Entra

Visualizza la versione completa : La fine di un sogno....

skasserra
13-10-2010, 16:40
Ragazzi e ragazze voglio raccontarvi la mia triste storia....
A giugno ho comprato un acquario per la mia nuova casa, era un acquario particolare, sottile da installare a parete, si sarebbe visto da entrambe le parti...
Credo si tratti di una vasca artigianale, 56x31x10, coperchio boyu con neon bianco-blu da 24 watt, filtro meccanico boyu e termoriscaldatore...
Poi per l'acquario è stato un pò accantonato per ultimare i lavori e ha subito pure un trasloco (senza essere mai installato), trasportandolo un angolo di è leggermente rotto.
Il 25 settembre c'è stata una fiera di acquariologia in un centro commerciale qui vicino, i lavori a casa erano ultimati e finalmente l'acquario poteva essere installato....
Ho comprato il fondo, biocondizionatore, 3 piantine (anubias, una filiforme molto sottile e una con riflessi viola), un ramo, muschio, lenza forbice per potare, biocondizionatore, attivatore batterico.
Allestisco l'acquario e.... WOW è bellissimo!! Nonostante le piccole dimensioni era un piccolo angolo di paradiso, la luce intensa e l'acqua tenuta limpidissima dal motore sovradimensionato lo facevano sembrare del tutto privo d'acqua.... era bellissimo.....
Le piante sono cresciute rigogliosissime... Avevo un problema con l'anubias che ho risolto con un miglioramento dell'acqua, ho risolto il problema delle alghe che si stavano formando....
La sera l'ultima cosa che facevo era controllare l'acquario così come appena sveglio....
Lunedì sono andato a comprare i pesci.... 2 guppy maschi coloratissimi, 2 platy arancioni e un pulitore (non so il nome)+ un betta che già avevo che mi sembrava moooolto docile....
Li inserisco e scoppiavano di salute.... Solo un guppy è stato ucciso dal betta prontamente allontanato dell'acquario...
Ieri allora ritorno al negozio e compro altri 2 guppy e due pesciolini zebrati.... Li inserisco e finalmente il mio acquario era pronto.... Fantastico.... Era un pensiero fisso e una grosse fonte di distrazione....
E poi il patatrack....
Ieri sera ero a casa della mia fidanzata e mi chiama mio nipote.... Era rientrato a casa mia insieme a mia mamma e hanno trovato l'acquario crepato e svuotato....
Io corro a casa....
In pochi minuti asciughiamo tutta l'acqua da terra (ho il parquet a terra quindi vi lascio immaginare i danni che si sarebbero potuti avare)....
Il lato rotto era quello già difettato... Una crepa lungo tutta la diagonale....
I pesci sembravano tutti morti... Invece i 2 platy, il pulitore e una zebrina sono riusciti a sopravvivere ed ora sono nell'acquario di mio nipote....
La scena era comunque apocalittica.... Un dolore al cuore che non avete idea.... Ho desiderato questo acquario da giugno, quando l'ho comprato..... E ora che era fatto è crollato tutto! :(
Una tristezza che solo voi potete comprendere....
Ora in quella finestrella non metterò più acquari.... Chiuderò con un vetro colorato....
A gennaio però voglio partire con un acquario "serio" da un 80ina di litri almeno....
Lo metto in cucina, senza parquet, dove la manutenzione sarà più facile....
Nonostante questo nuovo progetto però la botta è stata forte e sono veramente triste...
Le cause??
Bè da ingegnere direi che la parte debole non ha resistito alle vibrazioni del motorino e si è rotto per fatica.... Inoltre ieri hanno asfaltato la strada quì fuori e ci sono state forti vibrazioni che si saranno sommate a quelle del motorino....
Sono stato stupido io.... Ho sottovalutato il danno.... :(
Sbagliando si impara ma la tristezza rimane...è brutto rientrare in casa e non trovare la luce dell'acquario a fare compagnia! :(

P.S. So che molti di voi considerano il mio ex acquario un non-acquario viste le dimensioni ma vi posso dire che dette le misure sembra piccolissimo ma in realtà non era così micro...

Darklight
13-10-2010, 16:49
Mi dispiace davvero .

Cmq si ... l'acquario è anche la mia prima ed ultima visione di ogni giorno 1

Vedere miei piccoli bastardi sempre affamati , vedere le mie piantine che crescono ... non ha prezzo !

Dai , vedrai che il prossimo acquario ti ripagherà delle soddisfazioni mancate in questo rotto !

skasserra
13-10-2010, 16:50
Ma è una cosa così comune che un acquario si sfondi??

CapitanoNemo
13-10-2010, 16:58
Ma è una cosa così comune che un acquario si sfondi??

Bè, dentro l'acqua esercita pressione, e se era difettato e c'era una piccola ma invisibile crepa è pur sempre una superficie di debolezza, e dopo un pò giorno dopo giorno non ha più retto

skasserra
13-10-2010, 16:59
Bè ma direi che per la legge dei grandi numeri il prossimo non dovrebbe rompersi no??
Già sono giù!

mucchina
13-10-2010, 17:14
ciao....mi dispiace davvero molto....anche io ho avuto un esperienza simile anzi forse peggio....un ubriacone me l'ha buttato a terra di proposito....ai tempi lavoravo solo al bar tutti i giorni e appena preso l'acquario me lo son portato l'....nel giro di mesi la passione per l'acquariologia era diventata molto forte....ricordo le piante in fiore e gli avannotti....addirittura entravano le famiglie perchè i bambini volevano vederlo....
poi una sera autunnale....in giro poca gente...ecco che mi entra il personaggio in questione....al rifiuto di dare ancora da bere alcolici ecco la furia.....ha preso di forza la vasca (120 l) e l'ha scaraventata a terra....un tipo a preso subito a botte il delinquente e io con le mani in mezzo ai vetri ho raccolto tutti i pesci che trovavo....tanti erano schiacciati....acqua in tutto il locale....che rabbia e che delusione....per lui nessuna conseguenza....almeno il titolare mi ha rifatto l'acquario....perciò capisco come ti senti.....se non mi son arresa io perchè dovresti farlo tu? spero di averti sollevato un pò il morale...:-)):-))

skasserra
13-10-2010, 17:17
Bé se fosse per me io già domani ripartirei....
Però mia mamma è ancora un pò scossa che lei ha avuto la scena apocalittica di fronte...
Però per gennaio anche lei si è convinta e credo proprio che dopo le vacanze sarà il mio primo pensiero....
Bè vediamo il lato positivo: ho 2 mesi e mezzo per affinare le mie conoscenze! :P

Darklight
13-10-2010, 17:40
ciao....mi dispiace davvero molto....anche io ho avuto un esperienza simile anzi forse peggio....un ubriacone me l'ha buttato a terra di proposito....ai tempi lavoravo solo al bar tutti i giorni e appena preso l'acquario me lo son portato l'....nel giro di mesi la passione per l'acquariologia era diventata molto forte....ricordo le piante in fiore e gli avannotti....addirittura entravano le famiglie perchè i bambini volevano vederlo....
poi una sera autunnale....in giro poca gente...ecco che mi entra il personaggio in questione....al rifiuto di dare ancora da bere alcolici ecco la furia.....ha preso di forza la vasca (120 l) e l'ha scaraventata a terra....un tipo a preso subito a botte il delinquente e io con le mani in mezzo ai vetri ho raccolto tutti i pesci che trovavo....tanti erano schiacciati....acqua in tutto il locale....che rabbia e che delusione....per lui nessuna conseguenza....almeno il titolare mi ha rifatto l'acquario....perciò capisco come ti senti.....se non mi son arresa io perchè dovresti farlo tu? spero di averti sollevato un pò il morale...:-)):-))

Caspita anche tu che esperienza che hai vissuto !

Ma sta gente ce la fa ? Ci sono in circolazione davvero tanti squilibrati -15

skasserra
13-10-2010, 17:41
Mamma mia davvero.... Sa che schianto!!

alek4u
13-10-2010, 17:49
Mooooolto meglio lontano dal parquet e vicino ad un rubinetto/lavandino!!!

Sarà stilisticamente meno bello ma ci guadegnerai in comodità!!!

Certo che iniziare in questo modo..................

copepode
13-10-2010, 18:05
Che esperienza traumatica.....
Mi hai terrorizzato...io ho parquet ovunque...anche in cucina...e solo sotto minaccia ho rinunciato a metterlo pure nel bagno!una volta un termosifone ha gocciolato (3 giorni dopo la lucidatura del parquet)...la sera sono andato a controllare i lavori ed ho trovato 8 litarelle di legno letteralmente scaraventate in giro per la cucina!Non oso pensare a cosa accadrebbe se....(non ci pensare! non ci pensare! Ti stai autogufando!!)...cmq, mi dispiace per il tuo acquario...io ho avuto un'esperienza simile con un terrario...l'ho trovato spaccato a causa del calore del cavo riscaldante...un po' d'aria per la povera iguana che lo abitava!So che non è la stessa cosa però...
Il prossimo mettilo in posizione comoda (so quanto è bello un acquario incassato in una parete...ma alla lunga diventa complicato da gestire....

Dai che ti rifarai!

Saluti.

Copepode

skasserra
13-10-2010, 18:06
Si però qui ho capito di avere la passione...
Perchè se fosse stato per me già oggi lo avrei comprato quello nuovo....
Sono ufficialmente acquarista? :P
------------------------------------------------------------------------
Che esperienza traumatica.....
Mi hai terrorizzato...io ho parquet ovunque...anche in cucina...e solo sotto minaccia ho rinunciato a metterlo pure nel bagno!una volta un termosifone ha gocciolato (3 giorni dopo la lucidatura del parquet)...la sera sono andato a controllare i lavori ed ho trovato 8 litarelle di legno letteralmente scaraventate in giro per la cucina!Non oso pensare a cosa accadrebbe se....(non ci pensare! non ci pensare! Ti stai autogufando!!)...cmq, mi dispiace per il tuo acquario...io ho avuto un'esperienza simile con un terrario...l'ho trovato spaccato a causa del calore del cavo riscaldante...un po' d'aria per la povera iguana che lo abitava!So che non è la stessa cosa però...
Il prossimo mettilo in posizione comoda (so quanto è bello un acquario incassato in una parete...ma alla lunga diventa complicato da gestire....

Dai che ti rifarai!

Saluti.

Copepode

Per fortuna il mio è "finto parquet"... Quello laminato che comunque costa qualcosina.... E per di più ha solo 2 mesi di vita....
Per fortuna sembra aver tenuto bene data la tempestività di intervento di mia madre e mio nipote che in 5 minuti avevano già alzato una decina di litri d'acqua... E pure il divano ha dato una mano ad assorbire :-( ....

mariano1985
13-10-2010, 21:42
Mi dispiace per la tua esperienza traumatica :(

Sono un futuro ingegnere (si spera!), e proprio l'anno scorso ho studiato scienza e tecnologia dei materiali (ancora devo dare l'esame :P) e purtroppo cricche e crepette varie nel vetro non vanno sottovalutate...
Basta pensare che per tagliare un vetro, il vetraio fa un graffio profondo pochi decimi di millimetro, e con una minima pressione spacca la lastra ottenendo un taglio netto!
Vabè, così hai la scusa per comprare un acquario come si deve!!! :)

bettina s.
13-10-2010, 22:27
Ciao, anch'io ho da poco subito la perdita di tutta lapopolazione del mio 200 lt, tra l'altro quasi tutti piccoli o anziani... una tragedia.:-(
Sono una semplice ragioniera, ma ti posso dire che a mio avviso più che le vibrazioni, la causa sia stata lapressione dell'acqua.
Oltretutto ti posso assicurare che questi aggeggi non si possono certo chiamare acquari, sono sicura che chi li costruisce non ha la mentalità di un serio vetraio o produttore di acquari che sa fare il suo mestiere, semplicemente perché sa che questi oggetti (se pur molto costosi) non sono destinati a durare.
Potranno funzionare per qualche mese, ma prima o poi collassa tutto il sistema.
I pesci lì dentro soffrono e basta.
Vedrai che una vasca tradizionale ti darà molte soddisfazioni.

skasserra
14-10-2010, 11:04
Mi dispiace per la tua esperienza traumatica :(

Sono un futuro ingegnere (si spera!), e proprio l'anno scorso ho studiato scienza e tecnologia dei materiali (ancora devo dare l'esame :P) e purtroppo cricche e crepette varie nel vetro non vanno sottovalutate...
Basta pensare che per tagliare un vetro, il vetraio fa un graffio profondo pochi decimi di millimetro, e con una minima pressione spacca la lastra ottenendo un taglio netto!
Vabè, così hai la scusa per comprare un acquario come si deve!!! :)

Che ingegneria fai??
Io sono ingegnere aerospaziale....

Sono una semplice ragioniera, ma ti posso dire che a mio avviso più che le vibrazioni, la causa sia stata lapressione dell'acqua.

Bè ormai non c'è neanche più senso a parlarne ma secondo me anche una componente di rottura a fatica c'è...
Per come era propagata la cricca....