Visualizza la versione completa : Piante e Co2
ClaudioC
14-10-2010, 21:29
Salve a tutti sono un neofita e oramai il mio acquario sta per compiere il suo primo anno di vita.
Ultimamente per migliorare la situazione delle piante nel mio acquario decisi di inserire un sistema per la distribuzione della Co2 nel mio acquario e così ho comprato il CO2 Askoll System e il CO2 Visual Control. Installo tutto, setto circa 20 bolle al minuto. Dopo due settimane quello che succede è che le mie piante stanno rapidamente perdendo tutte le foglie e la loro crescita non ne ha risentito minimamente. Come mai ? Considerate che l'acquario è di circa 100L e che fertilizzo con fertildrops della SHG ogni settimana con le dosi specificate nelle istruzioni, ho un fondo fertilizzato con akadama e il fotoperiodo è di circa 7 ore e come lampade ho due T8 da 15Watt una a 7200°K una a 10000°K e una lampada da 8Watt a 6500°K.
Cosa sta succedendo ? Cosa posso fare ?
Un saluto.
Scusa, ma che valori hai in vasca ?
Markfree
14-10-2010, 23:05
Se non ci dici i valori dell'acqua e le piante che hai in vasca è impossibile aiutarti
Al momento posso solo dirti che il fotoperiodo dovresti portarlo (gradualmente, max 30min a settimana) a 8 ore, 7 son troppo poche, e la lampada da 10000k non va assolutamente bene per acquari d'acqua dolce servono solo a fare crescere le alghe
ClaudioC
15-10-2010, 21:11
I valori dell'acqua sono :
NO3 ~ 10 (domenica faccio il cambio d'acqua)
NO2 ~ 0
Gh ~ 5°d
Kh ~ 5°d
Ph ~ 6,5
Le piante sono :
Anubias coffeefolia, Hygrophila polysperma, anubias nana, cryptocoryne, rotala rotundifolia, microsorium pteropus, crinum calamistratum, vallisneria spirolis.
La lampada a 10000 °K è un gentile consiglio di quel c********one del negoziante da cui mi fornivo. Ora secondo voi cosa conviene mettere ? quella da 15W è la Plant power della Wawe, mentre quella da 8W è una acquistata nei centri fai da te marca leuci a 6500°K. Per il fotoperiodo lo porterò lentamente a 8 ore.
Markfree
15-10-2010, 21:40
gli no3 hanno buoni valori, se cambi l'acqua solo per loro non ce ne è bisogno.
la co2 è troppa (per le piante non è un problema ma per i pesci si)
vedi questa tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
col tuo kh dovresti arrivare a 6.7 di ph per rientrare nei limiti giusti
Tornando alla luce, le anubias e le crypto non sono particolarmente esigenti, ma le altre vorrebbero un po piu di luce , alcune addirittura un rapporto luce/litro di 0,8w/l (se i tuoi 110lt son netti, tu hai un rapporto di 0,34)
dai una occhiata qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
dario1988
15-10-2010, 23:51
Direi che il problema principale è proprio la poca luce!
Comincia portando ad almeno 8/9 ore il fotoperiodo gradatamente come ti è stato consigliato..
Il neon da 10000K non è una tragedia, anzi,
nel mio 60 litri ho 2 neon da 24 Watt tra cui uno da 10000 K e non c'è mai stato nessun problema.
Se vuoi tenere in vasca svariati tipi di piante esigenti e non consiglierei sicuramente di cambiare plafoniera.
Ciao!
ClaudioC
16-10-2010, 11:49
A dire il vero il CO2 visual control mi segna sempre poca CO2, ma onestamente non so se è affidabile oppure no. I neon sono abbastanza nuovi visto che li ho cambiati a luglio. Cmq aumenterò il fotoperiodo e spero che il problema si risolva. Non so ancora se mi conviene cambiare il neon da 10000°K con uno a 6500°K. Forse così migliora la qualità della luce che offro alle piante.Non mi va di cambiare la plafoniera originale con una fai da te. A quel punto pagando un poco di più cambio acquario e ne prendo uno con le T5. Ciao e grazie
dario1988
16-10-2010, 14:13
Puoi acquistare quelle plafoniere da appoggiare ai lati cordi della vasca!
Sono molto comode e si trovano a buonissimo prezzi..
Non credo proprio che portando ad 8 ore il fotoperiodo faccia resuscitare le piante messe male..
Se non hai intenzione di cambiare plafoniera potrai tenere solo piante molto poco esigenti.
Ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |