Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario, qualche problemino...

Cared95
13-10-2010, 16:58
Ciao ragazzi! Mi avete accompagnato nella scelta del acquario delle piante dei pesci del substrato e di tutto il resto, ora a distanza di una settimana dall'avvio dell'acquario c'è qualche problemino.

Scusate se ho fatto tante domande ma mi sto preoccupando... vi chiedo aiuto!!!
------------------------------------------------------------------------
perchè non mi ha messo le domande????
Allora le riscrivo:

La temperatura sta salendo in modo costante, adesso è arrivata a 30°C è normale?

Le piante non stanno affatto bene, le foglie delle Vallisnerie stanno morendo, e le punte delle foglie dell'anubias si stanno annerendo in punta, che succede?

L'acqua sta diventando giallina ma sulle istruzioni degli attivatori batterici c'è scritto che è normale... è normale?

Cared95
13-10-2010, 17:43
un'altra cosa, secondo voi l'impianto di Co2 è INDISPENSABILE per le piante, visto che l'acquario lo tengo chiuso 24 ore su 24 potrebbe non entrare abbastanza anidride carbonica per le piante... secondo voi devo metterlo?

Ari@n
13-10-2010, 21:22
che la temperatura stia salendo costantemente non è affatto normale! Hai un riscaldatore in vasca? dove è posizionata la vasca? 30° sono eccessivi per la stragrande maggioranza dei pesci normalmente in commercio quindi cerca di risalire alla causa. Per prima cosa come detto controllerei il riscaldatore che potrebbe essere difettoso o tarato male.
Per l'acqua gialla se hai legni in vasca un pò di colorazione è normale, specialmente se non li hai bolliti a dovere. I batteri più che altro rendono i primi tempi l'acqua un pò lattiginosa e torbida più che gialla.
Per le piante i fattori possono essere diversi. Conta comunque che anche loro essendo state appena inserite sono ancora in fase di assestamento e ambientamento. A quante ore di luce sei con il fotoperiodo? L'anubias l'hai legata ad un supporto o è interrata? nel secondo caso disotterrala e legala perchè interrata soffre.

peter28
13-10-2010, 22:06
che la temperatura stia salendo costantemente non è affatto normale! Hai un riscaldatore in vasca? dove è posizionata la vasca? 30° sono eccessivi per la stragrande maggioranza dei pesci normalmente in commercio quindi cerca di risalire alla causa. Per prima cosa come detto controllerei il riscaldatore che potrebbe essere difettoso o tarato male.
Per l'acqua gialla se hai legni in vasca un pò di colorazione è normale, specialmente se non li hai bolliti a dovere. I batteri più che altro rendono i primi tempi l'acqua un pò lattiginosa e torbida più che gialla.
Per le piante i fattori possono essere diversi. Conta comunque che anche loro essendo state appena inserite sono ancora in fase di assestamento e ambientamento. A quante ore di luce sei con il fotoperiodo? L'anubias l'hai legata ad un supporto o è interrata? nel secondo caso disotterrala e legala perchè interrata soffre.

quoto.

Cared95
13-10-2010, 22:16
dunque... ho un termoriscaldatore da 300 watt, attualmente spento, comunque la temperatura é di 27 gradi celsius. Ho messo i legni in vasca, quindi mi sento piú tranquillo. Alle piante do 7 ore di luce, l'anubias l'ho legata al tronco. L'acquario l'ho messo in salone.

Ari@n
14-10-2010, 00:16
se il riscaldatore è spento e in vasca hai 27 gradi significa che anche in casa dovresti avere una temperatura molto simile. Per vasca chiusa 24 ore su ventiquattro cosa intendi? se hai una vasca con coperchio dovrebbe comunque avere delle feritoie necessarie e indispensabili per il ricircolo dell'aria. Controlla la differenza di temperatura a luci accese e luci spente. Specialmente in un acquario con coperchio le luci possono alzare la temperatura per il calore che esse generano, la loro poca distanza dal pelo dell'acqua ed il minor ricircolo d'aria rispetto ad una vasca aperta.

Cared95
14-10-2010, 15:41
Dunque, alle 20:00 controllerò la temperatura visto che si accendono alle 17:00, per le feritoie ho controllato e ci sono, crevo che servissero per il passaggio dei fili. Per le piante sai dirmi qualcosa? è obbligatorio un impianto co2? SOno in uno stato pietoso =(

dado.88
14-10-2010, 16:25
premetto che mi sono perso il litraggio della vasca... comunque:
Che la temperatura salga fino a 30° senza un riscaldatore è cosa molto improbabile quindi o hai inavvertitamente acceso il riscaldatore oppure che questo sia rotto o tarato male. O ancora la causa può essere diversa e particolare...per esempio sta vicino ad un termosifone acceso? vicino ad un caminetto? ci batte il sole? sta attaccato ai muri dove passano i tubi del riscaldamento? (devo dire che si tratta effettivamente di cause ben strane...). Non so dove abiti ma mi pare molto strano che ora tu abbia 30° in casa (poi magari sei a zanzibar :-D)

Per vallisneria e anubias non è strettamente necessaria la co2. Anzi quasi quasi non serve altro che l'acqua :-) e in ogni caso penso proprio che il deperimento delle piante sia dovuto alla temperatura troppo elevata.

Cared95
14-10-2010, 19:59
Dunque prima mi sono corretto, la temperatura è di 27 gradi per ora... non è vicino a caminetto, luce diretta, termosifone ecc l'unica cosa di cui non sono sicuro sono i tubi del riscaldamento, controllerò. Ho controllato la temperatura con le luci accese ed è sempre a 27 gradi. Invece se mi dite che il deperimento delle piante è dato dalla temperatura provvedo subito e accendo il riscaldatore a 24 gradi. L'acquario invece è un 200 litri lordi... che bello =) troppo bello...O.o

dado.88
14-10-2010, 20:46
l'unica cosa di cui non sono sicuro sono i tubi del riscaldamento, controllerò.
Vabbè ma vedo moooolto difficile che il problema sia veramente questo.
Ancora non ci hai detto in casa che temperatura hai e se è compatibile con quella della vasca.

Invece se mi dite che il deperimento delle piante è dato dalla temperatura provvedo subito e accendo il riscaldatore a 24 gradi.
Guarda che il riscaldatore non raffredda l'acqua ma se lo metti a 24° quando in vasca ci sono 27° semplicemente non entra in funzione.
E comunque se la temperatura è 27 gradi non credo ci siano grossi problemi per le piante. boh..#24

Swan ganz
14-10-2010, 20:51
Una curiosità: hai fatto i test dell'acqua della tua vasca?
Sei partito subito con 7 ore di fotoperiodo?
Quante piante hai?
Ciao

peter28
14-10-2010, 20:52
il termometro segna giusto? mi pare strano che senza l'influenza di agenti esterni l'acqua della vasca sia a 27 gradi...

Cared95
14-10-2010, 21:32
Una curiosità: hai fatto i test dell'acqua della tua vasca?
Sei partito subito con 7 ore di fotoperiodo?
Quante piante hai?
Ciao

Si sono partito subito con sette ore
Dunque ho 2 anubias e parecchie Vallisnerie... circa 20 sia piccole che grandi
Invece per il termoriscaldatore dite che non funziona? fa solamente salire la temperatura?
C'è differenza tra riscaldatore e termoriscaldatore?
e ho fatto anche i test:

Ph 7-7.5

Kh 6

Gh prossimo allo zero

Nitrati 12.5mg/l

Cared95
14-10-2010, 21:45
ops ho sbagliato:

Ph 7-7.5

Kh 6

No3 12.5mg/l

No2 prossimi allo zero

Il gh non lo so, il tester era scaduto

Swan ganz
14-10-2010, 21:55
Da quanti giorni hai avviato?

dado.88
14-10-2010, 22:00
Invece per il termoriscaldatore dite che non funziona? fa solamente salire la temperatura?
Non è che non funziona è che il termoriscaldatore può solo scaldare l'acqua per il raffreddamento ci vogliono le ventole.
C'è differenza tra riscaldatore e termoriscaldatore?
Magia...passa il mouse sopra le due parole e vedi che te la spiegano;-)

Cared95
14-10-2010, 22:13
Magia! :-)) comunque l'acquario l'ho avviato da 7 gioni esatti, il fotoperiodo da 6

Cared95
15-10-2010, 14:03
potete rispondere ad un'altra domanda che mi assilla da tempo?

Perchè una calamita ha una faccia rivestita di materiale abrasivo?