Entra

Visualizza la versione completa : Un saluto a tutti+ qualche problema ;)

campogaggiolo
14-10-2010, 21:31
Ciao ragazzi, un saluto generale a tutti Voi visto che questo è il mio primo mess sul forum. Dal 20 settembre ho allestito un acquario da 120 litri usando solo acqua di rubinetto (per mia colpa) e solo più tardi, informandomi per benino, capii l'errore fatto. Dopo 10 giorni ho inserito i primi pesci (pulitori, guppy, molly, scalari e neon) gradualmente a distanza di qualche giorno. Ho subito fatto il test del ph trascurando tutti gli altri (altro errore) e il valore è risultato 8. Mi sono recato in un negozio di acquariologia e con della torba ho fatto scendere lo stesso a quota 7.5 aggiungendo nel filtro anche della lana sintetica come dio comanda. Essendo grande appassionato di piante, fin da subito ho inserito le seguenti specie: 1 Anubias nana, 2 cabomba caroliniana, 1 echinodorus bleheri, 1 anubias barteri 1 Nesaea ed un'altra piantina non identificata (per ora!). I primi a morire dopo qualche giorno sono stati i neon con piccole macchie bianche su tutto il corpo e con loro anche un pulitore...nei giorni scorsi mi sono recato in un negozio a Caserta e mi è stato detto che la causa di tutto questo è da imputare agli sbalzi continui della temperatura...ma oggi con la morte dello scalare credo che tutto questo sia solo da imputare all'acqua, ai nitriti, alle sostanze tossiche! Non mi chiedete di fare il test per l'No2 No3 perché lo farò domani...voi che dite? L'acquario è stato trattato con batteri liquidi e compresse della wave, biocondizionatore etc etc...
Datemi qualche informazione vi prego, domani farò un cambio parziale con acqua da osmosi...aiutooooo! -34

bettina s.
14-10-2010, 23:11
Sei in pieno picco di nitriti, altro che sbalzi di temperatura, se hai un aeratore mettilo in funzione, poi cambia 20 lt. di acqua al giorno, controlla i nitriti.

campogaggiolo
14-10-2010, 23:20
Grazie Bettina, domani faccio il cambio d'acqua e l'aeratore è già acceso da stamattina...speriamo bene #07