PDA

Visualizza la versione completa : Piante molta luce

Ildebrando wawa
13-10-2010, 15:56
Salve,

ho un cubetto da 25 lt ca. e viste le piccole dimensioni avrei pensato di renderlo pareticolarmente attraente non grazie ai pesci, ma grazie alle piante. Ho però una fortissima luce a disposizione che non vedo perchè sprecare (cambiando i neon) e vorrei capire cosa mettere per non bruciarlo e per non fare venire le alghe:

ho due baionette da 18W l'una una rosa e una bianca e attualmente in vasca ho cabomba caroliniana e un'altra che mi fa skifetto e che toglierò. ho anche del muschio di java sui legni (si brucerà?).

Vorrei sapere se esistono piante basse (da mettere anteriormente) che non si brucino con questa luce.

per il centro mi sarebbe piaciuta molto la Nymphaea lotus e dell'alternanthera reinekii......si può fare?

per il fondo insieme alla canbomba avevo pensato di mettere egeria densa ma non so se tutte queste piante sono compatibili.

Nel caso bocciate qualcosa sarebbe il benvenuto anche un consiglio su qualche alternativa.

Grazie

Tropius
13-10-2010, 23:27
in linea di massima puoi inserire tutte le piante, con così tanta luce però dovrai stare estremamente attento alle alghe, che al primo tuo sbaglio... patatrac! prenderanno il sopravvento.

Cosa intendi con "due baionette"? sono tipologie di luci?
Di che gradazione sono?

Ildebrando wawa
14-10-2010, 01:41
con baionette intendo quei neon che hanno l'aggancio solo da una parte dal quale partono due tubi che si uniscono in fondo. La gradazione non la conosco (erano in dotazione e ho perso il libretto con le info anni luce fa) forse è scritta da qualche parte sui neon? ma non mi pare.
Per le alghe la precauzione è un fotoperiodo breve (tipo 7 ore) o ad esempio un accensione parziale delle luci (solo 18 W) per un tot e poi 36W per il resto del fotoperiodo o altro ancora?

Insomma cosa si intende con il minimo sbaglio??

Grazie

davy180
14-10-2010, 08:39
Ciao,
per la gradazione delle lampade di solito ci sono delle sigle o sul tubo o sull'attacco di plastica, guarda bene e riporta qui tutto quello che c'è scritto così vediamo...

Per quanto riguarda le alghe sono d'accordo con quanto detto da tropius,... per minimi errori si intendono errori di gestione ad esempio che potrebbero portare ad una proliferazione algale che con quella luce troverebbe condizioni ancora più ideali

Tipici errori potrebbero essere un sovraffollamento di pesci, o troppo mangime somminstrato, una fertilizzazione errata o eccessiva, cambi parziali e manutenzione non regolari e fatti bene, tutte cose che andrebbero ad alzare inquinanti e sostanze organiche in vasca, tra cui NO3 e PO4, da cui le alghe traggono nutrimento.

Ildebrando wawa
14-10-2010, 12:37
Non trovo scritto niente sui neon. Ricordo solo che erano da 18W.

In ogni caso grazie dei consigli. Potrebbe farmi dormire sonni più tranquilli cambiare l'acqua 2 volte a sett magari del 15% ogni volta e poi "biocondizionarla"?. Inoltre dò sera daydrops quotdianamente, devo smettere?

I valori dell'acqua per ora son perfetti.