Visualizza la versione completa : Invasione di chioccioline
Salve a tutti i nuovi amici del forum di acquaportal.Sono nuovo del sito,quindi spero che mi perdonerete se commettero' qualche errore.Avrei bisogno di aiuto per risolvere il problema di un'invasione di quelle chioccioline nere fatte a tortiglione portate nel mio acquario probabilmente con alcune nuove piante e che si fanno vive di notte.Al negozio mi hanno detto che il veleno non è più in commercio e che non c'è soluzione.Ho provato con la trappola apposita,con una patata(consiglio del negoziante),ma senza risultato.L'unico risultato apprezzabile l'ottengo togliendole con le mani dai vetri,ma dopo qualche giorno risiamo punto e a capo,quindi avrei bisogno di una soluzione definitiva,se esiste,anche perchè queste maledette mi distruggono le piante.C'è qualcuno che può aiutarmi?Grazie fin da ora per l'aiuto.
Ciao Nencio :-)
Intanto benvenuto su AP
Da quanto tempo è avviato l'acquario? Hai pesci? Non usare sostanze "miracolose" per uccidere le lumache! Fai bene a rimuoverle manualmente, puoi sifonare il fondo e cambiare piu' spesso la lana di perlon.
Ma sono le physe? Non dovrebbero distruggere le piante...diminuisci il cibo...E soprattutto come dice Axa non usare lumachicidi, piano piano spariscono da sole, ciao
L'acquario è avviato da circa4 anni e ci sono una quindicina di pesci,nel frattempo metterò in pratica questi due consigli.Di nuovo grazie a tutti e due.#36#
------------------------------------------------------------------------
Grazie per il benvenuto.
Non conosco il nome,ma ho dato un'occhiata su internet e le physe sono più corte,invece le mie hanno forma più allungata,sono notturne e fanno i buchi nelle piante(anubias).
Melanoides Tubercolata? di solito esce di notte...ma siamo sempre lì, non dovrebbe mangiare le piante.
polimarzio
15-10-2010, 00:44
Visto che non si tratta di una discussione che potrebbe essere inerente a questa sezione, la sposto nella sezione più specifica.
Si sono proprio loro(melanoides Tubercolata),io ho detto che mangiano le piante,ma può darsi di no.Il fatto è che me le riempiono di buchi.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp leggi questo articolo, magari ti aiuta, ciao
Anch'io ho un sacco di melanoides, le ho inserite di proposito.
Fanno solo bene alla vasca perchè smuovono il fondo scavando ed evitando la formazione di zone anossiche, inoltre mangiano alghe e detriti di ogni tipo ma non le piante sane. Anche le mie anubias hanno qualche buchino ma solo sulle foglie più vecchie, quelle che magari erano già deteriorate in qualche punto, e lì le lumachine mangiano, ma sulle foglie sane mai!
Il loro numero cresce finchè c'è cibo in vasca per loro. Se dai troppo cibo ai pesci o trascuri la pulizia della vasca ne favorisci la crescita.
Ok,mi sono fatto un'idea.Grazie a tutti per l'aiuto e gli utili consigli che mi avete dato.Ciao.ci sentiamo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |