Visualizza la versione completa : problemino per sifonare
ciao ragazzi ho problemi per sifonare io disolito sifono 20 l ogni 10 - 15 gg avendo una vasca da 140 litri lordi ma non riesco a sifonare abbastanza perchè la tanica da 20 litri si riempe subito.. uso uno tubo normale dell'acqua ma non faccio in tempo a trovare i detriti che è già piena voi sapete qualche trucco o magari voi usate un tubo più piccolo oppure usate quegli aggeggi elettronici per sifonare?
che diametro è il tubo che usi per sifonare?
Butta lo scarico del tubo in sump con una calza filtrante fine all'estremità...puoi sifonare ore senza fermarti mai ;-)
Butta lo scarico del tubo in sump con una calza filtrante fine all'estremità...puoi sifonare ore senza fermarti mai ;-)
purtroppo lo potro fare quando avrò la sump devo comprare un tracimantore un'altra vasca e uno skimmer quindi devo avere una buona disponibilità economica cmq non lo sapevo e quando l'avrò lo farò sicuramente.. grazie mille per il consiglio
Puoi attaccare il sifone a una pompa da 1000l/h circa e mettere un spugna/lana filtrante, ecc.. ti devi fermare solo quando si sporca quello che hai messo nel sifone..
è un tubo verde normalissimo dell'acqua da 1 cm 1,5 massimo.. non saprei voi con cosa sifonate buttate tutto in sump?
io uso un tubo di 1 cm scarso e sifono 15 lt a sett (vasca sui 450 l ) e butto via.... ma questi detriti che consistenza hanno ..... se sono fanghiglia puoi usare un tubo + fine io usavo un 4 mm (tubo da areatore) 2 palle ma con pochi litri aspirati pulivo tutto ..... oppure puoi aspirare come fai ora filtrare i 20 litri aspirati rimetterli in vasca e andare avanti ...quando hai pulito tutto allora butti gli ultimi litri e metti acqua nuova .... ma in 10 - 15 giorni si sporca così tanto la tua vasca?
io uso un tubo di 1 cm scarso e sifono 15 lt a sett (vasca sui 450 l ) e butto via.... ma questi detriti che consistenza hanno ..... se sono fanghiglia puoi usare un tubo + fine io usavo un 4 mm (tubo da areatore) 2 palle ma con pochi litri aspirati pulivo tutto ..... oppure puoi aspirare come fai ora filtrare i 20 litri aspirati rimetterli in vasca e andare avanti ...quando hai pulito tutto allora butti gli ultimi litri e metti acqua nuova .... ma in 10 - 15 giorni si sporca così tanto la tua vasca?
no non si sporca è che ci metto tanto a far passare il tubo in mezzo alle rocce e quindi si riempe subito la tanica ho difficoltà a sifonare... ho una rocciata abbastaza scomoda per sifonare perchè gran parte del fondo è coperta dalle rocce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |