PDA

Visualizza la versione completa : Problema Pseudochromis Paccagnellae

sunrise1982
14-10-2010, 20:13
Ciao Amici del forum ho un grosso problema con il mio Pseudochromis Paccagnellae, ho un nano da 60 litri avviato da quasi 9 mesi, il mio grosso errore è stato quello di averlo inserito come primo pesce in vasca, da quel giorno sono mesi che qualsiasi essere vivente introduco in vasca (anche gamberi o granchietti) lui puntualmente li manda all'altro mondo.-20 (già provato anche con i pagliaccetti ma niente da fare non tollera nessuno nel suo territorio).

Purtroppo non vorrei sbarazzarmene perché è cresciuto una meraviglia e gode di perfetta salute e quindi mi era venuta un'idea e vorrei una vostra opinione a riguardo. (Se la trovate ridicola sparate pure;-))

Mi sono informato molto su questa specie (purtroppo solo dopo essermi fidato di un pessimo negoziante) e ho letto che essendo estremamente territoriale non andava inserito come primo pesce, quindi mi chiedo se lo prendo e lo metto per qualche settimana in altra vasca parallela allestita solo con schiumatoio , riscaldatore, una piccola pompa e al massimo un piccolo filtro a zainetto (in pratica una piccola vasca da quarantena diciamo sui 30litri per farlo spaesare un po) e nel frattempo nella vasca principale inserisco uno Pseudocheillinus hexataenia o una coppia di pagliaccetti e poi lo inserisco nuovamente potrebbe funzionare?

Grazie
P.s. se esistono altre strade per tenerlo comunque consigliate pure:)

Stefano G.
14-10-2010, 20:42
Pseudocheillinus hexataenia è un'altro bastardello tipo paccagnella si darebbero tante legnate ;-)

sunrise1982
14-10-2010, 21:29
Pseudocheillinus hexataenia è un'altro bastardello tipo paccagnella si darebbero tante legnate ;-)

:-D andiamo bene...va bé escludendo allora l'hexataenia la mia idea è folle ed inutile?

Stefano G.
14-10-2010, 21:39
la mia esperienza è limitata ho avuto solo 1 paccagnella (e mi è bastato)
con i chirurghi non a problemi con tutti gli altri bisticciava mi a massacrato 2 lysmata e 1 sinchyropus
alla fine è stato regalato ad un negoziante

sunrise1982
14-10-2010, 22:42
alla fine è stato regalato ad un negoziante

...anche io volevo fare la stessa cosa, mi sa che è l'unica soluzione...anche perché la mia vasca è solo 60 litri e credo che questo aumenti la sua territorialità.

Wurdy
15-10-2010, 09:18
E' un pesce non adatto a stare in 60 lt.
Minimo ne servono 200/250 se no si aumenta notevolmente la sua naturale aggressività verso gli altri abitanti della vasca.

Da togliere ;-)

sunrise1982
15-10-2010, 10:21
E' un pesce non adatto a stare in 60 lt.
Minimo ne servono 200/250 se no si aumenta notevolmente la sua naturale aggressività verso gli altri abitanti della vasca.

Da togliere ;-)

Grazie mille Wurdy, hai confermato la mia perplessità di fondo, (sono l'ennesima vittima di pseudo negozianti -.-), peccato è bellissimo e mi ci ero pure affezionato :-(

Siccome ho in atto un iniziale ivasione di planarie, con quale pesce, che se ne ciba, mi consigli di sostituirlo, ovviamente che sia abbastanza docile verso wundermanni e che mi consenta di inserire almeno amphiprion ocellaris o chromis viridis.

Ancora grazie infinite

cardisomacarnifex
15-10-2010, 14:00
amphiprion ocellaris o chromis viridis.

Sono pesci inadatti a stare in 60 litri, mi dispiace.