Entra

Visualizza la versione completa : domanda più consulenza

stefanonet
14-10-2010, 18:25
ciao una domanda forse stupida: ma se io metto il fertilizzante liquido che integra ferro, sali minerali ed oligoelementi utili alle mie piante poi queste non vengono trattenute dai carboni attivi che ho nel filtro?

posto una foto che ve ne pare del mio piccolo cayman 50?

http://s1.postimage.org/tcC3i.jpg (http://postimage.org/image/1nahxqmx0/)

dado.88
14-10-2010, 18:35
dico la verità, non so se il carbone attivo adsorbe anche i fertilizzanti, ma per certo posso dirti che mantenere regolarmente nel filtro del carbone attivo non ha alcun senso. Questo materiale filtrante si utilizza per eliminare residui di trattamenti medicali o tannini (mi pare) o altri composti. Ma in un acquario in situazione ordinaria non ha alcuna funzione e, anzi, potremmo quasi definirlo controproducente.
Tra l'altro il suo potere adsorbente è limitato nel tempo e dopo un po non ha più alcuna capacità.

stefanonet
14-10-2010, 19:05
dico la verità, non so se il carbone attivo adsorbe anche i fertilizzanti, ma per certo posso dirti che mantenere regolarmente nel filtro del carbone attivo non ha alcun senso. Questo materiale filtrante si utilizza per eliminare residui di trattamenti medicali o tannini (mi pare) o altri composti. Ma in un acquario in situazione ordinaria non ha alcuna funzione e, anzi, potremmo quasi definirlo controproducente.
Tra l'altro il suo potere adsorbente è limitato nel tempo e dopo un po non ha più alcuna capacità.

si, lo so...ma se io fertilizzo e per X motivi mi sono costretto ad usarlo dovrei sapere se qusto mi sequestra anche il nutrimento per le "verdure":-))

dario1988
14-10-2010, 19:30
Il carbone attivo ha una durata di circa una settimana dopodichè cessa di adsorbire..

Se sei costretto ad usarlo fai il trattamento con il carbone evitando di fertilizzare e riprendi la settimana dopo finito il trattamento :)

Comunque si vocifera che trattenga anche i nutrienti utili alle piante..

Ps: comunque la pianta con le venature 'rosa' non è in grado di sopravvivere completamente immersa.. E' adatta ai terrari!
Presto morirà
(Esperienza personale #23 )

stefanonet
15-10-2010, 00:10
Ps: comunque la pianta con le venature 'rosa' non è in grado di sopravvivere completamente immersa.. E' adatta ai terrari!
Presto morirà
(Esperienza personale #23 )
dovrebbe essere una Hemygraphis colorata
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo mi piace tantissimo!!! maledetto negoziante che mi ha assicurato essere una pianta facile ma dalla crescita lenta-04

dario1988
15-10-2010, 09:30
Si è molto bella in effetti, è un peccato..
Da quanto ce l'hai in vasca?

Io l'ho tenuta un paio di settimane sperando che resistesse..Poi decisi di rinvasarla all'esterno ma era già troppo tardi..

Ah,
immagino anche che il negoziante ti abbia assicurato che guppy e neon possano benissimo convivere nella stessa vasca.. Vero?

#23#23#23#23#23#23

Quella si che è gente che fà il suo lavoro con passione #23#23#23

stefanonet
15-10-2010, 09:57
Si è molto bella in effetti, è un peccato..
Da quanto ce l'hai in vasca?

Io l'ho tenuta un paio di settimane sperando che resistesse..Poi decisi di rinvasarla all'esterno ma era già troppo tardi..

Ah,
immagino anche che il negoziante ti abbia assicurato che guppy e neon possano benissimo convivere nella stessa vasca.. Vero?

#23#23#23#23#23#23

Quella si che è gente che fà il suo lavoro con passione #23#23#23

l'ho comprata ieri...
quello dei guppy+neon fu un altro negoziante...alla fine per ogni decisione è meglio consultare il forum prima e andare in negozio solo a prendere ciò che si è deciso...
che palle però

dario1988
15-10-2010, 10:39
Ma d'altronde è anche normale fidarsi del negoziante..
Fino a chè non si capisce che persone sono i realtà!
Salvo rare eccezioni..

I neon a parte tutto direi di toglierli, stanno un pò stretti in un 50 litri lordi.. Prima comunque fai i test appena hai l'occasione
:)