PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario malawi

pèsciolo
14-10-2010, 11:15
Salve,

mi sono sempre piaciuti i ciclidoni del malawi e vorrei tanto allestire un acquario per pesci blu elettrico.. giallo acceso.. da questi colori che mi piacciono molto.. solo la cosa che mi preoccupa è che per questi pesci ci voglia un acquario il cui peso è troppo elevato vista la quantità di rcce presenti in esso.. Che peso può avere un acquario adatto al mantenimento di questi pesci? Potete fornirmi qualche nome dei pesci blu elettrico.. delle specie più semplici d a allevare e più belle? Che costi di allestimento e di mantenimento ci sono?

Grazie, Paolo

Paolo Piccinelli
14-10-2010, 16:23
Minimo 200 litri netti, più una 60ina di chili di rocce e l'acqua... diciamo 350 Kg in totale.

Guarda i pseudotropheus saulosi... puoi fare un monospecifico.

pèsciolo
14-10-2010, 16:41
Minimo 200 litri netti, più una 60ina di chili di rocce e l'acqua... diciamo 350 Kg in totale.

Guarda i pseudotropheus saulosi... puoi fare un monospecifico.

Grazie dell'informazione! mio padre è un geometra e saprà dirmi esattamente se posso allestire un acquario di questo peso in mansarda..

molto carini questi esemplari, io mi riferivo proprio a loro! guardando alcuni video ho visto che ci sono esempalri sul blu e alcuni sul giallo.. sono maschi e femmine? o sono specie diverse che s'intrecciano? un acquario di misure 100x45x45 può andare bene? quanti esmplari mi consigli d'inserire? quale tipologia di rocce devo usare per l'allestimento? Devo creare delle tane? Posso inserire insieme agli pseudotropheus saulosi dei plecostomus?

Grazie ancora per la pazienza.. scusa se ti ho scritto tante domande #19

VAMPA
15-10-2010, 00:44
le femmine sono gialle e i maschi sono blu barrati,
alle altre domande non rispondo poiche in 100 cm non li puoi inserire

pèsciolo
15-10-2010, 12:48
Allora che dimensioni deve avere l'acquario?

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 13:18
120x40x50, oppure meglio ancora 120x50x50... puoi fare in questo caso una rocciata leggera usando rocce da giardino tipo queste:

http://s2.postimage.org/qo6y9.jpg (http://postimage.org/image/1hkjlfkys/)

pèsciolo
15-10-2010, 14:17
120x40x50, oppure meglio ancora 120x50x50... puoi fare in questo caso una rocciata leggera usando rocce da giardino tipo queste:

http://s2.postimage.org/qo6y9.jpg (http://postimage.org/image/1hkjlfkys/)

Per le rocce non ho problemi.. vicino a casa mia c'è una specie di negozio all'aperto che vende tutto questo materiale.. comunque le rocce dovranno subire qualche trattamento no? Ultimamente ho visto su internet ho visto altre specie sempre appartenenti agli pseudo.. adesso non ricordo bene il nome esatto però ricordo che era di un viola elettrico stupendo..con alla fine delle pinne una bordatura in nero.. apparte questo.. quanti esemplari posso inserire? che dimensioni pososno raggiungere? scusami se ti chiedo così tanto però non ho trovato la solita scheda nel portale..
------------------------------------------------------------------------
Ah.. ecco! ho trovato un bel sito e ho visto alcune specie, ma purtroppo non ci sono le schede o devo cercarle meglio.. mi sono piaciuti molto i demasomi i saulosi e quelli viola..

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 14:29
io metterei due, massimo 3 maschi con 6 -7 femmine... credo arrivino intorno ai 10 cm.

pèsciolo
15-10-2010, 14:50
io metterei due, massimo 3 maschi con 6 -7 femmine... credo arrivino intorno ai 10 cm.

bene.. sai perc aso che costi potrebbe avere un acquario così? complessivamente dico..

la sabbia penso di comprarla dove vendono amteriale edile..le rocce anche.. praticamente il "grosso" sarebbe il filtro..la vasca.. e le lampade.. i demasomi hanno differenze con i saulosi? posso inserire il plecostomus?

Paolo Piccinelli
15-10-2010, 14:54
vengo a casa tua e te lo faccio io l'acquario... faccio prima!:-D

pèsciolo
15-10-2010, 14:59
vengo a casa tua e te lo faccio io l'acquario... faccio prima!:-D

ahhahaha per me! puoi venire molto volentieri xD puoi rimanere anche pranzo qui! mia madre ha un'ottima cucina! hahahahahaha

Se ne parla di allestire dopo natale..per adesso raccolgo molte piùinformazioni possibili.. anche perchè non ho la disponibilità finanziaria per adesso xD

pèsciolo
17-10-2010, 00:37
Ho appena trovato un vecchio libro.. e ho visto che i valori della mia acqua di rubineto sono ottimi.. visto che il pH è 8.. gh e kh vanno benone.. e ho letto anche che una vasca di 80 cm di lunghezza va bene per 1 maschio e 3-4femmine..di una sola specie.. un monospecifico.. Adesso non voglio fare il saputello.. ma se la popolazione la riducessimo a 1 maschio e 3-4 femmine, aal psoto di 2 maschi e tot femmine non si potrebbe ridurre la grandezza della vasca? io sono andato in negozio per farmi avere un preventivo per una vasca 120x50x50 con coperchio e una sola lampada.. e una vasca di 80 x50 x50 costerebbe molto meno credo..sempre se mi autorizzi..

i saulosa da tuo consiglio ho capito che vogliono misure 120x50x50 per un gruppo di 2 maschi e tot femmine.. mentre i P.zebra o maylandia possono essere sufficenti dimensioni minori?

pseudo80
17-10-2010, 08:27
Un Malawi in meno di 100cm è impensabile,coi saulosi almeno 120cm e coi Metriaclima almeno 150cm.

pèsciolo
17-10-2010, 14:14
ok grazie.. speriamo che il costo dell'acquario non sia elevato..

Metalstorm
18-10-2010, 13:44
se lo prendi usato risparmi.

il costo pè solo la vasca in sè e i pesci.....il resto è al risprmio assoluto: sabbia da edilizia, rocce da giardino, acqua di rubinetto, luce solo un neon per vedere i pesci, zero fertilizzanti o additivi vari

pèsciolo
18-10-2010, 20:54
se lo prendi usato risparmi.

il costo pè solo la vasca in sè e i pesci.....il resto è al risprmio assoluto: sabbia da edilizia, rocce da giardino, acqua di rubinetto, luce solo un neon per vedere i pesci, zero fertilizzanti o additivi vari

e che usato dalle mie parti non sò dove sbatere la testa.. magari guardo un pò sul mercatino..i pesci che costo pososnoa vere?

Metalstorm
19-10-2010, 14:05
i pesci che costo pososnoa vere?

parlando di pesci sessabili, tieni buono un 12€ di media per gli mbuna..per gli haps si sale, circa 20 €
Coi giovani non sessabili logicamente si scende, anche sotto la decina (8€ circa)...coi selvatici spesso si sale oltre le cifre medie e molto dipende dalla rarità del pesce in sè

questo giusto per darti un idea

pèsciolo
19-10-2010, 19:41
i pesci che costo pososnoa vere?

parlando di pesci sessabili, tieni buono un 12€ di media per gli mbuna..per gli haps si sale, circa 20 €
Coi giovani non sessabili logicamente si scende, anche sotto la decina (8€ circa)...coi selvatici spesso si sale oltre le cifre medie e molto dipende dalla rarità del pesce in sè

questo giusto per darti un idea

ci sono differenze tra esemplari amschi e femmine?

pseudo80
20-10-2010, 07:51
Nei prezzi?No.

pèsciolo
20-10-2010, 19:19
Nei prezzi?No.

ok xD