Visualizza la versione completa : pulizia fondale
susanna1988
13-10-2010, 12:55
salve ragazzi...volevo un consiglio circa la pulizia del fondale..il mio è composto da ghiaia ed ogni volta che effetuo i cambi di acqua non viene mai pulito come si deve..volevo sapere un metodo che utilizzate voi per levare tutte le schifezza che c sn nel fono aspetto notizie..-11
non sono esperto ma da anni mia madre ed io usiamo il "sifone" non so altrimenti come chiamarlo altrimenti...comprato in negozio di acquari...
un tubo di plastica trasparente, non tanto largo con la cannetta che esce e scende... con quello smuovi il fondo e l'acqua si aspira via molta sporcizia, praticamente svuoti l'acquario parzialmente ed aspiri il fondale dalla schifezza che c'è.
poi rimetti nuova acqua... come dici tu "i cambi parziali"
non so se è l'ideale ma io lo faccio.
Ciao
Federico Sibona
13-10-2010, 14:50
.......non viene mai pulito come si deve.......
Come si deve? Quando leggo questi messaggi mi chiedo sempre se il mittente non ha un po', non offenderti può essere che non sia il tuo caso, la mania della pulizia.
Un acquario non deve essere un ambiente asettico, una quantità ragionevole di detriti sul fondo viene degradata dai batteri e diviene ottimo fertilizzante per le piante e pappa per i batteri utili.
Personalmente tolgo solo eventuali grosse foglie marcescenti e lascio il resto.
Fai solo attenzione a non dare troppo cibo, quello non consumato marcisce ed ammuffisce in maniera poco controllata e potrebbe dare inquinamento eccessivo ;-)
infatti amche secondo me non è assolutamente necessario che l'acquario brilli. io mi limito soltanto a levare foglie secche e pulire i vetri quando ce n'è bisogno.
susanna1988
13-10-2010, 15:11
ragazzi forse nn mi sn spiegata bene so bene la funzione dei batteri ma le feci in eccesso creano inquinamento quind credo che debbano essere eliminate no??
giangi99
13-10-2010, 15:18
Ti ha già risposto Federico. Ma hai piante vere in acquario? Io personalmente non ho mai sifonato ma il fondo ti assicuro che non è in pessimo stato, anzi...
susanna1988
13-10-2010, 15:24
ok allora seguirò il vostro consiglio e quind cm togli l acqua?? cn la bacinella ed il fondale nn lo tokki??..io fin ora nn ho mai pulito il fondale xò avendo presci grandi producono mlt materiale organico quind mi kiedevo se potesse essere nocivo..
------------------------------------------------------------------------
non ho piante vere in acquario i ciclidi non me lo consentono :)
mah, io all'inizio avevo poche piante e molti pesci, con un mare di problemi, nitrati alti, sporcizia, etc
per pulire il fondo sifonavo, che è il metodo corretto
poi mi sono reso conto che, aumentando le piante e diminuendo i pesci anche sifonando non veniva più su nulla.
Ho proseguito su questa strada ed ora ho un acquario zeppo di belle piante ed il fondo fa parte dell'ecosistema con molti, molti meno problemi.
Adesso, anche volendo, non potrei sifonare più. Il fondo è completamente coperto di piantine :-) ed i pesci stanno divinamente
susanna1988
13-10-2010, 18:48
io non posso tenere le piante i ciclidi sono grandi e scavano a terra per cui le farebbero saltare sempre..comunque alla fine cs mi consigliate d fare sifonare o no?
Pasquale P.
13-10-2010, 19:19
se hai i ciclidi puoi inserire piante robuste da interrare con tutto il vasetto, in modo che nel qual caso vengano "sdradicate" possa reinserirle nel fondo facilmente.
potresti anche proteggere i vasetti con delle pietre.
l'azienda anubias produce piante in vasi di coccio, molto utili in tali casi.
------------------------------------------------------------------------
se le feci sono veramente tante io però un'alleggerita al fondo la darei, con una sifonatura!
per i cambi parziali anzicchè la bacinella collega un tubo alla pompa e raccogli l'acqua in un bidone, sarà un'ottimo concime per le piante del salotto, ammesso che tu le abbia!
infine, unendo i due suggerimenti predetti, in occasione dei cambi parziali estrai la pompa sommersa dal filtro, collegala ad un tubo, e poi collocala sul fondo della vasca. poi smuovi leggermente l'acqua subito sopra la ghiaia e avvia la pompa, in tal modo il risucchio della pompa porterà via molta della sporcizia depositatasi sul fondo e...... sifonerai senza sifone;)
alla fine dai una pulita alla girante della pompa e poi annaffia abbondantemente le piante del salotto con l'acqua scura che hai raccolto, nel giro di poche settimane noterai come comincino a produrre foglie di un bel verde intenso e fiori in abbondanza.
susanna1988
14-10-2010, 00:16
si ho già notato che me le mie piante gradiscono l acqua dell acquario..grazie mille per i consigli
Pasquale P.
14-10-2010, 09:57
figurati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |