Visualizza la versione completa : Vasca fai da te. Quali vetri?
digitalfrank
13-10-2010, 22:09
Salve vorrei realizzare una vasca fai da te. Le misura che avevo intenzione di realizzare della vasca è 90L*40P*55H ma queste misure dovrebbe essere quelle interne ai vetri, quindi vetri esclusi. La voglio alta perchè ho intenzione di metterci gli altum.
Che vetri posso utilizzare?
Che spessori per non avere tiranti? 15mm?
Secondo voi quanto può costare farsela realizzare da un vetraio?
Grazie in anticipo a tutti.
;-)
yoyoyetto
13-10-2010, 22:17
da 10mm è più che sufficiente -28
digitalfrank
13-10-2010, 22:55
Dici che 10mm bastano?m Io sono un po scettico. Aspetto altri consigli poi vediamo.
yoyoyetto
13-10-2010, 23:30
c'è un articolo QUI (http://www.acquaportal.it/articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp) leggilo attentamente, all'inizio riporta la tabella con le misure delle vasche e lo spessoraggio
Alexander MacNaughton
14-10-2010, 00:44
http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
Concordo 10 mm di spessore.
digitalfrank
14-10-2010, 08:05
Ma il tipo di vetro?
Federico Sibona
14-10-2010, 09:36
Il vetro normale (float) fino a spessori sui 10/12mm va abbastanza bene, oltre comincia ad evidenziarsi la colorazione verdina. Quindi se non pretendi una trasparenza cristallina va bene il float, altrimenti fatti mettere l'extrachiaro, più costoso, almeno sul vetro frontale.
Eventualmente, quando vai dal vetraio, digli che ti mostri la differenza tra i due tipi di vetro.
digitalfrank
14-10-2010, 21:31
Il vetro normale (float) fino a spessori sui 10/12mm va abbastanza bene, oltre comincia ad evidenziarsi la colorazione verdina. Quindi se non pretendi una trasparenza cristallina va bene il float, altrimenti fatti mettere l'extrachiaro, più costoso, almeno sul vetro frontale.
Eventualmente, quando vai dal vetraio, digli che ti mostri la differenza tra i due tipi di vetro.
Le differenze di prezzo sono enormi tra i due tipi di vetro? Sapresti dirmi all'incirca quanto potrebbe venire a costare una vasca del genere? ;-)
Alexander MacNaughton
14-10-2010, 21:37
Le differenze di prezzo sono enormi tra i due tipi di vetro? Sapresti dirmi all'incirca quanto potrebbe venire a costare una vasca del genere? ;-)
Vai dal vetraio!
Perché i prezzi che trova vicino Biella non sono gli stessi di quello di Roma.
Cambiano i prezzi da un negozio all'altro e ci sono 100 metri di differenza!#21
digitalfrank
14-10-2010, 21:41
ok ho capito.:-))
frank......in quella vasca gli altum non ce li puoi mica mettere......#07....ma hai visto che bestioni che sono?....
guarda quelli di Paolo Piccinelli........fanno sembrare una vaschetta la sua 160x65x65.....-05
ti invito da me a vederti i manacapuru nella mia vasca.......(più grande di quella che hai in mente tu)....e poi ti immaggini gli altum che sono decisamente più grossi.....
comunque....per quella vasca il float da 10mm è sufficiente.......il frontale lo farei in extrachiaro...anche se costa approssimativamente il doppio del float normale......ma su 10mm di spessore la differenza si vede eccome....
in alternativa cerca il float azzurro (quello comune è verde)....che è appena appena azzurrato.....
digitalfrank
21-10-2010, 07:36
Si infatti gia avevo deciso di non metterli piu. Pensavo invece a scalari normali e a qualche ciclide sudamricano tipo Ramirezi. Ma è tanto se il vetraio mi ha chiesto circa 380€ per la vasca? Ovviamente tutta in extrachiaro.
Tu sei di Roma, su abissi.com o .it adesso non ricordo ci sono i prezzi per le vasche su misura, confronta il prezzo con quelli.
Comunque ti consiglio di farti fare al massimo 3 vetri in extrachiaro, il fondo e il vetro posteriore extrachiaro sono uno spreco...
digitalfrank
21-10-2010, 20:49
Infatti il vetro posteriore e quello della base sono normali. Quello della base poi e da 15mm. Su abissi non c'e' la misura che voglio io. Dovrei andare di persona. Un altro negozi di acquari mi ha fatto un preventivo da € 384. Mi sembra un po troppo.-05
380 euro di soli vetri mi sembrano veramente eccessivi....ed anche il fondo da 15mm.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |