troppo tenera.

Cosa mi consigliate di fare? E soprattutto, quali sono i valori medi a cui dovrei aspirare?
So che molto è relativo ai pesci che ospiterò, ma avere delle indicazioni medie potrebbe aiutarmi nelle scelte future, sia per le piante che per i pesci...

Chiedo scusa a chi avrà sentito questi dubbi innumerevoli volte, ma conido nella vostra pazienza, disponibilità e competenza.

Grazie mille :-)

ictalurus_melas
15-10-2010, 09:17
Salve ragazzi,
Ho delle domande da fare e spero che possiate aiutarmi...
Allora, ho un acquario d'acqua dolce di 80 litri netti (60 lt osmosi, 20 lt rubinetto trattata con biocondizionatore), filtro interno. Ho cosparso il fondo con fertilizzante (circa 2 cm) e un piccolo strato di quarzo. All'interno ho 2 anubias nana, una vallisneria gigante, una echinodorus amazonicus e una lilaepsis novazelandiae (nomi scientifici).
L'illuminazione è con un neon T8 da 18W ed è acceso per 7 ore.

L'acquario è in funzione da tre settimane ed oggi ho fatto il test di GH e KH con i reagenti della Askoll.

Risultato: 5,5° per entrambe.

Credo di avere, quindi, un acqua troppo tenera.

Cosa mi consigliate di fare? E soprattutto, quali sono i valori medi a cui dovrei aspirare?
So che molto è relativo ai pesci che ospiterò, ma avere delle indicazioni medie potrebbe aiutarmi nelle scelte future, sia per le piante che per i pesci...

Chiedo scusa a chi avrà sentito questi dubbi innumerevoli volte, ma conido nella vostra pazienza, disponibilità e competenza.

Grazie mille :-)

ciao provo a dirti qualcosa io, a titolo informativo credo che 18 watt su 80 litri siano pochini soprattutto se andrai ad inserire piu piante ( se non erro dovresti calcolare come minimo 0,5 watt per ogni litro netto della vasca)

per quanto riguarda la durezza sei davvero sicuro che entrambi i test gh e kh ti danno come risultato 5,5dh?

come tu hai ben detto e tutto molto relativo alle piante ed ai pesci che ospiterai, pero' visto che dici di aver usato un fondo fertilizzante sarebbe buona cosa se ci dici quale fondo hai usato poiche alcuni di questi tendono a rilasciare sostanze che lentamente incidono sulla durezza della nostra acqua ergo ti consigliorei di fare prima tutti i tipi di test (anche ph molto importante) sulla tua acqua di rubinetto affinche' tu possa poi regolarti di conseguenza controllando se i sbalzi derivano effettivamente dal fondo fertile o meno.

Swan ganz
15-10-2010, 12:20
Ciao, si quoto, ma ti consiglierei intanco che fai i test di farli tutti ph, no2, no3, gh ,kh, 02, nh3-4, dopo tre settimane dal tuo avvio cosi' valuti anche lo stato di maturazione della tua vasca.