Visualizza la versione completa : Urgente:Acquistato pesci ma uno sta male?!
Sono andata a prendere 4 cardinali(sto incrementando il gruppo poco alla volta) ma 1 non mi sembra per niente vispo, ha le pinne sciupate, stà un pò a pancia in sù. l'ho fatto notare al negoziante mentre ero a pagare, ma mi diceva che lo fanno di sembrare morti.....ho il sacchetto in vasca, ancora chiuso....gli altri pesciotti gli vanno d'intorno e si sono tutti animati...tranne uno....che faccio? ho paura a metterli insieme, se sono malati(sò che al negoziante sono arrivati venerdì scorso) pensavo di prendere la vaschetta di plastica da pochi litri, riscaldatore, e acqua dell'acquario, per oggi....che dite(quindi niente filtro...) e non metterli subito con gli altri...
Markfree
14-10-2010, 20:08
per la quarantena chiedi a chi piu esperto di me, ma che i cardinali si fingano morti mi sorge veramente nuova...(eufemismo per non dire altro)
mariano1985
14-10-2010, 20:18
Direi proprio che era meglio cambiarlo subito, visto che te ne eri accorto in tempo...
...poi anche se fingesse di essere morto (cosa che mi suona nuova, ma mai dire mai), le pinne sciupate non credo siano un'invenzione!
Dato che hai tutto per allestire una seconda vaschetta, per adesso lasciali in quarantena...
Con le tartarughe io ho sempre fatto quarantene belle lunghe per evitare danni a quelle che avevo già, e credo che lo stesso discorso valga con i pesci!
salvosub
14-10-2010, 20:29
Mettili in quarantena per un pò e vedi come evolve la situazione
bettina s.
14-10-2010, 23:16
Io di solito non sono per colpevolizzare i negozianti, ma questa qui è da guinness; il cardianale che si finge morto, nenche fosse un opossum...
Purtroppo se lo metti con gli altri ci penseranno loro a metter fine alle sue sofferenze, perché lo attaccheranno, prova ad isolarlo.
Quello famoso...è morto....non li avevo ancora inseriti in vasca cmq. ho allestito la vaschetta di emergenza, non sò a che temeratura tenerli(per ora 24 gradi, la vasca la tengo a 26) sono però senza filtro, nè areatore. in questo caso quando devo cambiargli l'acqua per il cambio(sono 6 litri di vaschetta, forse 5) ? ho provato a dargli un paio di scaglie, ma non ne volevano sapere di mangiare.
quanto li devo tenere in quarantena???
Il pescivendolo in questione me lo davano come uno dei + seri in zona...gli altri li avevo presi da lui, e non avevo avuto problemi le 2 volte precedenti....boh
ci son rimasta male....non mi era mai morto un pesciolino, e poi perchè avevo segalato la cosa...ma mi è stato risposto così dal negoziante....(non è che gli avevo creduto....ma speravo....me ne desse un altro...).
lo sò i cardinali, non sono una grande spesa...ma secondo voi dovrei andare da lui domani a dirgli qualcosa?
bettina s.
15-10-2010, 08:58
ErinC è tuo diritto acquitare pesci sani, logicamente se al momento in cui li sceglie in apparenza lo sono e poco dopo ne muore uno, può benissimo imputar la responsabilità a te che puoi are fatto una ambientamento scorretto, puoi avere problemi all'acqua, ecc.
In questo caso, tu avevi fatto notare il comportamento anomalo del pescetto, sarebbe stato meglio se avessi insistito nella sostituzione, ora senz'altro vai da lui al più presto e fagli notare che il pesce è morto in breve tempo, e fallo anche con un tono di voce abbastanza alto, ma cortese in modo che sentano bene anche gli altri clienti (domani è sabato, ci sarà più gente).
Vedrai che ci penserà due volte in futuro a rifilarti pesci malati.
Io penso che gli altri li puoi mettere in vasca, altrimenti ti durano poco in 6 litri senza filtro ecc.
La vasca di quarantena non si improvvisa, deve essere un acquario come gli altri, di litraggio adeguato (minimo 30/40 litri, anche di più se pensi di doverla utilizzare per pesci di una certa taglia), col filtro ben maturo e acqua dalle caratteristiche il più possibile simile a quelle della vasca principale.
Differisce da quella principale, solo perché il layout è ridotto all'osso: qualche pianta semplice anche galleggiante (il fondo non è indispensabile), per tenere a bada i nitrati e basta, questo perché la vera quarantena ha senso se i pesci ce li tieni a lungo, non qualche giorno o qualche ora.
Forse aveva senso in passato, quando i pesci arrivavano dopo lunghi viaggi, non si sapeva bene in che condizioni, costavano molto di più e quindi l'inserimento di un pesce infetto poteva distruggere l'intera comunità.
Adesso in genere la quarantena la fa il grossista e il tragitto da lì al negozio è relativamente breve.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |