Visualizza la versione completa : Piante in sofferenza ?!
Pikalino
14-10-2010, 18:05
Ciao a todos,
ho avviato l'acquario il 7 Ottobre, ecco i dati essenziali:
230 Litri netti
2x39W T5 = 0.34 W/L
fondo fertile 2cm
Piante:
1 Cryptocoryne wendtii “brown"
1 Echinodorus bleheri
2 Anubias barteri var. “broad leaf”
4 Cryptocoryne moehlmannii
5 Vallisneria asiatica
niente impianto a CO2
Ho fatto i test oggi:
pH: 6.5
gH: 3 °d
KH: 2 °d
NO₂: 0,01 mg/l
NO₃: assenti
CO₂: 19,0 mg/l (Calcolati)
Fe:0,02 mg/l
leggendo sul forum capisco che le piante debbono ambientarsi, dato che l'acqua del mio acquario è diversa che in negozio, ed è normale che alcune foglie deperiscano, sopratutto le Anubias presentano una patina marroncina (allego foto) è normale?
http://s1.postimage.org/t1VAJ.jpg (http://postimage.org/image/1my3emxl0/)
ora dato che anche altre piante hanno una o due foglie gialle, lascio andare (le tolgo ovviamente) e aspetto che si adattino bene oppure devo intervenire in qualche modo?
Pik
Markfree
14-10-2010, 18:23
la patina marroncina sono diatomee, quando la vasca è in maturazione è normale che spuntino, togliele anche col dito e vedrai che in poco tempo spariranno da sole
le piante devono ovviamente adattarsi, fra un poco vedrai che staranno meglio son tutte semplici e prendono il cibo dal fondo fertile
il rizoma dell'anubias l'hai lasciato fuori dal terriccio vero?
ps: non usi co2, ma hai ph 6.5 e kh2 (bassino vedi di portarlo a 4 se no rischi di avere il ph instabile)..l'acqua ti esce cosi dal rubinetto?
Pikalino
14-10-2010, 18:28
si il rizoma non è interrato, come consigliatomi qui sul forum, l'acqua mi esce proprio così ..... come alzo il kH ?
P.S.: dimenticavo di indicare che al momento tengo l'acqua sui 24°
il fotoperiodo è di 6 ore (aumentero 1 ora a settimana fimo a 9-10 ore)
Markfree
14-10-2010, 18:47
esistono in commercio sali minerali che alzano kh e gh, a secondo delle quantita che metti (c'è il bugiardino per sapere quanto usarne)
non li devi inserire direttamente in vasca, ma nell'acqua che usi per i ricambi (immagino la terrai in dei bidoni)
ovviamente non ti si alzera di colpo, ma in breve tempo dovresti raggiungere la sospirata quota di kh=4
Il fotoperiodo va aumentato di max 30min a settimana, con le piante che hai penso che 9 ore siano piu che sufficenti
PS: ti invidio per l'acqua!
Pikalino
14-10-2010, 19:02
...(immagino la terrai in dei bidoni)
infatti mi sono procurato un bidoncino in plastica nuovo, da 25 litri per cambi settimanali, così lascio l'acqua riposare 24 ore e la porto alcune ore prima alla temperatura giusta.
PS: ti invidio per l'acqua!
grazie, l'acqua "del sindaco" sembrerebbe ideale per l'acquario, almeno cosi mi dicono tutti... :-))
Pik
Pikalino
15-10-2010, 15:25
Potrebbe essere che il Ferro presente nell'acqua sia troppo poco? Misurandolo non si capisce se è 0.02 oppure al di sotto, quindi penso sia poco dato che leggo debba essere tra 0.03 e 0.10 mg/l #24
Forse devo aggiungere del fertilizzante? che dite?
Pik
Markfree
15-10-2010, 15:36
non sono esperto nè di fertilizzazioni nè di piante, però posso dirti con sicurezza che la fertilizzazione va cominciata quando le piante si sono adattate alle nuove condizioni. Se noti che iniziano a fare qualche nuova fogliolina allora eventualmente puoi cominciare (all'inizio meglio a basse dosi)
Swan ganz
16-10-2010, 01:25
Controlla che le piante abbiano foglie nuove e se le vecchie ti muoiano prima del solito o se le vedi ingiallite e la pianta non crese, tutti segni che mancano uno o più elementi necessari a loro, luce, micro-macro elementi e in certi casi co2.( tutti fattori necessari per la loro crescita, in dosi giuste)
Il ferro mi pare basso.Valori ottimali stanno tra 0.25 -0,50 mg/l.
Hai mai fertilizzato?
Pikalino
16-10-2010, 10:12
Non ho fertilizzato, ho un fondo fertilizzante, e l'acquario è avviato da una decina di giorni.....
secondo i miei calcoli la Co2 è sui 19mg/l.
Pikalino
16-10-2010, 19:54
Non potrebbe essere che le piante soffrano per le sei ore di fotoperiodo?
Markfree
16-10-2010, 21:20
si certo, ma gia ti ho detto di alzarlo gradualmente
Pikalino
17-10-2010, 09:33
si lo so, 30 minuti a settimana, ma pensavo che iniziare con 6 ore sia troppo poco, per arrivare a 9 ore ci vogliono 6 settimane..... #30
forse mi faccio troppe paranoie -:33
Pik
Markfree
18-10-2010, 08:40
non so cosa succeda alzandolo piu velocemente...ad occhio ti direi che le alghe ne potrebbero approfittare, pero ti ripeto non ho mai testato
Pikalino
30-10-2010, 09:59
.... leggendo i vari post ho capito che per migliorare la crescita delle piante, oltre all'aspetto luce, fondo fertile, è importante la Co2, con un impianto Co2 però si abbassa anche il PH, ma se uno ha già il PH basso come si può fare?
Pik
doctorem955
03-11-2010, 01:26
ciao
scusa se mi intrometto, ma non ti sembra di correre un pò troppo?
hai avviato l'acquario da meno di un mese..lascialo girare, cercare un equilinrio..poi inizi a farti i conti
ricorda che la pazienza è un gran dopo per chi ha questa passione ;)
Cookie989
03-11-2010, 09:41
Inizia pure con 6 ore e aumenta di mezzora a settimana se non sbaglio non hai piante troppo difficile, devi inoltre lasciarle ambientare :-)
Per la co2 è sempre una valida idea ma rischi un abbassamento del ph solo nel caso di durezze basse, come il tuo d'altronde
e poi quoto la pazienza ;-) e te lo dice una che ha fatto fuori un hygrophila, pianta molto easy :-))
------------------------------------------------------------------------
Le alghe che hai tu inoltre sono diatomee e sono dovute alla presenza di carbonati nell'acqua perchè di questi si alimentano, dagli tempo e scompariranno sole
------------------------------------------------------------------------
Volevo dire silicati non carbonati stamane non connetto scusatemi :-(
guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |