Visualizza la versione completa : Sono diventata mamma, ma ne ho salvato solo uno!
Parlo del mio guppino, adesso cosa faccio?
Aiutatemi ad essere una buona mamma :P
dario1988
13-10-2010, 11:34
Mmh.. Mica male come mamma :-D
Illustraci un pò la tua vasca:
Dimensioni piante popolazione eccetera..
Magari eviteremo di chiamare la tutela minori
:)
mucchina
13-10-2010, 11:35
Ciao...io per fortuna ne ho salvati di più.....inizialmente li ho messi in un retino tipo questo sotto e li ho alimentati con cibo in scaglie TetraGuppy ma sminuzzato (il negoziante era sprovvisto del Baby e mi ha detto che cmq sono uguali...uno più sbriciolato ma simili)....dopo qualche giorno lì ho messi in un 30 l solo per loro....nel tuo caso avendone solo uno basta il retino,quando avrà dimensioni più ragionevoli potresti lasciarlo libero in vasca....un pò più grandicello non te lo mangiano...
http://s1.postimage.org/nSyaJ.jpg (http://postimage.org/image/1cgkc4vb8/)
Allora l'acquario è un 135 l con 7 guppy e 3 platy, ovviamente stamattina ero bella lì che davo loro la pappa quando vedo uno spermatozoo che corre inseguito da altri. Non era proprio un inseguimento alla pari perché lo spermino poi correva a nascondersi (ma non sarebbe mai riuscito a mangiare).
Adesso (anche se ci ho messo 20 min.) l'ho catturato e l'ho messo in una vaschetta con l'acqua dell'acquario bella tiepida, ho polverizzato la pappa e gliel'ho buttata dentro, ma sento che in una vasca senza niente non può sopravvivere, no?
Riuscirà a vivere entro oggi che corro a prendere la saletta parto?
Il brutto è che non mi sono accorta che la guppa era incinta :-( Non sono ancora capace :-(
dario1988
13-10-2010, 11:52
Per dargli più possibilità di sopravviver ai futuri guppini puoi mettere o (se ne hai) aggiungere piante vere,
Appena nati si fionderanno a nascondersi tra esse..
Si in una bacinella senza nulla non può sopravvivere per molto.. Ma si parla di giornate..
Per qualche ora sicuramente sopravvive :)
Nel frattempo che vai a comprare la sala parto puoi lasciare la bacinella in ammollo nella vasca principale in modo che mantenga l'acqua in temperatura..
Se ci stà ovviamente :)
tanto ceratophillum, la maggior parte dovrebbe salvarsi! :)
Grazie mille dei consigli, non pensavo figliassero così presto e neanche che il mio acquario fosse così spoglio da non permettere ai bimbi di salvarsi, ho un po' di piante, un grosso legno e un'anfora, almeno uno è sopravvissuto :(
Allora oggi vado a prendere la nursery, non si stressa a stare dentro così a lungo?
la nursery io la eviterei. dopo un pò di parti i guppy perdono l'abitudine di predare avanotti e riesci ad allevarli in vasca sani...
Ah, mi ribalti tutto adesso, Cosa faccio allora lo devo ributtare in vasca? E se me lo mangiano mi dispiace :(
la sala parto secondo me è meglio se vuoi controllarli meglio, sia platy che guppy quando vedi la femmina pronta a partorire, la metti dentro e poi una volta fatto la tiri fuori ed hai praticamente tutti i piccoli... se poi ti sopravvivono hai davvero "tanti" pesci che dovranno crescere :)
invece se piantumi molto (es cabomba, idrocotyle etc) dando così a loro nascondigli, ne sopravvivono meno per volta, perchè sicuramente qualcuno se lo mangiano, ma come in natura qualcuno sopravvive e cresce
Ciao ed auguri!
Grazie mille, oggi provo a prenderla lo stesso una sala parto, così questo piccolo riesco a salvarlo!
Costano molto queste salette? Come le sistemo nell'acquario?
Quando so che una mamma è pronta a fare i piccoli?
mucchina
13-10-2010, 14:08
io ti consiglierei di non comprare la sala parto....lasciale libere in vasca....piuttosto aggiungi piante e quando ti accorgi dei piccoli in giro lì metti nel retino che costa 4,50 €...
Capisco, sì anche perchè non vorrei stressare troppo le mie pesciotte e mi ero ripromessa di non essere fiscale con le nascite. (Solo che ore che ho visto il piccolo come faccio ad essere indulgente???)
Dopo quanti giorni lo libero?
Ah ho un altro problema, il mio filtro è stretto e lungo, non saprò mai se qualcuno si è infilato lì dentro, cosa faccio? Il filtro è attaccato all'acquario non c'è modo di ispezionarlo...
giangi99
13-10-2010, 15:11
Lascia perdere la sala parto che stressa solo i pesci. Io ti consiglio di inserire tante piante (il ceratophyllum è un ottimo consiglio) e lasciar fare la natura. Ale ha ragione, dopo un po' i guppy adulti non prederanno più i piccoli. Per quanto riguarda il piccolo potresti anche lasciarlo dove è stando attenta a fare cambi di acqua costanti per contenere il livello degli inquinanti entro limiti accettabili. Fai conto che i piccoli hanno bisogno di mangiare spesso, di conseguenza l'acqua si inquina velocemente.
Rettifico, ne ho salvati due dal filtro quindi ora ho tre piccoli bimbi.
Se li lascio in questa vaschetta come faccio a scaldare l'acqua? La metto tiepida?
Per pulire l'acqua non c'è problema, la cambio una o due volte al giorno.
Quanti giorni possono stare nella vaschetta? Quanti ce ne vogliono per farli crescere almeno per non farli predare? Come sono sicura che magiano?
mucchina
13-10-2010, 16:56
usa una calza da donna o zanzariera e trova qualcosa per fare una specie di intelaiatura,di scheletro....poi agganci con mollette e lo metti in vasca...così sei sicura della temperatura e del riciclo d'acqua.....i primi giorni non li vedrai mangiare ma dopo sì....dopo 2 settimane (per lo meno i miei) li ho lasciati liberi e non li ha mangiati nessuno....
E per coprire il filtro? Prima ho aperto e sembrava una carneficina, pezzi di avannotti ovunque nella pompa, cosa posso fare?
mucchina
13-10-2010, 17:29
io ricoprirei la pompa con una calza....e magari un pò di rete anche sulle griglie del filtro....
Eh la vedo dura, dovrei pensare a come fare perchè non riuscirei a fissarlo!
giangi99
13-10-2010, 18:26
Metti una spugna fine dall'interno del filtro a coprire le griglie di aspirazione.
Ok grazie, non c'è rischio che si bruci contro il riscaldatore?
giangi99
13-10-2010, 18:39
Non dovrebbe.
Ho costruito una nursery in casa con della retina per il fai da te e con una vaschetta per alimenti, secondo voi va bene?
I piccoli sono da due giorni in una vaschetta riscaldata e cambio l'acqua una volta al giorno aspirando con una siringa le schifezze.
Continuo così? Nella nursery li metto quando sono più grandi?
http://s2.postimage.org/qStHJ.jpg (http://postimage.org/image/1ijs2mrqc/)
http://s2.postimage.org/qSNES.jpg (http://postimage.org/image/1ik5axjok/)
http://s2.postimage.org/qTbBi.jpg (http://postimage.org/image/1iklub0mc/)
Ciao Andy,
io ho proprio quella scatolina che mucchina ti ha fatto vedere nella prima pagina dei commenti, con i piccolini dentro e mi trovo bene.
Quando ho visto i piccoli nell'acquario ho preso quelli che si erano salvati con i retino e li ho messi li dentro.
La mamma non si è stressata perchè ha partorito nell'acquario, e non ho 30 cucciolotti a cui trovare una casa, ma solo 6.
Hai il vantaggio che i piccoli si trovano già in acquario con la temperatura giusta e l'acqua giusta, e quando si faranno grandi non subiranno stress nel cambio vasca!
In bocca al lupo per i piccoli!
PS:il costo di quella scatolina è di 4 euro!
Eh io ho provato a costruirla spero che vada bene!
giangi99
15-10-2010, 22:09
Ma si che va bene. Se i buchi della rete sono sufficientemente piccoli puoi già inserirli, anche se io aspetterei per evitare ulteriore stress ai pesci. Almeno assicurati che l'acqua della vaschetta e quella dell'acquario abbiano stessi valori e temperatura per evitare shock nel cambio. ;-)
mucchina
15-10-2010, 22:13
quoto giangi99
Ok!
Al massimo sai cosa faccio? Li tengo nella vaschetta ancora qualche giorno, oggi sono 4, finchè vedo che sono un po' cresciuti, poi il giorno dopo faccio il cambio dell'acqua con l'acqua dell'acquario così si abituano, può andare no?
giangi99
16-10-2010, 16:31
Direi di si.
Per la pappa ho cercato qualcosa di liofilizzato ma non ce l'hanno quindi vado avanti con quello, anche se mi sembra che mangino sono un po' preoccupata!
Io gli do quello vegetale, posso dargli anche quello misto per pesci tropicali? Se no ho solo quello per pesci rossi!
Per il cibo io ne ho comprato uno per gli avanotti perchè un po più ricco di vitamine, però
puoi usare anche quello per i pesci tropicali (per capirci quello che dai alla mamma e al resto dell'acquario) basta che lo sminuzzi molto in modo tale che i piccoli riescano a mangiarlo.
Sì io lo polverizzo ma ho sempre paura che sono pezzo troppo grossi... Anche perchè io li vedo mangiare e fare escrementi ma non crescono!
Sono una mamma preoccupata :-P
giangi99
16-10-2010, 20:54
Dagli il tempo! ;-)
Comunque il mangime normale, soprattutto se in scaglie, non è il massimo per far crescere i piccoli (in verità è proprio meno del minimo).
Il mangime in scaglie è il più povero dal punto di vista nutrizionale e come apporto di vitamine. Se non vuoi sbatterti troppo con le artemie vive (quello è il massimo) puoi acquistare le uova di artemia decorticate liofilizzate. È come se fosse un micro granulare eccezionale. In ultima battuta puoi comprare il mangime apposito per avannotti come ti hanno suggerito. Quest'ultimo però è molto inquinante e quindi devi essere costante nei cambi di acqua. Gli dai da mangiare almeno 4 volte al giorno? Gli avannotti devono essere alimentati spesso (poco però, mi raccomando).
Sì sì 4/5 volte al giorno, cambio l'acqua una volta e una volta sifono il fondo. Domani provo ad andare e prendere le uova di artemia decorticate liofilizzate che ho visto nel negozio lontano da casa mia...
Qualche micron sono cresciuti perchè li vedo molto meglio che qualche giorno fa ma si tratta appunto di micron ahahha
questa è una sala parto con cui si evita di torturare i pesci
http://img687.imageshack.us/img687/2526/vascaavannottiimage2.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/2660/vascaavannottiimage3.jpg
Wow molto bella, vorrei fare anche io una cosa del genere prima o poi, in un venti litri!
Salve a tutti, sembra che io alla fine sia stata una buona madre ;)
Ho tenuto i piccoli in una vaschetta che ho cambiato tutti i giorni e pulito bene sifonando il fondo dal cibo.
Ora i miei "piccolini" sono diventati grandi, sono tutti un centimetro e qualche millimetro e nuotano felici tutto il giorno.
Continuo così? Quando posso rimetterli nell'acquario?
giangi99
22-10-2010, 23:18
Probabilmente potresti già inserirli però io non li ho mai tenuti quindi non sono sicuro. Aspetta pareri di chi li ha allevati. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |