Entra

Visualizza la versione completa : gruppetto occellaris

mariodi
14-10-2010, 14:28
finalmente ho levato dalla mia vasca due maledetti clarky che non mi permettevano di inserire più nessun pesce . Ora mi è rimasto solo il terribile exatenia (uccide tutto cio che metto)che pero non riesco a levare, quindi mi sa che mi devo rassegnare. Cmq vorrei provare ad inserire 3/4 occellaris (ovviamente tutti insieme) ed un gruppetto di cromis(3/4). Secondo voi potrei andare incontro a problemi in futuro con questo tipo di popolazione?
Attualmente ho in vasca un flavescens e appunto l'exatenia (vasca come da profilo).
P.s un acquario senza pesci prorpio non mi piace.Grazie a tutti

rip
14-10-2010, 15:20
Io ho avuto anni fa una brutta esperienza quando ho inserito tre ocellaris. Per un po' nessun problema, poi due hanno fatto coppia e hanno massacrato l'altro. Per salvarlo ho dovuto prima isolarlo e poi darlo via. Ti consiglio pertanto di inserirne solo due.

Ciao

Davide

mariodi
14-10-2010, 15:40
lo sospettavo...che palle. a questo punto non so proprio che pesci mettere per riempire la vasca. Ogni specie ha delle problematiche... voi che mi consigliate? ne vorrrei mettere almeno una decina...

kache
14-10-2010, 20:08
ciao anche io ho il tuo stesso problema.....cmq contatta cardiosomacarnifex lui è un esperto è mi ha detto i pesci che potevo mettere nel mio acquario senza correre il rischio di lotte tra di essi......e problemi di altri tipi...

Franpablo
14-10-2010, 20:50
io metterei 2 ocellaris e un bel gruppetto di anthias!!!

odranoel
15-10-2010, 00:06
Ciao se ti puoi consolare ho perso circa 8 pesce per i miei maledetti CHRYSIPTERA PARASEMA qualsiasi pesce inserivo loro massacravo nel giro di un massimo due giorni addirittura un Acanthurus Japonicus dopo ho provato a pescargli niente ho provato di tutto adesso ho capito come fare spengo tutte le luce lascio completamente buia il salone e inserisco il pesce e ti posso garantire che ha funzionato adesso ho inserito un black perculas senza nessuno problema.
Puoi provare cosi, però inserisce una coppia di occelaris magari lasciando ambientare bene fuori dal acquario con un tubicino e poi di notte metterli dentro e poi in cullo alla balena

mariodi
15-10-2010, 00:26
con gli anthias ho gia provato, sono morti nel giro di un mese, mangiavano pochissimo. Ho provato anche ad inserire i pesci a luci spente ma nulla da fare, l'exatenia lo ha massacrato il giorno dopo. a questo punto non so cosa fare. Magari metto solo pesci di grossa taglia....

kache
15-10-2010, 10:21
ciao io avevo lo stesso problema con un centropyge bicolor.....dopo che mi sono stancato di vedere ogni pesce che mettevo ,morire in 2 giori....mi sono fatto coraggio e ho levato le rocce per prenderlo......il lavoro è stato lungo ma ne è valsa la pena....

cardisomacarnifex
15-10-2010, 14:09
Ciao, il discorso è piuttosto semplice: ogni pesce ha delle esigenze, spaziali e comportamentali, che dobbiamo rispettare se vogliamo avere animali tranquilli, robusti e longevi.
Parto dalla tua affermazione: "Vorrei isnerire almeno 10 pesci", che ritengo assolutamente sbagliata, perchè in 300 litri netti (come leggo dal profilo) sono decisamente troppi, specie se rappresentati da specie con delle precise esigenze comportamentali e territoriali come pesci pagliaccio e pomacentridi vari (Chromis & c.).

I pesci pagliaccio in natura da giovani vivono in gruppi presso gli anemoni giganti, con l'avanzare dell'età però formano delle coppie stabili che tollerano presso l'anemone di riferimento solo esemplari molto giovani (che sono tutti maschi), o la propria prole giovane. Questo ha un ben preciso vantaggio: siccome i pagliacci sono ermafroditi proterandrici (nascono maschi, poi il più forte del gruppo diventa femmina), se muore la femmina dominante il maschio più forte diventa femmina, e il primo nella gerarchia tra i maschi sottomessi diventa quello dominante, che si accoppierà. In acquario, a causa dello spazio limitato, è impossibile garantire le distanze di sicurezza che in natura si stabiliscono tra i membri del gruppo allargato, pertanto capita spesso che il terzo incomod sia ucciso dalla coppia; pertanto, si possono inserire solo due pagliacci, per sicurezza.
------------------------------------------------------------------------
Passando al discorso della compatibilità con lo Pseudocheilinus, abbiamo a che fare con un labride territoriale, che tende a identificare tutti i pesci con caratteristiche (nuoto, livrea, alimentazione, esigenze di tane, ecc.) simile a lui come un nemico da allontanare (che in acquario si traduce in "uccidere"). Potresti avere successo con pesci abituati a popolare zone della colonna d'acqua diverse da quelle che preferisce lui, come per esempio Pterapogon kauderni, che se nno sbaglio non necessita di tane, oppure un gruppetto di Pomacentridi sufficientemente robusti da non farsi sottomettere dal pesce, che tra l'altro, avendo a che fare con un gruppo di pesci tutti uguali, diluirà la propria aggressività su tutti, evitando di accanirsi sul singolo fino a ucciderlo. Pertanto, l'idea di mettere Chromis viridis (4-5) potrebbe essere fruttuosa, oppiure altri Pomacentridi di gruppo. Ma sicuramente non arriverai mai a 10 pesci e più.

mariodi
15-10-2010, 15:42
ti ringrazio per la risposta davvero esauriente e professionale. Nel corso della mia vita da acquariofilo marino di pesci ne ho avuti moltissimi, e devo dire che solo alcuni non mi hanno dato problemi (es. flavescens),ma tutti gli altri mi hanno riservato sempre qualche sorpresa. D'altronde è normale, sono abituati a vivere in spazi enormi ed è normale che in "gabbia" si omportino in maniera non naturale. Cmq seguirò il tuo consiglio, 3/4 cromis e basta, sperando che non si ammazzino fra di loro e l'exatenia non li faccia fuori tutti.
Faccio questo ultimo tentativo, se poi non da i risultati sperati, seguirò il consiglio di kache, togliendo le rocce e catturando il maledetto, ma spero proprio di non dover arrivare a tanto.

cardisomacarnifex
15-10-2010, 18:29
sperando che non si ammazzino fra di loro

Se le prendi molto giovani, le metti tutte insieme contemporaneamente, e fai in modo che abbiano molti nascondigli non dovrebbero darsi troppa noia.