Visualizza la versione completa : Scelta primo acquario: aiuto!
takerwarrior
13-10-2010, 17:41
ciao a tutti, dopo tanti anni finalmente ho deciso che per Natale mi regalerò il mio primo acquario: ed ecco arrivare i primi dubbi.
Per ora la scelta è fra questi tre:
-juwel rio 180
-cayman 80 extreme
-cayman 110 extreme
Consigli?
1. per un neofita il cayman 110 è troppo grande?
2. basta il filtro interno (juwel) o vado di esterno (cayman)?
sono giorni che vago su internet ma non trovo una risposta soddisfacente
p.s.: tenete conto che il prezzo dei cayman è sensibilmente più alto....
Pasquale P.
13-10-2010, 19:06
premesso che per un neofita è più indicato un acquario grande, in grado di "neutralizzare" gli immancabili errori di gestione, fra gli acquari proposti io ti consiglierei il rio 180.
se il tuo budget fosse ristretto considera anche l'acquisto di vasche costruite da altre aziende non tanto "famose", che sono molto più economiche e comprendono oltre alla vasca anche il supporto (è la leggermente minore qualità del vetro che giustifica la differenza di costo nella stragrande maggioranza dei casi).
per il filtro, invece, il biologico va più che bene per un neofita, dal momento che solitamente opterà per l'allestimento di un acquario di comunità. se , invece, intendi allestire un biotopo (scelta molto impegnativa) particolare, nel caso si tratti di ambienti dotati di un'acqua molto ossigenata e cristallina, oppure nel quale vivono specie dalle dimensioni molto grandi, allora è preferibile un buon filtro esterno.
takerwarrior
13-10-2010, 19:19
grazie. si, opterò per l'acquario di comunità. inoltre ho trovato un rio 180 con supporto a 320 euro, mentre per i cayman ci vorrebbero almeno 100 euro e 270 euro in piu.
il dubbio principale era effettivamente il filtro interno, ma se mi dici che può andare non ci sono problemi
Pasquale P.
13-10-2010, 20:28
il filtraggio puoi sempre aumentarlo inserendo un filtro rapido interno, ma se opti per una vasca popolata in numero adeguato, il biologico da solo riesce a svolgere il suo lavoro.
------------------------------------------------------------------------
... per il prezzo della vasca... è un buon prezzo di vendita.
un'ultima cosa considera bene dove intendi collocare l'acquario, perchè il peso della vasca sarà notevole: 1l = 2Kg circa, quindi il rio 180 peserà intorno ai 360Kg.
takerwarrior
14-10-2010, 23:55
cosa ne dite di questo?
http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_mp/mp_acqua_dolce/153968
cambia tanto la versione normale da quella con materiale tecnico MP?
Pasquale P.
15-10-2010, 10:15
hai considerato che ti danno la vasca priva di accessori?
yugyn_lonewolf
15-10-2010, 10:32
Ciao takerwarrior,
ho visto spesso in un negozietto di acquari della zona un bel "stile offerta del supermercato" di 120 L, completo di accessori (quindi filtro interno con pompa, illuminazione, termoriscaldatore) e di mobiletto a 150/160 €.
Potresti optare anche per una soluzione così, economica ed efficiente.
A parte, compreresti solo lana, cannolicchi, carboncino (se ne fai uso) e termometro, il tutto per poco più di una decina di euro.
Considera anche i costi di "gestione"; più grande è la vasca e più energia consumi.
Pensa che ti serve un'illuminazione di almeno 0,5 W per litro se vuoi inserire piante vive, una pompa che recicla circa due volte il litraggio ad ora, un riscaldatore che ti consuma in base alla quantità di acqua da riscaldare...
Sono tutti elementi che consumano W di corrente proporzionalmente alla grandezza della vasca.
Nel mio 50L ho un neon di 25W, una pompa di 25W (mi pare) ed un termostato di 50W.
Nei periodi freddi dell'anno, quando il termostato è quasi sempre acceso e nelle ore in cui illumino la vasca, consumo 100W all'ora.
Il filtro interno è una buona soluzione, ti ruba in sostanza poco spazio ed è facile da gestire.
Ho un'altra vasca, sempre stile economico, aperta, di circa 45L netti.
Ho un filtro esterno a zainetto che consuma poco e niente e solito neon da 25W.
Il problema però è che ho dovuto fargli a mano un coperchio di plastica perché qui fra poco raggiungiamo temperature molto basse ed i pesci ne risentirebbero in superficie...
Per esempio, una vasca così non è consigliabile per i Betta.
Hai già pensato alla popolazione? #36#
takerwarrior
15-10-2010, 15:41
x pasquale: si ho visto, quindi converrebbe quella con materiale tecnico.
x yugyn: veramente la maggior parte della gente finora mi ha sconsigliato le offerte da supermercato, tu ti sei trovato bene però da quello che dici. la popolazione ancora non l'ho scelta, sto leggendo un libro con varie schede di pesci, ancora sono indeciso.
takerwarrior
20-10-2010, 22:50
sapete se è possibile acquistare da zooplus.de e nel caso se ci sono da aggiungere costi di spedizione?
Mattsquall90
21-10-2010, 09:31
Io opterei per gli ambiente della askoll... c'è tutto, compreso filtro esterno, personalmente ne ho due e non mi sono trovato male... l'inconveniente rimane il supporto.
Ciao Matt
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |