Entra

Visualizza la versione completa : Lumache & Tetraciclina

rossopesce
13-10-2010, 15:25
Salve a tutti.
A seguito di una infezione batterica ho iniziato una cura x i miei pesci di tetraciclina.
Ho nell'acquario 1 ampullaria e 1 nerinita. A loro fa male questo trattamento?
Lo chiedo perche ieri prima del trattamento ho spostato le lumache in una vasca allestita con biocondizionatore e batteri ma visto che l'acqua era leggermente piu fredda (23 contro 25 e non ho due riscaldatori) l'ampullaria dopo poco si era richiusa su se stessa. Allora le ho reinserite nell'acquario e sembravano a posto. Tuttavia l'ampullaria stamattina non mi sembrava in bolla.. mentre la neritina si.
Volevo sapere. La tetraciclina fa male alle lumache? E se si dove caspita le posso mettere?

Zeitgeist
15-10-2010, 18:06
La tetraciclina fa male alle lumache?

Sinceramente non saprei dirti (nel dubbio comunque sposterei l'ampullaria), dal sito applesnail.net ho trovato queste sostanze:
- verde Malachite (usato per curare l'ictioftiriasi - meglio nota come "malattia dei punti bianchi" - la micosi, la malattia del velluto oppure l'Oodinium)
- vari pesticidi organofosfori come formaldeide, metrifonato, triclorfon (= dylox, masotene, metrifonato, neguvon, triclorfon), dichlorvos e altri usati per trattare le infezioni causate da sanguisughe, vermi, crostacei e pidocchi
- metaldeide usato come molluschicida
- vari composti a base di rame usati per curare infezioni da protozoi e funghi.
- parricide D (Di-N-Butyl Tin Oxide) usato per eliminare platelminti, acantocefali, trematodi, cestodi e vermi -37

E se si dove caspita le posso mettere?

Ti sei risposto da solo... se vuoi evitare il problema "intossicazione" ti consiglio di allestire una vasca alternativa... una vaschetta da 20 lt. o pił con riscaldatore (e frequenti cambi d'acqua) possono essere uno spazio di degenza per la tua pomacea mentre porti a termine il regime posologico della tetraciclina nella vasca principale... ;-)