Entra

Visualizza la versione completa : fondo fertilizzante Ada acquasoil amazzonia ...

ictalurus_melas
13-10-2010, 20:10
Salve, ho avviato una vasca da circa 20 litri da circa 2 settimane e come prima volta ho usato come fondo fertile il prodotto ada...

be' a distanza di 2 settimane ho numerosi dubbi, intanto mi sbaglio io o questo fondo rilascia quantita enormi di deposito che fa a finire su piante e legni, e rende anche l acqua non trasparente?

mi e stato consigliato di non metterete il substarato ovvero l ultimo strato a contatto con l acqua e proprio acquasoil , ho 2 cm di quarzo classico come primo strato e poi 2 /3 cm di acquasoil .. e per questo forse?

ho letto che molta gente ha avuto dei problemi con questo prodotto ada che se none rro e molto spinto,

vorrei sapere se qualcuno ha esperienze personali, o se magari puo indirizzarmi a qualche link che tratta l argomento in specifico.

grazie mille

ictalurus_melas
15-10-2010, 09:20
nessuno ha mai usato questo tipo di fondo fertile?? eppure e molto famoso, se non avete esperienze in questione qualcuno di voi conosce magari qualche link sul quale andarsi a documentare circa l argomento?

grazie :)

mariocpz
28-11-2010, 23:02
vorrei usarlo anch'io, ma senza strato di quarzo...
ho letto che molti nei primissimi empi effettuano cambi continui di acqua...e dopo un pò il problema rientra...
ma se hai esperienza in merito, fammi sapere come hai risolto....

vinciolo88piy
29-11-2010, 15:40
ma scusa perchè prima di allestire non ti sei informato?
l'acqua soil è una terra allofana arricchita e sotto di essa va messo un substrato buono... esempio power sand

l'amazzonia 1 tende a far diventare l'acqua gialla in quanto ricca di tannini e acidi umici..
e assorbe kh quindi devi fare cambi del 30% ogni 3-4 giorni in modo tale che il fondo si saturi

e poi devi cercare di fertilizzare secondo il protocollo della casa...ma ti avviso visto la grandezza della vasca è un suicidio xkè i fertilizzanti ADA sono estremamente potenti e sicuramente andrai verso infestazioni algali...

mariocpz
29-11-2010, 20:21
Quindi a questo punto anche io nel mio progetto di iwagumi da 30 litri, mi sa che devo rivedere la scelta....
Credi che sia poco o per niente gestibile un fondo ADA con relativa linea di fertilizzanti in vasche piccole?
Beh a questo punto dovrò virare su altro fondo e fertilizzanti...
Quali secondo te sono otimi per mantenere un bela paesaggio sott'acqua stile iwagumi?
devono crescere bene nell'ordine hemianthus calli, eleocharis parvula, e Blixia Japonica....

vinciolo88piy
30-11-2010, 10:41
Quindi a questo punto anche io nel mio progetto di iwagumi da 30 litri, mi sa che devo rivedere la scelta....
Credi che sia poco o per niente gestibile un fondo ADA con relativa linea di fertilizzanti in vasche piccole?
Beh a questo punto dovrò virare su altro fondo e fertilizzanti...
Quali secondo te sono otimi per mantenere un bela paesaggio sott'acqua stile iwagumi?
devono crescere bene nell'ordine hemianthus calli, eleocharis parvula, e Blixia Japonica....

se vuoi rimanere su ADA ti consiglio di prendere malaya che è molto più gestibile
e per quanto riguarda la fertilizzazione conviene fare a sali singoli in modo tale che puoi farle tu le concentrazioni

Darklight
05-12-2010, 12:27
Io dopo un mese in cui mi informo , ieri ho ordinato 1 sacco di PowerSand Special M + 27litri amazzonia .

Se non vuoi la torbidità dell'acqua devi ripiegare sull'Amazzonia II che è una variazione proprio per evitare questo . Ma il mio negoziante di fiducia mi ha detto che la 1è sempre la migliore .

Il sacco di 6Litri di Power Sand sembrerebbe appena insufficiente ma , sempre il mio negoziante di fiducia , mi ha detto che l'Amazzonia è già molto spinta di suo e dice di andare con i guanti bianchi a fertilizzarla ulteriormente .