Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per primo acquario avviato

dey
14-10-2010, 18:35
http://s1.postimage.org/t4aLS.jpg (http://postimage.org/image/1n0po9pqc/)

http://s1.postimage.org/t4JGS.jpg (http://postimage.org/image/1n1ctskn8/)
Buon pomeriggio a tutti gli acquariofili :-) Sono nuova di zecca ma vi leggo da 15 giorni più o meno. Ora mi sono fatta coraggio e volevo chiedere ulteriori informazioni.
Premessa: Ho allestito un acquario di 60lt seguendo le indicazioni presenti in acqua portal dopo essermi informata su piante e pesci.
Alche vado ad elencare cosa ho combinato:
-acquari non so la marca perchè molto vecchio regalatomi da mio zio con all'interno pompa e filtro con riscaldatore (il tuto sembra funzionare temperatura impostata a 26° ed il termometro conferma) acqua un pò torbida all'inizio che dopo un oretta gia cominciava ad essere decente (cosi presumo che il filtro funzioni)#13
- come lo ho allestito :
Gravelit argilla porosa fertilizzta 3lt
Complete Substrate tetra plant
Ghiaino per Acquari Blu live 2/3 una bianco ceram
e l'altro rosso vivo ceram
Safestart 40ml
-Piante
Anubias spcies 3
Anubias nana 3
egeria densa 1

pesci è presto sono appena due giorni

Ora ho tante domande da fare
1 Piantando le piante e fuoriuscito un pò complete substrate ora cosa succede ho fatto un guaio????
2 ome lo trovate mi potete dare qualche consiglio per migliorare e sopratutto per non far morire poi i pesci che verranno (so che prima del inserimento dovro fare tutti i test che se sono buoni potrò inserire i pesci)
Per favore potete consigliarmi grazie grazi grazie
(scusate se sono stata troppo prolissa)

mhatt85
14-10-2010, 18:54
ciao e benvenuta,
dalle tue foto ho notato dei particolari...
1 devi riempire meglio l'acquario fino al bordo nero..
2 le anubias non si piantano così, il rizoma deve stare fuori dal ghiaino solamente le radici sotto.

per quello che è gia salito in acqua non dovrebbe succedere niente verrà risucchiato dal filtro...

dey
14-10-2010, 19:03
Corro subito a sistemare le anubias(quelle nane se ho capito bene )
L'acqua è fino li perchè se no supera il filtro ho seguito la tacca di livello massimo non volevo superarla per non creare danni. per il resto c#24ome lo trovi?

Swan ganz
14-10-2010, 21:00
Ciao e benvenuta.
Per le anubias ,o le leghi ad un legno o se le piantumi i rizomi tienili fuori altrimenti come giustamente dice mhatt85, marcisce.
Io toglierei la statua ornamentale , dato che ai pesci secondo me infastidisce e non fa parte di un habitat " naturale" ( è un consiglio, senza offesa;-))
Per il resto devi periodicamente controllare i valori della tua acqua e aspettare che maturino i batteri sia nel filtro che nel fondo, dopo il picco dei nitriti allora puoi inserire i pesci che meglio si possono adattare ai tuoi valori e spazio.
Per ora non fare cambi d'acqua e partirei con un fotoperiodo corto per poi aumentarlo di 30 min a settimana circa, onde evitare una esplosione di alghe( anche se qualche d'una comparirà ma poi con i giusti provvedimenti o i pesci stessi te le mangiano)
------------------------------------------------------------------------
Se necessita potrsti aggiungerei anche un impianto co2 se vedi che non hai una crescita ottimale delle piante, non tanto la anubias ma le altre.
Da quanto è avviato la vasca?
Fertilizzi già?

dey
15-10-2010, 14:43
primo consiglio eseguito.
Oggi ho comprato anche la calimita per pulire i vetri perchè si era formata una picola nube davanti che la calamita ha subito tolto. A parte questo ma sono stata cosi perfetta#12(apparte le anubias) da non esserci ulteriori consigli????

ps. la vasca l'ho avvviata martedi il negoziante ha detto che devo aspettare una settimana e poi fare i test dell'acqua cosi si possono inserire i pesci, è giusto????

Secondo voi ci stanno bene
2 betta uno maschio e una femmina + una decina di brachidany

CapitanoNemo
15-10-2010, 15:20
primo consiglio eseguito.
Oggi ho comprato anche la calimita per pulire i vetri perchè si era formata una picola nube davanti che la calamita ha subito tolto. A parte questo ma sono stata cosi perfetta#12(apparte le anubias) da non esserci ulteriori consigli????

ps. la vasca l'ho avvviata martedi il negoziante ha detto che devo aspettare una settimana e poi fare i test dell'acqua cosi si possono inserire i pesci, è giusto????

Secondo voi ci stanno bene
2 betta uno maschio e una femmina + una decina di brachidany

Allora, il consiglio che ti do in generale è: Quanto ti serve un consiglio o hai un dubbio chiedi prima qui un pò di pareri, il 98% dei negozianti dice molte cose solo per vendere.

I pesci puoi metterli dopo che il filtro sia maturato, cioè per essere tranquilli un mese sicuro tutto!

I betta andrebbero messi almeno un maschio e 2 femmine, e in caso si riproducano dovresti trovare anche un ulteriore acquario....

daviduccio89
16-10-2010, 13:06
Mi raccomando , pesci a parte , di tenere d'occhio la crescita dell'Egeria (o Elodea) . In natura è una pianta infestante ed in breve tempo , se dovesse trovare l'habitat ideale , probabilmente andrebbe potata moolto di frequente (nel mio caso è successo proprio questo).
In bocca al lupo per il tuo nuovo acquario!

dey
19-10-2010, 13:49
Ciao a tutti sono ormai trascorsi 10 giorni ed ho portato l'acqua ad esaminare al mio negoziante di fiducia ed i valori riscontrati sono:
No3 ed no2 sono 0
Gh è 8°d
Kh è 15°d
ph è 8.0
Cl2 è 0
Lui mi ha suggerito di iniziare a mettere 1 corydoras ed un Hypostomus plecostomus per far comonciare ad maturare l'acqua voi cosa ne pensate? Non devo aspettare almeno un mese?
Un aiutino le piante sembrano che stiano bene ma l'egeria densa si e imbrunita , però cresce ha messo degli altri ceppi questi di un bel verde perchè quella centrale è diventata marroncina???

tANTE GRAZIE A CHI MI VOLESSE RISPONDERE#17

CapitanoNemo
19-10-2010, 13:58
Ciao a tutti sono ormai trascorsi 10 giorni ed ho portato l'acqua ad esaminare al mio negoziante di fiducia ed i valori riscontrati sono:
No3 ed no2 sono 0
Gh è 8°d
Kh è 15°d
ph è 8.0
Cl2 è 0
Lui mi ha suggerito di iniziare a mettere 1 corydoras ed un Hypostomus plecostomus per far comonciare ad maturare l'acqua voi cosa ne pensate? Non devo aspettare almeno un mese?
Un aiutino le piante sembrano che stiano bene ma l'egeria densa si e imbrunita , però cresce ha messo degli altri ceppi questi di un bel verde perchè quella centrale è diventata marroncina???

tANTE GRAZIE A CHI MI VOLESSE RISPONDERE#17

Consiglio veramente sincero, aspetta un mese! non è una cosa che si possa bypassare in nessun caso... se arriva il picco dei nitriti ti secca tutti i pesci...
Io ad esempio l'ho avuto al 21 giorno, passato al circa 27esimo, dopo ulteriori 2 giorni ho iniziato a mettere progressivamente i pesci

dey
20-10-2010, 00:01
Qualcuno mi aiutoo Helppppppppppp:-(
L'egeria densa si è imbrunita le foglioline pendono non voglio che muaiano qualchè consiglio???
Ma fosse carenza di luce? Il neon non so quanto abbia me l'ho anno dato con l'acquario(REGALATO USATO) però sta germogliando in verde nei lati ????????
cosa dewvo fare????-:33

dey
23-10-2010, 22:00
Buona sera a tutti come da titolo ho cambiato il neon e l'egeria ormai senza foglioline germoglia e sembra riprendersi Ho fatto i test per l'acqua dopo aver inserito 15lt di acqua di osmosi ebbene abbiamo no2 -0 prima erano sempre 0 no3-0 prima erano 10 gh 8 prima 16°
kh 10 prima era20° ph 7,2 prima era 8 cl2 -0 sempre 0 ora mi chiedo come va il tutto secondo voi che sicuramente siete più esperti????
Altra domandina devo mettere un impianto di co2?(quello naturale però a lievito) perchè vorrei inserire altre piante di te che posso ??:-)

dey
27-10-2010, 23:18
OOOOOOOOOOhhhhhhhhhhh c'è qualcunooooooooo??????-05