Entra

Visualizza la versione completa : Promossa o bocciata

verre daniele
13-10-2010, 17:02
Non so se e' il forum giusto ma.... Ho ritrovato in cantina un filtro esterno(askoll fe1) da 390lt/h e volevo affiancarlo alla sump con dentro o le resine antifosfati e carbone attivo(togliendole dalla sump) oppure metterci della zeolite.Non so se sto dicendo un pacco di c.....te.ma e' come se lavorassero meglio perche l'acqua e' obblicata a passareall'interno del cestello per poi tornare in sump. Ps. quando hai un oggetto, che fa parte della nostra passione,davanti agli occhi cerchi in tutti i modi di usarlo.Ciao

Wurdy
13-10-2010, 17:07
Lo puoi usare, magari metti una regolazione della portata in modo che tu possa ottimizzarlo per ciò che gli andrai a mettere dentro... per esempio molte resine antifosfati lavorano meglio con flussi molto più bassi (20 lt/h) ;-)

verre daniele
13-10-2010, 20:08
Grazie Wurdy.Quindi l'idea non e' male.Per regolare la portata devo mettere un rubinetto sul tubo di entrata o sull'uscita?Poi 390lt/h non credi sia gia un flusso lento?Nella vasca nitrati e fosfati sono a 0 con i test RedSea,credi che la zeolite non sia necessaria,dicono che fa' miracoli in vasca soprattutto per gli invertebrati.

Wurdy
14-10-2010, 08:46
In un letto fluido la regolazione la puoi mettere tranqullamente in entrata...anzi è meglio così non metti in pressione il filtro.
Se i valori sono quelli che dici, io non metterei proprio nulla... a che pro?
Potresti metterci solo del carbone per qualche giorno, ma niente di più.
Di roba che fa miracoli non ce n'è. Ci sono prodotti che ti consentono di assorbire inquinanti, ma i miracoli sono altra cosa ;-)

verre daniele
14-10-2010, 22:55
In effetti la vasca va bene cosi con un Puro Berlinese.Ma siccome ora in vasca ci sono le Rowa per i fosfati e le devo sostituire.volevo mettere la zeolite che oltre hai fosfati assorbe anche altri agenti inquinanti. Purtroppo e' il mio cervello che si complica la vita.Basta che sposto le resine e il carbone nel piccolo filtro e basta.O quasi,quasi cambio le resine e lascio tutto come sta'.Ma sono solo io che mi complico la vita o c'e' qualcuno che e' come me'????#23#23#23

Wurdy
15-10-2010, 09:12
Hai fatto il test dei Po4?
Se non l'hai fatto, fallo e se il valore è prossimo allo zero, puoi rimuovere le resine e non rimetterne di nuove.
La vasca se gira bene deve essere in grado di non accumulare Po4. Le resine devono essere usate solo occasionalmente in caso di bisogno ;-)

verre daniele
15-10-2010, 19:51
Certo che ho fatto il test po4 e anche loro sono a 0 (Redsea),ma poiche' sulla sabbia che ho introdotto allestendo la nuova vasca(8 agosto)si forma qualche chiazza di patina marroncina ho dei dubbi a toglierle.(solo sulla sabbia il resto e'pulitissimo)(mi sto' grattando le p...e si sente?).Se le tolgo mi accorgerei subito se i fosfati si alzanogiusto? Allora a quel punto potrei intervenire con tutti i discorsi fatti prima.#22#22#22

Wurdy
15-10-2010, 23:20
Io le rimuoverei e nei giorni a seguire farei test abbastanza ravvicinati per vedere l'andamento dei valori ed intervenire nel caso fosse necessario ;-)

cicala
16-10-2010, 00:12
Certo che ho fatto il test po4 e anche loro sono a 0 (Redsea),ma poiche' sulla sabbia che ho introdotto allestendo la nuova vasca(8 agosto)si forma qualche chiazza di patina marroncina ho dei dubbi a toglierle.(solo sulla sabbia il resto e'pulitissimo)(mi sto' grattando le p...e si sente?).Se le tolgo mi accorgerei subito se i fosfati si alzanogiusto? Allora a quel punto potrei intervenire con tutti i discorsi fatti prima.#22#22#22

la chiazza marroncina potrebbero essere diatomee ....

verre daniele
16-10-2010, 15:39
Si dovrebbero essere diatomee e temo che togliendo,in questo momento le resine, potrebbero peggiorare le cose. Devo inserire degli animali che mi smuovono la sabbia(stelle e pesci)cosi' nel frattempo la smuovo io.Forse sono dovute alla luce(8x39)ma se ne accendono solo 6(ballast partito). Ok provo a togliere le resine e a tenere gli po4 sotto controllo.Se'si ripresentano,al primo sintomo,rimetto le resine nel filtro e le faccio lavorare con un flusso piu' lento di 390lt/h mettendo un rubinetto all'entrata.#24#24#24