PDA

Visualizza la versione completa : questo acquario è un flop

devidniko77
13-10-2010, 17:09
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei il vostro aiuto
Da circa 8 anni possiedo acquari marini di barriera, ed in particolare per 5 anni col mio vecchio acquario non ho mai avuto problemi anche se tecnicamente obsoleto vasca 120x50x60, 6 tubi neon, 3 pompe di movimento, 40 kg di rocce vive,sump con filtro biologico e schiumatoio shuran, ho sempre gestito invertebrati molli e una miriade di pesci (anche se i nitrati non sono mai scesi sotto i 30mg/l)
Da 3 anni a questa parte a causa del cambio di casa e di una nuova disposizione sono stato costretto a cambiare vasca ed ero deciso a tenere solo pesci, la vasca attuale è una acquatlantis 120x60x75, chiusa,con 4 tubi neon t5 dei quali 1 attinico, filtro biologico interno,n°2 pompe di movimento koralia, pompa del filtro da 750lt/h, 40 kg roccie vive, una spuzzata di corallina sul fondo, e uno schiumatoietto interno hidor slim skim.
Attualmente la vasca fà schifo roccie senza neanche un'alga corallina, dopo l'estate sono comparsi anche i ciano, i pesci sono un Hepatus, uno zebra flav, 2 bavose, e 6 cromis.
Scusate se mi sono dilungato , ma il mio problema più grosso è che mi muoiono tutti i pesci che cerco di aggiungere a quelli esistenti, addirittura quando immergo il sacchetto del nuovo arrivato in vasca ed introduco un pò alla volta l'acqua dell'acquario questo comincia a soffrire e nel giro di un'ora o al massimo di una notte muore,ma la cosa mi si ripete da circa 2 mesi con qualsiasi cosa introduca.
Ho provato i parametri dell'acqua e non mi sembrano letali c'è qualche cosa che mi sfugge:
kh12
ph 8
no2 0/0.5
no5 20
po4 10
salinità 1023

Cavolo sembra che ci sia il veleno nell'acqua, ma non capisco come i pesci vecchi possano vivere o si siano adattati a questa situazione mentre i nuovi schiattano immediatamente e non 1 ma 15.
Vi prego di aiutarmi non ne vado a capo.

Wurdy
13-10-2010, 17:21
I nitriti a 0,5 sono tossici e i fosfasti a 10 sono una tragedia biologica #23

riccardo.b
13-10-2010, 18:46
po4 10? sicuro?
i salifert arrivano sul foglietto per la comparazione colorimetrica massimo a 3!

ma se fosse veramente 10 hai trovato la causa! anche se mi sembra quasi impossibile!

devidniko77
13-10-2010, 20:22
Scusate ,ho sbagliato a scrivere i po4 sono a 1, non penso così letali per i pesci

Stefano G.
13-10-2010, 20:28
Scusate ,ho sbagliato a scrivere i po4 sono a 1, non penso così letali per i pesci

sono alti i ma pesci sopportano
i nitriti invece sono tossici gia a livelli bassi

ALGRANATI
13-10-2010, 21:18
po4 a 1 è il valore che c'è in acque da depuratore

dany78
13-10-2010, 23:49
nh4????

tommaso83
14-10-2010, 09:31
Io non mi preoccuperei tanto del non poter inserire altri pesci quanto di fornire condizioni ottimali a quelli che hai già... Lo schiumatoio come schiuma? Quanto dai da mangiare? Ogni quanto effettui i cambi? Nel filtro cosa c'è?

GROSTIK
14-10-2010, 09:40
il valore che hai messo di NO2 è 0/0.5 .... che test hai usato ?

devidniko77
14-10-2010, 10:27
il test dei nitriti è della askoll, ho indicato 0/0.5 perchè varia in base ai giorni.
Lo schiumatoio schiuma relativamente poco e chiaro, do da mangiare ai pesci 1 volta al giorno,cambio 60 lt di acqua ogni 15 giorni, il filtro è così composto:
-resina rowa per fosfati
-lana di perlon
-spugna grana media
-2.5 kg cannolicchi
-lampada uvc perchè avevo una proliferazione esagerata di alghe verdi in sospensione.

GROSTIK
14-10-2010, 10:42
scusa lo skimmer è sempre quello vecchio? (shuran? modello?)
la lana ogni quanto la sostituisci?
la spugna ogni quanto la lavi?
se li usi come filtro meccanico ok .... altrimenti insieme ai cannolicchi hai un biologico non idoneale per un marino ..... i cannolocchi vanno eliminati gradualmente ....
la sabbia IHMO dovrsti iniziare ad eliminarla eventualmente quando la situazione migliora e si stabilizza la puoi rimettere....per me un reef è molto + bello e naturale con la sabbia :-)

andrea81ac
14-10-2010, 10:44
acquario da rifare completamente ...................

GROSTIK
14-10-2010, 10:50
stesso concetto espresso in maniera leggermente + diretta .... :-D:-D

RobyVerona
14-10-2010, 13:16
La vasca è impostata molto male e stai pagando ora le conseguenze. Io se fossi in te mi accontenterei di salvare i pesci che hai in vasca e non mi sognerei nemmeno lontanamente di immettere nuovi pesci se non prima di aver corretto i grossi errori che hai commesso. Via gradualmente il biologico, via la sabbia cambi d'acqua settimanali con ottima acqua d'osmosi per almeno un paio di mesi, e sopratutto testa l'acqua con test e validi e prestando molta attenzione alle letture.

andrea81ac
14-10-2010, 13:33

non me andava de scrive...............:-D

dany78
15-10-2010, 18:24

non me andava de scrive...............:-D

bhè come si dice poche parole ma buone:-D:-D:-D:-D

devidniko77
15-10-2010, 20:25
dagli ultimi test dell'acqua i valori si sono attestati a:
no2 0.05
no3 15
po4 0.5
Penso che abbiate tutti ragione, ma possibile che non riesca a gestire un acquario di soli pesci con un filtro biologico?
Ricordo che inoltre ho istallato anche uno schiumatoio hidor slim skimmer (sicuramente sottodimensionato ma meglio di niente), in modo da alleggerire il lavoro del filtro.
Vorrei solo avere una vasca con dei pesci sani e magari delle roccie vive con alghe calcaree non dei "SASSI" pieni di alghe e cianobatteri.

reef75
15-10-2010, 20:43
devi sistemare i valori dei nutrienti e vedrai che le alghe dalle rocce se ne andranno.
il biologico sta funzionando male cerca di eliminarlo gradualmente o quantomeno elimina le spugne e la lana di perlon che accumula solo sporcizia tara bene lo schiumatoio e inizia a fare dei cambi d'acqua regolari con l'aggiunta di batteri e vedrai che il suo lavoro lo faranno le rocce.

Stefano G.
15-10-2010, 20:50
con quei valori ti toccano :-D
SASSI" pieni di alghe e cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&item=cianobatteri).