Entra

Visualizza la versione completa : Sos guppyna!!!!

pervicio84
13-10-2010, 16:20
Ciao a tutti,
oggi ho notato che una guppyna che ho ormai da almeno 2 settimane non riesce a nuotare...
si 'accascia' nei tronchi e cmq per andare in superficie si muove in verticale dondolando.
Cosa le sarà successo???
Ho altri 3 Guppy femmine e 2 maschi...
2 neon e 3 Corydoras...
tutti apparentemente sani...
Inontre oggi ho cambiato, visto la situazione il 20% d'acqua.
La vasca è di 100 litri lordi e i valori prima del cambio dell'acqua erano buoni a parte il Kh un pò alto, 15°d circa...
cosa posso fare????
Aiutatemiiiiii!!!!
Grazie mille.

pervicio84
13-10-2010, 16:45
C'è nessuno?????????????????????

Axa_io
13-10-2010, 18:01
pervicio84 ciao :-)

Si nutre la guppyna? Come ha le pinne e la livrea?

pervicio84
13-10-2010, 18:11
pervicio84 ciao :-)

Si nutre la guppyna? Come ha le pinne e la livrea?

non riesce a nutrirsi... riesce a muovere solo le pinne laterali e un pò la coda...
------------------------------------------------------------------------
da circa dieci minuti l'ho messa in una vaschetta con acqua e sale... le farà male??? ho letto diversi forum di fare così!

Axa_io
13-10-2010, 18:15
Non ti assicuro niente pero' prova ad isolarla in acqua e sale NON iodato + aeratore.
5 g x 1 l d'acqua per 5 giorni.

Intanto riporta i NO2, NO3, pH e temperatura che hai in vasca. Guarda bene anche le altre se si nutrono.

pervicio84
13-10-2010, 18:19
Non ti assicuro niente pero' prova ad isolarla in acqua e sale NON iodato + aeratore.
5 g x 1 l d'acqua per 5 giorni.

Intanto riporta i NO2, NO3, pH e temperatura che hai in vasca. Guarda bene anche le altre se si nutrono.

mmmmm....il sale era Iodato e non ho aeratore.... uff #30

Axa_io
13-10-2010, 18:22
Il sale grosso che usi in cucina, scrive sulla confezione che è iodato? Cmq. se non hai altro, lasciala così. Hai dei farmaci ad uso acquariofilo in casa?

pervicio84
13-10-2010, 18:24
Faunamor... conosci?

Axa_io
13-10-2010, 18:25
"Ni". Personalmente non l'ho mai usato ma so a cosa serve. Mi diresti per favore che principi attivi ha? Grazie.

pervicio84
13-10-2010, 18:26
"Ni". Personalmente non l'ho mai usato ma so a cosa serve. Mi diresti per favore che principi attivi ha? Grazie.

http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-faunamor#3000-prodotto-farmaceutico-contro-l%C2%92ichthyophthirius-malattia-puntini-bianchi-infezioni-batteriche-associate-p-7925.html
------------------------------------------------------------------------
letto???

Axa_io
13-10-2010, 18:38
Si. Se fosse mia, lo metterei perchè contiene questa: 0.3 mg Acriflavina cloruro. Sappi che non so se si salva la guppyna, ma val la pena provare :-). Procurati un'aeratore. Ti auguro che non ti serva mai pero' è sempre utile averlo in casa.

pervicio84
13-10-2010, 18:41
Si. Se fosse mia, lo metterei perchè contiene questa: 0.3 mg Acriflavina cloruro. Sappi che non so se si salva la guppyna, ma val la pena provare :-). Procurati un'aeratore. Ti auguro che non ti serva mai pero' è sempre utile averlo in casa.

quindi la metto in una vaschetta con acqua della vasca e poi aggiungo qualche goccia di faunamor??? oppure l'aggiungo nell'acqua e sale???
scusami ma è la prima volta che mi succede una cosa del genere!

Axa_io
13-10-2010, 18:47
Non scusarti. Guarda, io sono contraria nel usare la stessa acqua della vasca se l'acqua non ha i valori apposto e tu non lì sai. Specialmente i NO3. Percio' consiglio sempre l'acqua pulita. Quanto sale hai messo? Da quanto tempo è "sotto sale"?
Per non far pasticci, fai così: acqua pulita alla stessa T. che hai nella vasca e farmaco in base ai litri che hai dove l'hai isolata.

pervicio84
13-10-2010, 18:56
Non scusarti. Guarda, io sono contraria nel usare la stessa acqua della vasca se l'acqua non ha i valori apposto e tu non lì sai. Specialmente i NO3. Percio' consiglio sempre l'acqua pulita. Quanto sale hai messo? Da quanto tempo è "sotto sale"?
Per non far pasticci, fai così: acqua pulita alla stessa T. che hai nella vasca e farmaco in base ai litri che hai dove l'hai isolata.

per quanto tempo mi consigli di tenerla dentro acqua e medicinale???

Carmine85
13-10-2010, 19:07
il faunamor è adatto principalmente per ichthyo, i principi attivi ( 2.5 mg Tetrametif-Tionina-Cloruro,1.0 mg Tetrametil- 4,4 - diammino-trifenolo-carbinolo,0.5 mg Esametil-pararosanilina doruro,0.3 mg Acriflavina cloruro ) agiscono in sinergia da contrastare alcune infezioni batteriche...
sono pesci che sopportano benissimo una buona densità salina, quindi vediamo se la cura col sale porta giovamenti...

Axa_io
13-10-2010, 21:10
Carmine, quando sono in quel stadio lì, secondo me il sale fa poco è niente. E' giusto provare, pero' personalmente preferirei i bagni brevi in acqua e sale e poi medicinale. Anche il ContraicK è per l'ittio e va usato anche in presenza di altre patologie (esperienza propria ;-) ). Se fosse mia la pesciotta alternerei bagni con il sale di 20 minuti e poi medicinale.

pervicio84 segui le istruzioni e come ti ho detto, procurati un'aeratore.

eltiburon
14-10-2010, 01:56
Puoi usare anche insieme il medicinale e il sale, non interferiscono tra loro. Il Bactowert sarebbe meglio del Faunamor, che è per l'ictyo, comunque anche il faunamor qualcosa dovrebbe fare. Per il sale iodato non preoccuparti, lo iodio è così poco che in pratica non fa nulla.

pervicio84
14-10-2010, 15:14
mi sà che la guppyna è morta...ma la cosa strana è che l'ho lasciata ieri sera verso le 19 e rientrato oggi verso le 13 e non la trovo neanche più... ma c'è la possibilità che se la siano mangiata??? se è si...potrebbe succedere qualcosa ai pesci? ho solo guppy,coridoras e neon... uff!!!

pervicio84
14-10-2010, 15:30
ah...adesso vedo il maschio strano a galla che nuota dondolando....ma che sta succedendo???? ma se li lascio a tutti fino a dopo domani a digiuno???? e alzo la temperatura da 27 a 29????
i valori dell'acqua sono: NO3 0 - NO2 0 - GH 8° - KH 14° - PH 7,5 - CL2 0

Axa_io
14-10-2010, 17:27
Se non fai niente, li perdi tutti :-(. Non credo che la guppyna se la siano mangiata, guarda bene in vasca. Si strusciano/grattano i pesci? Si nutrono? Perchè non l'hai tenuta isolata e l'hai rimessa in vasca?
NO3 mi sembrano strani a 0.

pervicio84
14-10-2010, 18:26
Se non fai niente, li perdi tutti :-(. Non credo che la guppyna se la siano mangiata, guarda bene in vasca. Si strusciano/grattano i pesci? Si nutrono? Perchè non l'hai tenuta isolata e l'hai rimessa in vasca?
NO3 mi sembrano strani a 0.

trovataaaaaaaaaa!!!!! morta -43 sotto il filtro!!!i pesci si comportano in modo normalissimo... tranne questo che resta a galla...boh...nn sto capendo nulla...