Visualizza la versione completa : Piante e Co2
ClaudioC
14-10-2010, 21:29
Salve a tutti sono un neofita e oramai il mio acquario sta per compiere il suo primo anno di vita.
Ultimamente per migliorare la situazione delle piante nel mio acquario decisi di inserire un sistema per la distribuzione della Co2 nel mio acquario e così ho comprato il CO2 Askoll System e il CO2 Visual Control. Installo tutto, setto circa 20 bolle al minuto. Dopo due settimane quello che succede è che le mie piante stanno rapidamente perdendo tutte le foglie e la loro crescita non ne ha risentito minimamente. Come mai ? Considerate che l'acquario è di circa 100L e che fertilizzo con fertildrops della SHG ogni settimana con le dosi specificate nelle istruzioni, ho un fondo fertilizzato con akadama e il fotoperiodo è di circa 7 ore e come lampade ho due T8 da 15Watt una a 7200°K una a 10000°K e una lampada da 8Watt a 6500°K.
Cosa sta succedendo ? Cosa posso fare ?
Un saluto.
Scusa, ma che valori hai in vasca ?
Markfree
14-10-2010, 23:05
Se non ci dici i valori dell'acqua e le piante che hai in vasca è impossibile aiutarti
Al momento posso solo dirti che il fotoperiodo dovresti portarlo (gradualmente, max 30min a settimana) a 8 ore, 7 son troppo poche, e la lampada da 10000k non va assolutamente bene per acquari d'acqua dolce servono solo a fare crescere le alghe
ClaudioC
15-10-2010, 21:11
I valori dell'acqua sono :
NO3 ~ 10 (domenica faccio il cambio d'acqua)
NO2 ~ 0
Gh ~ 5°d
Kh ~ 5°d
Ph ~ 6,5
Le piante sono :
Anubias coffeefolia, Hygrophila polysperma, anubias nana, cryptocoryne, rotala rotundifolia, microsorium pteropus, crinum calamistratum, vallisneria spirolis.
La lampada a 10000 °K è un gentile consiglio di quel c********one del negoziante da cui mi fornivo. Ora secondo voi cosa conviene mettere ? quella da 15W è la Plant power della Wawe, mentre quella da 8W è una acquistata nei centri fai da te marca leuci a 6500°K. Per il fotoperiodo lo porterò lentamente a 8 ore.
Markfree