PDA

Visualizza la versione completa : xenia muore,vasca problematica

Hypa
13-10-2010, 11:36
Ciao ragazzi,è la seconda colonia di xenia che inserisco e che pian piano si chiude si ritira diventa una massa informe e regredisce fino a sparire..i problemi della mia vasca sono ormai noti ,fosfati alti,ad 1 , che non riesco a far scendere (ora ripeterò il cambio di metà dell'acqua) nitrati a 50 (per nitrati e fosfati ormai non mi resta che buttarmi su un filtro apposito), ph 8 di mattina ed 8.2 di sera,calcio 500, salinità 1024 ,nitriti 0 ,cl2 0 ,dGH >21° ,dKH 5 - 6 .
Gli invertebrati che ho (molli) stanno tutti benissimo,in gran forma e crescono tantissimo..la xenia è così tanto più delicata di loro?
Grazie ragazzi..

Ho deciso che toglierò quel filtro esterno cercando di salvare tutta la fauna bentonica,ed inserirò la zeolite,Ne ho trovati di diversi tipi,la blu zeolite che sta a 10 euro ogni 500 g ed altre a 6 euro al kg..c'è differenza tra i vari tipi di zeolite? Mi aiuterà davvero ad eliminare questi nitrati e fosfati?
Grazie ancora!
------------------------------------------------------------------------
Dovrei anche alzare il KH ed abbassare il GH..

valentina84
13-10-2010, 13:52
io ti consiglio vivamente di mettere la resina della sera phosvec granulat. ho risolto con i fosfati.ora li ho nella norma. te lo consiglio perche' anche io ho la xenia ed e' una esplosione di vita.
cmq la xenia non e' delicata, anzi e' molto resistente

Hypa
13-10-2010, 14:23
Ho usato tre scatole di resine della rowa da 51 euro l'una..non è servito a nulla.

valentina84
13-10-2010, 14:37
non e' che inquini tanto l'acqua con l'alimentazione dei pesci o degli invertebrati?
prova a ridurre l'alimentazione al minimo. perche' non provi a inserire qualche ciuffo di Caulerpa? potrebbe aiutarti molto

Hypa
13-10-2010, 14:43
Già fatto tutto..ho caulerpa,alghe rosse,e mangrovie,do pochissimo da mangiare(il minimo per mantenere in salute i pesci) l'unica cosa che mi resta da fare è modificare questo filtro..

qbacce
13-10-2010, 15:56
Hypa mi spiace dirtelo ma c'è qualcosa di sbagliato nella tua vasca sicuramente..
Al di la di questo la xenia resta un mistero.. alcuni dicono che le serva iodio più di altri, ma risultati "scientifici" non credo ce ne siano.. Sta di fatto che in certe vasche è invadente in altre schiatta..

Hypa
13-10-2010, 16:07
Si..sicuramente qualcosa di sbagliato c'è..ora non farei gli errori che ho fatto iniziando,ma è veramente difficilissimo "aggiustare" la vasca ormai..ptrebbe essere causa del fondo di sabbia alto 3 - 4 cm,del filtro esterno,dello skimmer,o chissà di quante altre cose che sommandosi rendono il problema inindividuabile..sto pian piano sistemando tutto,ma voglio andarci piano,non mi va di variare di netto i valori..comunque grazie ragazzi,vi terrò informati su eventuali miglioramenti.:-)

qbacce
13-10-2010, 16:16
si si i cambiamenti falli sempre in maniera graduale..;-)

Akko
13-10-2010, 17:11
mm sono abbastanza fresco del marino, ma sicuramente quello che ti diranno i guru del forum è che:
il GH nel marino non serve a nulla
il Kh è basso andrebbe portato circa a 8, il calcio alto, meglio 450 max...
se hai fosfati a 1 e no3 a 50 devi trovare la causa ed eliminarla prima di mettere le resine... e un filtro esterno in un marino è la possibile causa...

Hypa
13-10-2010, 20:05
il GH nel marino non serve a nulla...

Il gh è la durezza totale dell'acqua..quindi dei sali solfati, bicarbonati e carbonati sciolti nell'acqua..direi che non è che serve o non serve..c'è nell'acqua e ci sarà comunque,in un certo senso è legata anche al KH che però riguarda più che altro carbonati e bicarbonati di calcio e magnesio..Per il resto sono al corrente degli standard dei valori da mantenere in vasca,ma ti ringrazio comunque per l'interessamento e l'aiuto,hai ragione per quanto riguarda il filtro..è la prima cosa che modificherò a mio vantaggio..la cosa che mi suona strana è che mi regredisce fino a scomparire la xenia e gli altri molli sono in ottima salute..
qbacce per quanto riguarda lo iodio io sono a posto,integrando regolarmente..

Akko
13-10-2010, 20:27
la xenia è una bella bestiola... in alcune vasche campa pure con valori sballati... in altre è l'unica a non sopravvivere...

Stefano G.
13-10-2010, 21:02
la xenia è una bella bestiola... in alcune vasche campa pure con valori sballati... in altre è l'unica a non sopravvivere...

#36# non sono mai riuscito a mantenerla ne prima con i molli ne ora con sps un mistero #24

Hypa
14-10-2010, 22:31
L'ho spostata nella parte più alta della rocciata dove la luce è più forte e sembra che si stia riprendendo,se ci dovessero essere cambiamenti vi faccio sapere.

valentina84
14-10-2010, 22:34
penso che molta luce la puo' aiutare, pure io l'ho posizionata nella parte piu' alta

Hypa
14-10-2010, 22:47
ottimo

Hypa
17-10-2010, 12:47
Purtroppo non è una questione di luce o movimento..il fatto è che qualcuno se la mangia! la trovo con i tentacoli staccati e mutilata..non sono ancora riuscito a vedere chi possa essere,vi terrò informati.

valentina84
18-10-2010, 21:15
anche la mia a volte la trovo "mutilata" ma fino ad adesso non ne ha pregiudicato la morte. credo sia un processo naturale quando perdono tentacoli.
ma la tua perde solo le estremita "le chiamo manine" oppure trovi staccate anche le basette?

Hypa
18-10-2010, 21:29
solo i tentacoli...

valentina84
18-10-2010, 21:56
ma li ritrovi in giro per la vasca? o spariscono perche' mangiati?
io trovo i tentacoli in giro e spesso si attaccano a sabbia o rocce
ti ripeto, credo sia un processo naturale e non opera di qualche essere
secondo me non e' nemmeno questo il problema che ne causa la morte

Hypa
18-10-2010, 22:06
No,io non trovo i tentacoli..credo che ci sia proprio qualcuno che la mangi...