Visualizza la versione completa : Sos guppyna!!!!
pervicio84
13-10-2010, 16:20
Ciao a tutti,
oggi ho notato che una guppyna che ho ormai da almeno 2 settimane non riesce a nuotare...
si 'accascia' nei tronchi e cmq per andare in superficie si muove in verticale dondolando.
Cosa le sarà successo???
Ho altri 3 Guppy femmine e 2 maschi...
2 neon e 3 Corydoras...
tutti apparentemente sani...
Inontre oggi ho cambiato, visto la situazione il 20% d'acqua.
La vasca è di 100 litri lordi e i valori prima del cambio dell'acqua erano buoni a parte il Kh un pò alto, 15°d circa...
cosa posso fare????
Aiutatemiiiiii!!!!
Grazie mille.
pervicio84
13-10-2010, 16:45
C'è nessuno?????????????????????
pervicio84 ciao :-)
Si nutre la guppyna? Come ha le pinne e la livrea?
pervicio84
13-10-2010, 18:11
pervicio84 ciao :-)
Si nutre la guppyna? Come ha le pinne e la livrea?
non riesce a nutrirsi... riesce a muovere solo le pinne laterali e un pò la coda...
------------------------------------------------------------------------
da circa dieci minuti l'ho messa in una vaschetta con acqua e sale... le farà male??? ho letto diversi forum di fare così!
Non ti assicuro niente pero' prova ad isolarla in acqua e sale NON iodato + aeratore.
5 g x 1 l d'acqua per 5 giorni.
Intanto riporta i NO2, NO3, pH e temperatura che hai in vasca. Guarda bene anche le altre se si nutrono.
pervicio84
13-10-2010, 18:19
Non ti assicuro niente pero' prova ad isolarla in acqua e sale NON iodato + aeratore.
5 g x 1 l d'acqua per 5 giorni.
Intanto riporta i NO2, NO3, pH e temperatura che hai in vasca. Guarda bene anche le altre se si nutrono.
mmmmm....il sale era Iodato e non ho aeratore.... uff #30
Il sale grosso che usi in cucina, scrive sulla confezione che è iodato? Cmq. se non hai altro, lasciala così. Hai dei farmaci ad uso acquariofilo in casa?
pervicio84
13-10-2010, 18:24
Faunamor... conosci?
"Ni". Personalmente non l'ho mai usato ma so a cosa serve. Mi diresti per favore che principi attivi ha? Grazie.
pervicio84
13-10-2010, 18:26
"Ni". Personalmente non l'ho mai usato ma so a cosa serve. Mi diresti per favore che principi attivi ha? Grazie.
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-faunamor#3000-prodotto-farmaceutico-contro-l%C2%92ichthyophthirius-malattia-puntini-bianchi-infezioni-batteriche-associate-p-7925.html
------------------------------------------------------------------------
letto???
Si. Se fosse mia, lo metterei perchè contiene questa: 0.3 mg Acriflavina cloruro. Sappi che non so se si salva la guppyna, ma val la pena provare :-). Procurati un'aeratore. Ti auguro che non ti serva mai pero' è sempre utile averlo in casa.
pervicio84
13-10-2010, 18:41
Si. Se fosse mia, lo metterei perchè contiene questa: 0.3 mg Acriflavina cloruro. Sappi che non so se si salva la guppyna, ma val la pena provare :-). Procurati un'aeratore. Ti auguro che non ti serva mai pero' è sempre utile averlo in casa.
quindi la metto in una vaschetta con acqua della vasca e poi aggiungo qualche goccia di faunamor??? oppure l'aggiungo nell'acqua e sale???
scusami ma è la prima volta che mi succede una cosa del genere!
Non scusarti. Guarda, io sono contraria nel usare la stessa acqua della vasca se l'acqua non ha i valori apposto e tu non lì sai. Specialmente i NO3. Percio' consiglio sempre l'acqua pulita. Quanto sale hai messo? Da quanto tempo è "sotto sale"?
Per non far pasticci, fai così: acqua pulita alla stessa T. che hai nella vasca e farmaco in base ai litri che hai dove l'hai isolata.
pervicio84
13-10-2010, 18:56
Non scusarti. Guarda, io sono contraria nel usare la stessa acqua della vasca se l'acqua non ha i valori apposto e tu non lì sai. Specialmente i NO3. Percio' consiglio sempre l'acqua pulita. Quanto sale hai messo? Da quanto tempo è "sotto sale"?
Per non far pasticci, fai così: acqua pulita alla stessa T. che hai nella vasca e farmaco in base ai litri che hai dove l'hai isolata.
per quanto tempo mi consigli di tenerla dentro acqua e medicinale???
Carmine85
13-10-2010, 19:07
il faunamor è adatto principalmente per ichthyo, i principi attivi ( 2.5 mg Tetrametif-Tionina-Cloruro,1.0 mg Tetrametil- 4,4 - diammino-trifenolo-carbinolo,0.5 mg Esametil-pararosanilina doruro,0.3 mg Acriflavina cloruro ) agiscono in sinergia da contrastare alcune infezioni batteriche...
sono pesci che sopportano benissimo una buona densità salina, quindi vediamo se la cura col sale porta giovamenti...
Carmine, quando sono in quel stadio lì, secondo me il sale fa poco è niente. E' giusto provare, pero' personalmente preferirei i bagni brevi in acqua e sale e poi medicinale. Anche il ContraicK è per l'ittio e va usato anche in presenza di altre patologie (esperienza propria ;-) ). Se fosse mia la pesciotta alternerei bagni con il sale di 20 minuti e poi medicinale.
pervicio84 segui le istruzioni e come ti ho detto, procurati un'aeratore.
eltiburon
14-10-2010, 01:56
Puoi usare anche insieme il medicinale e il sale, non interferiscono tra loro. Il Bactowert sarebbe meglio del Faunamor, che è per l'ictyo, comunque anche il faunamor qualcosa dovrebbe fare. Per il sale iodato non preoccuparti, lo iodio è così poco che in pratica non fa nulla.
pervicio84
14-10-2010, 15:14
mi sà che la guppyna è morta...ma la cosa strana è che l'ho lasciata ieri sera verso le 19 e rientrato oggi verso le 13 e non la trovo neanche più... ma c'è la possibilità che se la siano mangiata??? se è si...potrebbe succedere qualcosa ai pesci? ho solo guppy,coridoras e neon... uff!!!
pervicio84
14-10-2010, 15:30
ah...adesso vedo il maschio strano a galla che nuota dondolando....ma che sta succedendo???? ma se li lascio a tutti fino a dopo domani a digiuno???? e alzo la temperatura da 27 a 29????
i valori dell'acqua sono: NO3 0 - NO2 0 - GH 8° - KH 14° - PH 7,5 - CL2 0
Se non fai niente, li perdi tutti :-(. Non credo che la guppyna se la siano mangiata, guarda bene in vasca. Si strusciano/grattano i pesci? Si nutrono? Perchè non l'hai tenuta isolata e l'hai rimessa in vasca?
NO3 mi sembrano strani a 0.
pervicio84
14-10-2010, 18:26
Se non fai niente, li perdi tutti :-(. Non credo che la guppyna se la siano mangiata, guarda bene in vasca. Si strusciano/grattano i pesci? Si nutrono? Perchè non l'hai tenuta isolata e l'hai rimessa in vasca?
NO3 mi sembrano strani a 0.
trovataaaaaaaaaa!!!!! morta -43 sotto il filtro!!!i pesci si comportano in modo normalissimo... tranne questo che resta a galla...boh...nn sto capendo nulla...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |