Visualizza la versione completa : pulizia fondale
susanna1988
13-10-2010, 12:55
salve ragazzi...volevo un consiglio circa la pulizia del fondale..il mio è composto da ghiaia ed ogni volta che effetuo i cambi di acqua non viene mai pulito come si deve..volevo sapere un metodo che utilizzate voi per levare tutte le schifezza che c sn nel fono aspetto notizie..-11
non sono esperto ma da anni mia madre ed io usiamo il "sifone" non so altrimenti come chiamarlo altrimenti...comprato in negozio di acquari...
un tubo di plastica trasparente, non tanto largo con la cannetta che esce e scende... con quello smuovi il fondo e l'acqua si aspira via molta sporcizia, praticamente svuoti l'acquario parzialmente ed aspiri il fondale dalla schifezza che c'è.
poi rimetti nuova acqua... come dici tu "i cambi parziali"
non so se è l'ideale ma io lo faccio.
Ciao
Federico Sibona
13-10-2010, 14:50
.......non viene mai pulito come si deve.......
Come si deve? Quando leggo questi messaggi mi chiedo sempre se il mittente non ha un po', non offenderti può essere che non sia il tuo caso, la mania della pulizia.
Un acquario non deve essere un ambiente asettico, una quantità ragionevole di detriti sul fondo viene degradata dai batteri e diviene ottimo fertilizzante per le piante e pappa per i batteri utili.
Personalmente tolgo solo eventuali grosse foglie marcescenti e lascio il resto.
Fai solo attenzione a non dare troppo cibo, quello non consumato marcisce ed ammuffisce in maniera poco controllata e potrebbe dare inquinamento eccessivo ;-)
infatti amche secondo me non è assolutamente necessario che l'acquario brilli. io mi limito soltanto a levare foglie secche e pulire i vetri quando ce n'è bisogno.
susanna1988
13-10-2010, 15:11
ragazzi forse nn mi sn spiegata bene so bene la funzione dei batteri ma le feci in eccesso creano inquinamento quind credo che debbano essere eliminate no??
giangi99
13-10-2010, 15:18