PDA

Visualizza la versione completa : filtro hydor difettoso

piscina
14-10-2010, 21:07
ciao a tutti!

ho bisogno di una grossa mano.

un mese e mezzo fa mi hanno regalato un hydor prime nuovo per il mio acquario io l'ho montato e messo sul pavimento vicino l'acquario sarà a circa 80cm dal pelo libero. da una settimana fa un rumore esagerato e dal tubo di immissione dell'acqua in acquario l'acqua esce pianissimo...è praticamente ferma. i rubinetti sono entrambi completamente aperti. non riesco a rintracciare il problema poichè il rumore che sento è di tipo meccanico e non dovuto a bolle d'aria ancora presenti nella testa; ho provato ad aprire ho tolto il pezzo nero e quello grigio che proteggeva la girante e ho notato che la girante non si incastra perfettamente nello spazio dedicatole ma avrà un paio di millimetri disponibili.
a questo punto questo rumore credo che possa essere causato solo dalla girante, che sbattendo da qualche parte, potrebbe essere anche causa della inefficienza della pompa.
che dite? cosa posso fare? tutte le componenti sono nuove praticamente. a davanti al tubo di aspirazione ho messo un poco di lana per impedire che venissero risucchiate le red cherry ma non credo che possa essere questo il problema!

grazie a tutti! ciao

gigi1979
14-10-2010, 22:04
Ciao,
la girante ha sempre un pò di spazio dal bordo, non credo sia quello il problema. Hai provato a togliere la lana dal tubo di aspirazione e vedere se il rumore diminuisce e la portata aumenta? la disposizione dei materiali filtranti?
------------------------------------------------------------------------
prova a chiedere qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=115

Peppe_Ice
15-10-2010, 00:11
ciao, io di questi filtri ne ho ben 3 e un pochino di esperienza ce l'ho..prova a fare una cosa, stacca la spina (se non l'hai già fatto) chiudi entrambi i rubinetti e svita il rubinetto che aspira l'acqua dell'acquario (IN) dalla testata (MI RACCOMANDO I RUBINETTI CHIUSI SE NO ALLAGHI TUTTO!!!), fatto questo prendi un secchio e apri dentro di esso il rubinetto (IN) del tubo che aspira l'acqua dall'acquario..se da questo l'acqua non esce prova ad aspirare (a fiato) per fare in modo che l'acqua cominci ad uscire, quando inizia ad uscire chiudi il rubinetto ricollegalo alla testata e fai ripartire il tutto..fai una prova e facci sapere..

piscina
15-10-2010, 01:46
ciao lo so è tardi.

allora il filtro è caricato alla solita maniera dal basso verso l'altospugna (nera) poi cannolicchi e poi la lana. i cannolicchi non sono molti e quindi c'è un poco di spazio tra questi e la lana che tende a schiacciarsi sotto la superfice.

Peppe_ice il procedimento che hai indicato credo serva ad evitare presenza d'aria all'interno del filtro o dei tubi ma non credo che sia questo il problema nei giorni scorsi ho provato più volte a riavviarlo da zero ma il problema sussiste.
non capisco una cosa:

la parte rumorosa del filtro può essere solo la girante che sbatte contro qualcosa o meglio tutto il resto (ciò che sta nel coperchio e che non posso raggiungere) non può essere causa di questo problema poichè li di meccanico mi pare di aver capito che non c'è nulla.

Peppe_Ice
15-10-2010, 10:40
ma il filtro tu lo fai partire a secco oppure col cestello pieno? sto cercando di capire cosa può essere..è tipo un rumore di girante che gira a vuoto?cioè senza che colpisca l'acqua? #24

piscina
15-10-2010, 12:25
grazie per l'interessamento!
il filtro lo faccio partire pieno e cerco di riempire anche la parte superiore secondo me il problema è lo stesso già evidenziato nel post che ti segnalo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258535
oggi provo a capire se la girante è in qualche modo difettosa perchè è come se non riuscisse a spingere l'acqua che però credo colpisca poichè il rumore di quando sbuffa l'aria lo conosco e non è quello in questione.
grazie vi aggiornerò quanto prima!

Peppe_Ice
15-10-2010, 14:16
boh può essere allora che hai qualche problema con la girante..potresti provare a sostituirla e vedere se il problema persiste..

piscina
16-10-2010, 00:04
ho incollato il pezzo di plastica bianca al magnete e devo dire che ora va già molto meglio come portata siamo tornati a valori ottimali ora c'è solo il problema del silenzio da risolvere proverò prima di tutto a comprare una nuova girante e poi a mali estremi estremi rimedi isolerò acusticamente il tutto!
grazie a tuttI!!

Peppe_Ice
16-10-2010, 10:34
se il rumore è dovuto alle vibrazioni le gommine poste sotto dovrebbero attutire per bene ;-)