Entra

Visualizza la versione completa : Moltiplicazione per piantine avventizie

skyrunner
31-12-2005, 19:15
Ho (credo) una Microsorium Pteropus, ha emesso delle piccole piantine avventizie sulla sommità delle foglie.
Non so bene come fare per la riproduzione... Le piantne ora hanno 3 o 4 radichette con una fogliolina di 8-10 mm.
Il fondo dell'acquario è ghiaino piccolo

Taglio tutta la foglia madre e la fisso la fondo? Che dimensione deve avere la piantina per il trapianto?

Grzie in anticipo a chi vorrà aiutarmi... e... Buon Anno!

Mau.

Tropius
01-01-2006, 13:40
Io per mia esperienza, ho aspettato che le piante sviluppatesi dalle foglie diventassero belle grandicelle.... con foglie di 2-3 cm e radici ben formate, quindi deduco che la tua sia ancora piccolina, lasciala crescere ancora un poco.... dovrebbe staccarsi da sola ad un certo punto, o se vedi che toccandola si stacca allora è pronta ;-)
Comunque non è indcato posizionarla sul ghiaino, dopo si marcisce (esperienza personale -28d# ).... meglio ancorarla ad un bel legno, poi vedi che bel cespuglio.... ma, non l'avrai mica piantata in pieno terreno? o si? #24

P.S. approfitto del topic sul microsorum per fare un OT in tema, scusa skyrunner :-)
La defogliazione della microsorum la rinvigorisce #24 ? grazie :-))

Jalapeno
01-01-2006, 15:35
Le radici possono stare nel ghiaietto ma almeno 1/4 fuori, l'importante è che il rizoma sia completamente fuori dal ghiaietto altrimenti marcisce.

La "defogliazione" rinvigorisce un sacco di piante, le stimola a buttare nuove foglie e germogli ma in genere si fa quando la pianta è bruttina (non sofferente) per vedere se ricresce più bella, ma se le tue sono belle e sane non vedo perchè dovresti defogliarle, poi vedi tu.

Tropius
01-01-2006, 16:33
Ok grazie... il fatto è appunto che con il nuovo allestimento le foglie si sono imbruttite con chiazze algali, poi erano tre piante diverse che ora si sono finalmente sviluppate in un unico esemplare, non mi convinceva come cespuglio.... comunque visto che ieri mi è girata una rotella e ho risistemato la disposizione delle piante (che stavano ricrescendo per i cavoli loro -28d# ) ho anche rasato la felce.... le ho lasciato solo le foglioline giovani e fresche alle estremità #22 vediamo #36#

skyrunner
02-01-2006, 18:16
Grazie per le "dritte"!
In effetti la pianta la ho "interrata" nel ghiaino... Ehm...ehm... #12
Il fatto è che non ho molti legni a disposizione nell'acquario. Per le avventizie, appena saranno un poco più grandi, proverò a legarle e farle crescere così. -e44
Non è facile con 'ste piante, i libri ti parlano di info accademiche, ma in pratica... nisba! #e52

Ciao!

Mau.

franz88
02-01-2006, 20:22
ti do questo link sulla riproduzione e potatura
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp

skyrunner
03-01-2006, 18:43
ti do questo link sulla riproduzione e potatura
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp

Grazie del link!

Solo che anche li un dubbio resta...

Ho una egeria, molto stentata, deve essere riprodotta per talea, da quanto leggo... Ma poi la pianto sul fondo? A me così non attecchisce...

Ciao!

Mau.